Recensione TicWatch Pro 3 Ultra GPS

ticwatch pro 2 ultra gps

Presentato qualche mese fa, abbiamo provato il nuovo TicWatch Pro 3 Ultra GPS, vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta ed esternamente ha un cartoncino che si sfila lateralmente e che da accesso alla vera e proprio confezione, tra entrambi trova posto la manualistica. Una volta aperta la scatola principale troviamo il TicWatch in posizione centrale e una volta rimosso troviamo lo scompartimento con gli accessori, cavo USB A per la ricarica e manuale di garanzia.

Costruzione

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS è di forma circolare da 47 mm e 12.3 mm di spessore, grazie al peso di 41 grammi, risulta comodo; il cinturino è in gomma fluorurata ed è dotato di sgancio rapido e di dimensioni standard da 22 mm ed è di buona fattura.

La cassa è in acciaio inossidabile e nylon ad alta resistenza con fibra di vetro, molto elegante; sulla destra troviamo i due pulsanti fisici con al centro il microfono e sulla sinistra l’altoparlante di sistema.

L’impermeabilità è garantita dalla certificazione IP68, contro polvere e acqua.

Nella parte posteriore, troviamo il connettore per la ricarica e il sensore per il battito cardiaco.

Hardware

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS monta un processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100 sistema a doppio processore Mobvoi per il supporto per il sistema a doppio display, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna. Come connettività troviamo il Bluetooth 5.0  con LE, EDR, Wi-Fi:802.11b/g/n; presente, inoltre, il chip NFC per poter effettuare pagamenti tramite Google Pay.

Come sensori sono presenti, Accelerometro, Giroscopio, Sensore Battito Cardiaco HD PPG, Sensore SpO2, Sensore a bassa latenza, Barometro.

Display

Il display tondo da 1.4 pollici (454 x 454 pixel) è il vero tratto distintivo del TicWatch Pro 3 Ultra GPS, ed è di tipo dual, ovvero con un display FSTN adagiato sopra al display AMOLED e che viene visualizzato in modalità Essential ed è completamente personalizzabile, con 18 opzioni di colore.

La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile così come in interno.

E’ possibile attivare la modalità always-on, per lo schermo AMOLED, ma, ovviamente, la già scarsa autonomia ne risente.

Utilizzo

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione,  Wear OS, dal Google Play; per l’associazione, è stato usato un realme 9 Pro (qui la recensione).
L’associazione è molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello SmartWatch.

Durante la prima configurazione verrà chiesto di configurare Google Pay. Al primo utilizzo delle varie app di monitoraggio verrà chiesto di concedere le varie autorizzazioni.

Da segnalare la piccola ma utile tastiera, grazie alla quale è possibile rispondere alla notifiche ricevute.

photo 2022 04 08 19 24 13

La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica. e inoltre è configurabile in tre modalità differenti.

Watch Screenshot 220408 094225 2

Molto preciso il conteggio dei passi.

Wear Os dispone del suo Google Play e inoltre è possibile scaricare sullo smartwatch le app compatibili presenti sul dispositivo connesso.

Le gestione del fitness è davvero ben fatta, il GPS è preciso, così come il sensore del battito cardiaco.

Autonomia

Se il display è la delizia di questo TicWatch, l’autonomia è la sua croce; con GPS, monitoraggio della frequenza cardiaca, Bluetooth e Wi-Fi sempre attivi e spegnendolo la notte, si arriva a circa 2/2.5 giorni di utilizzo, lasciando attivi solo Bluetooth e Wi-Fi e attivando all’occorrenza GPS e monitoraggio della frequenza cardiaca, si riesce ad arrivare a 3/4 giorni di autonomia, ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Attivando la modalità Essential che disattiva il secondo display e riduce al minimo funzionalità e prestazioni si può arrivare ad un’autonomia dichiarata di 45 giorni.

Durante le 16/17h giornaliere di utilizzo, abbiamo ricevuto parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle e in alcuni casi, rispondere tramite la tastiera.

Utilizzando molto le attività sportive, l’autonomia calerà drasticamente.

Conclusioni

Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS, tutto sommato è un buon prodotto è offerto ad un prezzo allineato ai concorrenti. Il modello da noi provato è disponibile ad un prezzo di circa 245 euro su Amazon, in linea con quanto offerto.

Materiali ed esperienza d’uso al top e qualità/prezzo ai vertici, fanno di questo Smartwatch, tra i migliori in commercio, peccato per la durata della batteria.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.4 pollici, AMOLED + FSTN, 454 x 454 (326 ppi)
Processore: Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sistema a doppio processore Mobvoi
Memoria RAM: 1 GB
Memoria interna: 8 GB
Dimensioni: 47 x 48 x 12.3 mm
Peso: 41 g
Batteria: 577 mAh
Connettività: Bluetooth v5.0, Wi-Fi:802.11b/g/n
GPS: Sì con Beidou, Glonass, Galileo, QZSS
Altoparlante:
Microfono:
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di frequenza cardiaca HD PPG, Sensore SpO2, Sensore a bassa latenza, Barometro
NFC:
Certificazione: IP68/MIL-STD-810G
Sistema operativo: Wear OS

 

Total
0
Shares
Previous Post
Beats Fit Pro

Beats by Dr.Dre – Festa della Mamma (08.05): l’idea regalo “fit” per le più sportive

Next Post
amazon Echo Buds

Echo Buds: super offerta sui nuovi auricolari Amazon fino al 15 aprile

Related Posts