Presentato un paio di mesi fa (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare l’interessante TCL 10L (qui l’unboxing). Vediamo come si è comportato durante le settimane di test.
Confezione |
La confezione è classica, bianca e di forma rettangolare; appena aperta troviamo lo scatolino contenente, clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM, guida rapida e cover morbida in silicone; subito sotto troviamo lo Smartphone, rimosso il quale sono presenti due scatolini contenenti, cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/2A 10W, niente auricolari.
Costruzione, Ergonomia |
Esteticamente abbiamo corpo e cover posteriore in policarbonato con bordi arrotondati con un design raffinato che si fa forte si fa forte della finitura olografica e della lucentezza iridescente del retro, valorizzata nelle colorazioni Arctic White e Mariana Blue. L’elegante effetto 3D garantisce inoltre un’ottima sensazione al tatto, garantendo il comfort durante l’utilizzo.
Il TCL 10L misura 162.2 x 75.6 x 8.4 mm, per un peso di 180g; il touch&feel è buono anche se consigliamo di utilizzare la cover in dotazione; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 4000 mAh.
Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; mentre sul lato sinistro troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e microSD e il pulsante personalizzabile Smart Key.
Sul lato superiore troviamo, microfono per la riduzione dei rumori, IRDA, e l’ingresso per le cuffie, mentre sul lato inferiore, sono presenti, microfono principale, connettore USB Tipo C e altoparlante di sistema.
Frontalmente abbiamo un bordo davvero molto sottile con la capsula auricolare annegata in un piccolo spazio tra cornice e display; nella parte sinistra del display è presenta la fotocamera anteriore da 16 MP, f/2.2.
Posteriormente in orizzontale e leggermente sporgente, troviamo la quadrupla fotocamera con sensore principale da 48 MP (f/1.8), 26 mm (grandangolare), il secondario da 8 MP (f/2.4), 13 mm (ultra grandangolare), il terzo da 2 MP, f/2.4 (macro) e il quarto da 2 MP (f/2.4) per la profondità di campo. Ai lati estremi troviamo il Flash Dual-LED.
Subito sotto troviamo il sensore per il impronte digitali.
Hardware |
Il TCL 10L monta un processore Qualcomm SM6125 Snapdragon 665 (11 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Kryo 260 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 260 Silver) con GPU Adreno 610, 6 GB di Ram e una memoria interna di 64 GB eMMC 5.1, espandibile tramite microSDXC fino a 256 gb
Il TCL 10L utilizza un modem LTE-A Cat 13, con la possibilità di scaricare fino a 400 Mbps e in upload ci si ferma a 75 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.0 (dotato di Multi-streaming permettendo di collegare fino a 4 dispositivi auricolari o altoparlanti contemporaneamente), GPS con A-GPS; presente anche l’NFC.
Abbastanza Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte; qualche problema con le mani umide o sudate.
Comodo e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.
Display |
Il TCL 10L ha un display IPS LCD da 6.53 pollici senza notch, ma con il foro per la cam anteriore, sulla sinistra; la risoluzione è FHD+ (2340 x 1080).
TCL è nota per la qualità dei suoi televisori e anche la qualità di questo panello è ottima con un buon livello di luminosità e anche la visibilità sotto la luce diretta del sole è ottima.
Le ottime performance sono possibili grazie al processore dedicato solo alla gestione del display e alla modalità NXTVISION. Disponibili anche le Modalità Dark, Occhi sani, e Display Ambient che accenderà il display alla ricezione delle notifiche.
La fruizione di contenuti in streaming dalle più note piattaforme (Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube) è di livello superiore incrementando la risoluzione, calibrando ad hoc i colori e l’attivazione del HDR.
Software |
La versione di Android attuale è la 10 (aggiornabile ad Android 11) con la con TCL UI in versione 2 come interfaccia e il sistema è molto fluido, senza impuntamenti, e non abbiamo mai riscontrato lag, riavvii e nessun tipo di problema, nemmeno a fine giornata con parecchie app in memoria, solo le varie animazioni sono un po’ lente.
