Samsung e OpenAI annunciano una partnership strategica per accelerare i progressi nell’infrastruttura globale dell’IA

Samsung OpenAI LOI

OpenAI, Samsung Electronics, Samsung SDS, Samsung C&T e Samsung Heavy Industries annunciano la firma di una lettera di intenti (LOI) per una partnership strategica volta ad accelerare lo sviluppo dell’infrastruttura globale dei data center per l’intelligenza artificiale e a promuovere insieme tecnologie future nei settori pertinenti. Questa collaborazione unirà le forze e le competenze di Samsung nei campi dei semiconduttori, dei data center, della cantieristica navale, dei servizi cloud e delle tecnologie marittime.

La cerimonia della firma si è svolta presso la sede centrale di Samsung a Seul, alla presenza di Young Hyun Jun, Vicepresidente e CEO di Samsung Electronics; Sung-an Choi, Vicepresidente e CEO di Samsung Heavy Industries; Sechul Oh, Presidente e CEO di Samsung C&T; e Junehee Lee, Presidente e CEO di Samsung SDS.

Samsung Electronics

Samsung Electronics collaborerà con OpenAI in qualità di partner strategico per la fornitura di soluzioni avanzate di semiconduttori, a supporto dell’ambiziosa iniziativa globale Stargate promossa da OpenAI. Data la domanda di memoria stimata ad arrivare fino a 900.000 wafer DRAM al mese, Samsung contribuirà a soddisfare questa esigenza grazie alla sua vasta gamma di soluzioni DRAM ad alte prestazioni e a elevata efficienza energetica.

Come fornitore completo di soluzioni, Samsung vanta tecnologie all’avanguardia che spaziano tra memoria, logica e fonderia, supportando l’intero ciclo dell’intelligenza artificiale, dall’addestramento all’inferenza.

L’azienda offre, inoltre, capacità differenziate nel packaging avanzato dei chip e nell’integrazione eterogenea tra memoria e semiconduttori di sistema, offrendo così soluzioni uniche per OpenAI.

Samsung SDS

Samsung SDS ha avviato una potenziale collaborazione con OpenAI per lo sviluppo congiunto di data center per l’IA e la fornitura di servizi di intelligenza artificiale per le imprese.

Grazie alla sua esperienza nelle tecnologie avanzate per data center, Samsung SDS collaborerà con OpenAI nella progettazione, sviluppo e gestione dei data center Stargate. In base alla LOI, Samsung SDS potrà offrire servizi di consulenza, implementazione e gestione alle aziende interessate a integrare i modelli di intelligenza artificiale di OpenAI nei propri sistemi interni.

Inoltre, Samsung SDS ha firmato un accordo di rivendita per i servizi OpenAI in Corea e prevede di supportare le aziende locali nell’adozione delle soluzioni ChatGPT Enterprise.

Samsung C&T e Samsung Heavy Industries

Samsung C&T e Samsung Heavy Industries collaboreranno con OpenAI per l’espansione globale dei data center per l’intelligenza artificiale, con un focus particolare sullo sviluppo congiunto di data center galleggianti.

I data center galleggianti offrono vantaggi rispetto a quelli tradizionali in quanto risolvono il problema della scarsità di suolo, riducono i costi di raffreddamento e le emissioni di carbonio. Tuttavia, la loro complessità tecnica ne ha finora limitato l’adozione su larga scala.

Basandosi sulle loro tecnologie proprietarie, Samsung C&T e Samsung Heavy Industries esploreranno anche nuove opportunità nei settori delle centrali elettriche e dei centri di controllo galleggianti, oltre all’infrastruttura per i data center marittimi.

Partendo da questa partnership strategica con OpenAI, Samsung intende supportare pienamente l’obiettivo della Corea del Sud di diventare una delle prime tre nazioni al mondo nel settore dell’intelligenza artificiale e creare nuove opportunità in questo campo.

Samsung sta inoltre esplorando l’adozione più ampia di ChatGPT all’interno delle sue aziende, per facilitare la trasformazione AI nei luoghi di lavoro.

Total
0
Shares
Previous Post
very mobile

Very Mobile lancia il servizio di smartphone in abbonamento in collaborazione con Subbyx

Next Post
vasco q1

Vasco Translator Q1, una nuova dimensione nei traduttori

Related Posts