Presentato ad Agosto (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo WD My Passport SSD da 1TB.
Confezione
La confezione è abbastanza contenuta nelle dimensioni e oltre al SSD portatile in versione da 1 TB di capacità, troviamo il Cavo USB Type-C-Type-C (supporta USB 3.2 Gen 2) e adattatore USB Type-C-Type-A.
Ergonomia e Costruzione
Il WD My Passport SSD è di ottima fattura, con un case in metallo molto compatto e portatile, di forma rettangolare con angoli tondeggianti con una simpatica trama simmetrica nella metà superiore sia nella parte anteriore che posteriore.
Superiormente sulla destra, troviamo l’ingresso USB Tipo C.
Come dicevamo, il WD My Passport SSD è molto compatto, infatti misura 10 x 5,5 x 0,9 cm per 40 g di peso.
Il case in metallo rende il WD My Passport SSD sufficientemente resistente a qualsiasi impatto, urti e alle vibrazioni, nonchè alle cadute da un massimo di 1,98 metri di altezza.
All’interno troviamo tecnologia NVMe, nella versione da noi provata, da 1 TB, con una velocità dichiarata di 1050 MB/s in lettura e fino a 1000 MB/s in scrittura.
Funzionamento
Man mano che le Pen Drive hanno aumentato la capacità, a fronte di un prezzo sempre minore e accessibile, gli HardDisk portatili sono diventati sempre meno utilizzati, soprattutto per via delle loro dimensioni che seppur contenute, sono notevolmente superiore a quelle delle Pen Drive.
Il progresso tecnologico avanza a ritmi sempre più elevati, infatti sul mercato troviamo unità esterne con dischi SSD al posto dei classici dischi meccanici.
Per aggiornare la sua unita SSD Portatile, Westren Digital ha utilizzato una SSD NVMe, che rende il trasferimento dei file, molto veloce.
Non occorre alcuna installazione, il WD My Passport SSD è subito pronto all’uso ed è compatibile con PC e Mac ed è dotato della tecnologia USB 3.2 Gen 2.
Test Velocità
Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e abbiamo ottenuto risultati non molto vicini ai dati dichiarati.
Per il test abbiamo utilizzato sia una porta USB 3.1 Gen 2 (tipo A con l’adattatore incluso in confezione), che la Tipo C e i valori sono stati molti simili
In caso di connessione con USB 3.1 gen 2, utilizzando il connettore in dotazione, abbiamo ottenuto un valore di 985 MB/s in lettura e di 984 MB/s in scrittura.
Utilizzando la connessione di Tipo C, abbiamo ottenuto valori pressoché uguali alla USB 3.1 gen 2, ovvero, 985 MB/s in lettura, e 986 MB/s in scrittura.
Con entrambe le tipologie di connessioni, abbiamo, quindi valori praticamente uguali a quelli dichiarati, ovvero di 1050 MB/s in lettura e 1000 MB/s in scrittura.
Dati a parte, anche nell’utilizzo reale, non abbiamo trovato grosse differenze tra le due connessioni.
Conclusioni
Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova il WD My Passport SSD, che si è ben comportato in tutte le occasioni.
Abbiamo avuto modo di provarlo in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.
Il WD My Passport SSD da 1TB è disponibile sullo shop online WD ad un prezzo di circa 200 euro a questo indirizzo.
Caratteristiche e Specifiche Tecniche
Connessione: USB Tipo A – Tipo C
Interfaccia: USB 3.2
Connessione: USB C
Prestazioni di Lettura sequenziali: 1050MB/s
Prestazioni di Scrittura sequenziali: 1000MB/s
Dimensioni: 100.08 x 55.12 x 8.89 mm
Peso: 40,8 g
Compatibilità: Windows 10, 8.1, macOS Catalina, Mojave o High Sierra, Per altri sistemi operativi è necessaria la riformattazione – Compatibile con USB 3.2 Gen 2 e USB-C (USB-A per i sistemi più obsoleti)