In passato abbiamo provato diversi caricatori wireless (AUKEY, Ugreen, Adata) oggi ve ne proponiamo uno con un rapporto qualità prezzo davvero interessante il VARTA 57911 Wireless Charger; vediamo come si è comportato.
Confezione
Nella confezione, oltre alla basetta di ricarica, troviamo un cavetto microUSB-USB, garanzia e manuale di istruzioni.
Sul retro della confezione troviamo specifiche e istruzioni rapide d’utilizzo.
Ergonomia e Costruzione
La base di ricarica di VARTA è di ottima fattura, di forma rotonda e di colore nero con la struttura in alluminio color antracite con elementi ottici neri in vetro e carbonio e con dei piedini in gomma anti-scivolo che garantiscono una perfetta aderenza.
Superiormente, al centro troviamo logo produttore e logo dello standard Qi, con la luce circolare BLU che indica lo stato del dispositivo.
La base di ricarica è di dimensioni contenute, infatti misura 98 mm per 10mm di altezza e 72 grammi di peso.
Presente la certificazione Qi, ovvero, lo standard di ricarica wireless a induzione che la rende compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS abilitati Qi.
Inferiormente troviamo l’ingresso microUSB.
Utilizzo
L’utilizzo è molto facile ed intuitivo, basta infatti collegare il cavo USB in dotazione ad un alimentatore o al PC.
Una volta collegata la basetta all’alimentatore, con successiva accensione del LED di stato, basterà appoggiare il nostro dispositivo sulla superficie per far cominciare la ricarica dello stesso. Appena collegata, il LED si accenderà di colore blu fisso, per poi spegnersi poco dopo e riaccendersi quando appoggeremo il nostro smartphone; qualora ci fossero dei problemi e la carica non fosse erogata, il LED resterà spento.
La ricarica è paragonabile a quella ottenibile con un classico caricatore da 5V/2A.
Noi abbiamo utilizzato come prova un Mate 20 Pro (qui la nostra prova) e per una carica completa stiamo intorno alle 3h.
Conclusioni
Il Caricatore Wireless 57911 di VARTA è un ottimo prodotto offerto ad un prezzo alla portata di tutti. E’ infatti possibile acquistarlo su Amazon a questo link al prezzo di 23 euro, davvero poco per la qualità del prodotto.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 98 x 10 mm
- Peso: 72 g
- Ingresso: 5 V/1.5-2 A ( Micro USB )
- Uscita: 5 W max. ( wireless )
- Compatibilità: dispositivi mobili compatibili con lo standard Q