Samsung Electronics ha annunciato oggi che il lancio ufficiale di One UI 7 inizierà il 7 aprile, introducendo un design audace per una maggiore personalizzazione e controllo sull’esperienza utente. One UI 7 presenta una nuova interfaccia progettata per l’AI, che consente di interagire con i dispositivi Galaxy in modo più naturale che mai. L’aggiornamento sarà disponibile a partire dalla serie Galaxy S24, Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, per poi essere gradualmente rilasciato su altri smartphone e tablet Galaxy.
Design audace per una maggiore personalizzazione
One UI 7 arriva con un design semplice, impattante ed emotivo, che offre un’esperienza fluida e coerente per gli utenti Galaxy. La schermata home semplificata, i widget One UI riprogettati e la schermata di blocco permettono una personalizzazione intuitiva e fluida.
Per maggiore comodità, Now Bar fornisce aggiornamenti in tempo reale direttamente sulla schermata di blocco. Ad esempio, durante una corsa mattutina, è possibile verificare i progressi e vedere quale brano sta suonando nei Galaxy Buds, tutto con un semplice swipe, senza sbloccare il telefono.
Funzioni AI più intelligenti per un’esperienza più intuitiva
One UI 7 introduce esperienze basate sull’AI che aiutano a rimanere produttivi ed esplorare la creatività.
Con Galaxy AI, le attività quotidiane sono semplificate, riducendo la necessità di passare da un’applicazione all’altra. AI Select offre raccomandazioni intuitive in base al contesto. Ad esempio, è sufficiente scorrere il pannello Edge e cliccare sull’icona AI Select mentre si guarda un video per salvarlo come file GIF. Writing Assist permette invece di riassumere facilmente o formattare automaticamente i contenuti nei quali è possibile selezionare i testi.
One UI 7 offre anche modifiche semplici per un maggiore controllo creativo e libertà. Drawing Assist aiuta a dar vita alle idee con più di un singolo input, incluse combinazioni di prompt testuali, immagini o schizzi. Audio Eraser rende l’editing avanzato accessibile a tutti, isolando categorie di suoni e rimuovendo rumori indesiderati nei video.
Grazie all’integrazione più profonda di Google Gemini, controllare il dispositivo è facile come parlare con un amico. Basta premere a lungo il pulsante laterale e chiedere: “Trova ristoranti italiani che accettano animali con posti a sedere all’aperto nelle vicinanze”. Gemini fornirà istantaneamente le raccomandazioni in un’unica interazione fluida.
La ricerca in linguaggio naturale si estende anche alle Impostazioni, semplificando la regolazione delle preferenze. È sufficiente andare nelle Impostazioni e dire “I miei occhi sono stanchi”. In un istante, appariranno opzioni consigliate, come regolare la luminosità o attivare la Eye Comfort Shield.
Disponibilità
Il lancio di One UI 7 avrà inizio il 7 aprile e si estenderà gradualmente ad altri smartphone e tablet Galaxy nelle settimane successive, inclusi la serie Galaxy S24, Galaxy S24 FE, la serie Galaxy S23, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold6 e Z Flip6, Galaxy Z Fold5 e Z Flip5, la serie Galaxy Tab S10 e la serie Galaxy Tab S9.