Varta qualche mese fa (qui la notizia) ha presentato la sua nuova famiglia di Powerbank con tagli da 6.000, 10.400 e 16.000 mAh, dotati di Advanced Safety Technology, sistema di sicurezza per proteggerli in modo efficace da fonti di energia esterna e impedirne qualsiasi uso inadeguato.
Noi abbiamo avuto modo di provare il modello da 16.000 mAh; vediamo come si è comportato durante i nostri test.
Confezione
La confezione è molto semplice, in plastica trasparente, con il Powerbank in bella mostra; all’interno, oltre al Powerbank, troviamo la guida rapida e il cavetto USB-MicroUSB.
Ergonomia e Costruzione
Il Powebank Varta è molto grande e pesante, vista l’alta capacità da immagazzinare; il doppio colore grigio e bianco gli fornisce una certa eleganza.
Sul lato superiore troviamo il pulsante di gestione, (visualizzazione autonomia residua, partenza della carica, accensione torcia), la porta USB da 5V/1.0A, la torcia e l’ingresso microUSB, la porta USB da 5V/2.4V.
Frontalmente sono presenti i 5 LED blu per l’indicazione della carica residua.
Come detto in apertura, il Powerbank Varta, dispone di diverse tecnologie di sicurezza, vediamole nel dettaglio
Advanced Safety Tecnology
Tutta la linea Family Power Bank di VARTA è dotata di sei nuove funzioni di sicurezza, identificate dall’etichetta “Advanced Safety Tecnology” applicata sulla confezione.
Trasporto sicuro
Tutti i power bank VARTA sono certificati per la sicurezza durante i trasporti secondo le linee guida UN38.3 e UL. Il ciclo di test “UN Transport Test 38.3” include una varietà di simulazioni di pericolo per garantirne il trasporto senza incidenti per via aerea, stradale o acquatica. I test variano dall’attivazione di cortocircuiti esterni, colpi, vibrazioni, sovraccarico e scarica completa del power bank alla simulazione in condizioni di pressione elevata e temperature estreme. Mentre la certificazione UL (Underwriters Laboratories Inc), un ente indipendente istituito nel 1894, si riferisce alla qualità delle celle della batteria. Inoltre, secondo le rigide linee guide di mercato, vengono regolarmente effettuati controlli accurati.
Utilizzo
Il Powebank Varta è dotato di due porte USB, una da 2.4 A e una da 1 A, entrambe a 5 V.
Per utilizzare il powerbank basterà collegare il nostro dispositivo ad una delle 2 porte USB, preme il pulsante power e partirà la ricarica e il LED ci indicherà lo stato di carica del power bank.
La quantità di carica è davvero immensa e quasi inesauribile ma la ricarica potrebbe risultare problematica. Con alimentatore 5V 2.1A (come questo), servono 16/19 ore per ricaricare completamente la batteria.
Conclusioni
Il Powebank Varta è una riserva di energia davvero immensa, riuscendo a ricaricare completamente la batteria diversi dispositivi. Davvero un ottimo risultato considerando il prezzo di acquisto.
Il Powebank Varta lo si può trovare a circa 29,99 euro su Amazon.
In questo caso più che il prezzo c’è da considerare le dimensioni, il peso e il tempo di ricarica. Consigliamo quindi di acquistare anche un caricatore con doppia presa usb da almeno 2A.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Capacità: 16000 mAh
Tipo di Batteria: Ioni di Litio
Tempo di Ricarica: 16-19 ore
Ingresso Micro-USB: 5V/2,1A
Uscita 1: 5V 1A
Uscita 2: 5V 2,4A
Dimensioni: 160 x 82 x 22 mm
Peso: 483 g