Presente la clonazione app, la modalità gioco, le varie gesture e la già citata modalità Display Ambient.
Nelle impostazioni troviamo anche la possibilità di assegnare le varie funzionalità al pulsante presente sul lato sinistro, premendolo una volta, due volte o per un paio di secondi.
Smart Manager
Tramite l’app Smart Manager, è possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico o l’avvio automatico.
Temi
Con l’app Temi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento
Non mancano un sempre utile File Explorer, Meteo, Note, Torcia, Bussola e la Calcolatrice.
Fotocamera |
Sul TCL 10L, è presente una quadrupla fotocamera posteriore con il sensore principale da 48 megapixel f/1.8, 26 mm (grandangolare), il sensore secondario da 8 MP, f/2.4 da 13 mm (ultra grandangolare), il terzo sensore è da 2 MP, f/2.4, macro, mentre il quarto è da 2 MP, f/2.4, per la profondità di campo.
Le foto sono buone, con un buon dettaglio di giorno, mentre sono appena sufficienti con poca luce.
Buone le foto anche la modalità super macro (che permette di avvicinarci davvero molto al soggetto) e la modalità grandangolare.
Anteriormente troviamo una Camera annegata nel display, nell’angolo superiore sinistro, da 16 MP, f/2.2 da 26mm e le foto, soprattutto in modalità ritratto, non sono affatto male.
L’app di gestione offre impostazioni e alcune scene pre impostate da scegliere, Ritratto, Super Macro, Pro, Panorama, Interrompi movimento, Lunga esposizione, Panorama, Pixel elevati (per sfruttare i 48 MP) e Video.
Alcune foto scattate con il TCL 10L
Video girato con il TCL 10L
I video possono essere registrati fino ad un massimo di 4K a 30 fps e devo dire che abbiamo una buona stabilizzazione digitale e una messa a fuoco rapida. Buoni i colori.
Autonomia |
La batteria da 4000 mAh offre una buona autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, ci si ferma con 4h di schermo attivo.
Per la ricarica completa da 0, ci vogliono circa 2,5 h.
Conclusioni
Offerto al prezzo di lancio di 299 euro, adesso è possibile trovare il TCL 10L, su Amazon ad un prezzo di circa 170 euro, sicuramente più in linea con quanto offerto e soprattutto rispetto a quanto presente attualmente sul mercato.
Il TCL 10L è un buon prodotto con un hardware di buon livello e al prezzo a cui lo si trova adesso, può davvero essere una valida alternativa ai medio gamma Xiaomi.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 6.53″ IPS LCD, FHD+ (2340 x 1080 pixel)
– Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.2, 28mm (grandangolare), 1/3.06″, 1.0µm
– Fotocamera Posteriore: Quadrupla: 48 MP, f/1.8, 26mm (grandangolare), 1/2.5″, 0.8µm, PDAF – 8 MP, f/2.2, 13mm (ultra grandangolare), 1/4.0″, 1.12µm – 2 MP, f/2.4 (macro), – 2 MP, f/2.4 per la profondità di campo e Flash Dual-LED
– Processore: Qualcomm SM6125 Snapdragon 665 (11 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Kryo 260 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 260 Silver)
– Processore Grafico: Adreno 610
– Memoria: 64GB di memoria interna eMMC 5.1, espandibile tramite microSDXC fino a 256 gb, 6GB RAM
– Dimensioni / peso: 162.2 x 75.6 x 8.4 mm, peso 180 g
– Batteria: Ai polimeri di litio da 4000 mAh (non removibile)
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE, aptX
– Reti: LTE-A (2CA) Cat. 13 DL 400 Mbps DL, 75 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: IP53 – Resistente agli schizzi e alla polvere
– NFC: Sì
– IRDA: No
– USB: 2.0, Type-C 1.0, USB On-The-Go
– 3.5mm jack: Sì
– GPS: Sì, con A-GPS, GALILEO
– Radio: Sì
– Lettore di impronte: Sì
– Sistema operativo: Android 10, aggiornabile ad Android 11, TCL UI
– Sim: Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)