Samsung Electronics annuncia oggi Galaxy Z Fold7, il dispositivo che racchiude il meglio del design Galaxy, delle funzionalità fotografiche e dell’innovazione in materia di intelligenza artificiale nel modello della serie Z più sottile e leggero di sempre. Galaxy Z Fold7 offre le prestazioni e l’esperienza premium di uno smartphone ultra, aprendo al contempo nuovi orizzonti di produttività ed efficienza grazie a un display immersivo più ampio. Con la nuova One UI 8, integra perfettamente strumenti intelligenti multimodali ottimizzati per il form factor pieghevole.
“Galaxy Z Fold7 unisce Galaxy AI a un hardware potente per offrire la nostra esperienza smartphone più avanzata di sempre”, commenta TM Roh, Presidente e Acting Head of the Device eXperience (DX) Division di Samsung Electronics. “Questa nuova generazione di pieghevoli rappresenta l’incontro perfetto tra design, ingegneria e intelligenza artificiale pensata specificamente per questo formato, offrendo un’esperienza ultrapotente, immersiva, intelligente e portatile, tutto in un unico dispositivo.”
Ultra sottile, ultra potente
Il Galaxy Z Fold più sottile e leggero di sempre
Galaxy Z Fold7 è pensato per chi desidera in unico dispositivo la praticità e la portabilità di uno smartphone tradizionale, unite alla potenza e alla versatilità di uno schermo più grande. Con il suo design ultra sottile e leggero, insieme al display esterno più ampio, Galaxy Z Fold7 offre un’esperienza fluida anche in movimento, rendendo scrittura e navigazione più semplici quando il dispositivo è chiuso.
- Il peso è di soli 215 grammi, più leggero persino di Galaxy S25 Ultra.
- Lo spessore è di 8,9 mm da chiuso e 4,2 mm da aperto.
- Il display esterno è un Dynamic AMOLED 2X da 6,5 pollici, uno schermo più ampio con un nuovo aspect ratio di 21:9.
Lo schermo più ampio mai visto su uno smartphone Galaxy
Da aperto, Galaxy Z Fold7 si trasforma in un dispositivo completamente nuovo, che va oltre il concetto di smartphone: lo schermo amplia lo spazio a disposizione per lavorare, modificare contenuti, svolgere più operazioni contemporaneamente in multitasking o semplicemente godersi al meglio la Galaxy AI. Il display principale è più grande dell’11% rispetto alla generazione precedente, offrendo ancora più spazio per gestire molteplici attività attraverso diverse app.
- Il display principale è un Dynamic AMOLED 2X da 8 pollici con contrasto elevato, neri profondi e colori vibranti.
- Dotato di Vision Booster e luminosità fino a 2.600 nit per una visibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole.
Elegante e resistente
Sottile e leggero, Galaxy Z Fold7 è progettato per accompagnare gli utenti ovunque in totale sicurezza. Il nuovo design della cerniera e del display pieghevole ancora più resistente garantisce affidabilità nel tempo, anche con un uso intenso.
- Armor FlexHinge è più sottile e leggera, con una struttura multi-binario che riduce la piega visibile e migliora la durabilità distribuendo in modo uniforme le sollecitazioni meccaniche.
- Il display esterno è in Corning Gorilla Glass Ceramic 2, un nuovo vetro ceramico con cristalli integrati che ne aumentano la resistenza a urti e crepe.
- Il telaio è realizzato in Advanced Armor Aluminum, che migliora durezza e resistenza del 10%.
- Il display principale è stato riprogettato per essere più sottile e leggero, ma al tempo stesso robusto, grazie a uno strato in titanio e un vetro ultra sottile (UTG) spesso il 50% in più rispetto alla generazione precedente.
Il processore Galaxy più potente di sempre
Sotto la scocca, Galaxy Z Fold7 è alimentato dal processore più avanzato mai visto su un dispositivo Galaxy, progettato su misura per ottimizzare l’elaborazione AI, come la traduzione in tempo reale o l’editing generativo.
- Il nuovo Snapdragon 8 Elite per Galaxy offre un incremento delle performance pari al +41% nella NPU, +38% nella CPU e +26% nella GPU rispetto al modello precedente, permettendo a Galaxy Z Fold7 di elaborare più esperienze AI complesse, senza compromessi.
Fotocamera Ultra
Foto eccezionali, dettagli sorprendenti
Galaxy Z Fold7 porta il meglio dell’esperienza fotografica Galaxy di livello professionale nel mondo dei pieghevoli, grazie a un sistema avanzato che combina hardware all’avanguardia ed elaborazione intelligente per risultati sempre sorprendenti. La fotocamera ad alta risoluzione cattura colori ricchi e texture realistiche rendendo ogni scatto vivido anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’imaging potenziato dall’intelligenza artificiale ottimizza automaticamente l’illuminazione, i dettagli e il realismo, così che le foto e i video rimangano nitidi, dalle cene più importanti ai momenti passati al bar fino a tarda notte.
- Prima fotocamera ultra-grandangolare da 200MP su un Galaxy Z: cattura 4 volte più dettagli e immagini più luminose del 44%.
- La fotocamera frontale da 10MP con angolo di 100° sul display principale espande l’inquadratura, ideale per selfie di gruppo o catturare più elementi in un singolo scatto quando il dispositivo è aperto.
- La nuova generazione di ProVisual Engine elabora le immagini più velocemente per una qualità superiore in ogni scatto, migliorando nitidezza, colori e dettagli in ogni foto e video.
- Con la funzione Video notturno, l’intelligenza artificiale distingue soggetti in movimento dallo sfondo statico per ridurre il rumore.
- 10-bit HDR offre una maggiore gamma cromatica. Il risultato sono video con colori più ricchi, contrasti più profondi e dettagli più realistici, in qualsiasi momento della giornata.
Editing creativo con ampio schermo
Galaxy Z Fold7 mette in tasca uno studio creativo di livello professionale, con strumenti basati sull’’intelligenza artificiale ottimizzati per l’ampio display. Gli utenti possono scattare foto e video straordinari che possono essere modificati con facilità. Dalla rimozione di elementi indesiderati alla cancellazione dei rumori di sottofondo nelle registrazioni, i miglioramenti in stile studio possono essere realizzati in pochi semplici passaggi. Le funzionalità intuitive e intelligenti di Galaxy Z Fold7 rendono semplice trasformare foto e video in contenuti di livello professionale, senza bisogno di strumenti aggiuntivi.
- Assistente foto permette di perfezionare ogni scatto, spostando, cancellando o ingrandendo oggetti, regolando le angolazioni e riempiendo gli sfondi con la precisione dell’AI. È possibile catturare espressioni vivaci, compresa quella del proprio animale domestico, grazie a Studio ritratti e migliorare le immagini grazie alla Modifica generativa potenziata, che consente di rimuovere dettagli indesiderati sullo sfondo. Ora è ancora più intelligente e offre suggerimenti proattivi con la nuova funzione di suggerimento della cancellazione con un solo tocco.
- Mostra originale consente di confrontare in tempo reale le immagini originali e quelle modificate sul grande schermo, rendendo più semplice decidere cosa modificare e cosa mantenere.
- Regola audio è stato anch’esso potenziato per essere ancora più intelligente e pratico. Ora dispone di una nuova funzione nella Galleria e rileva in modo proattivo i rumori indesiderati come vento o traffico nei video, rimuovendoli automaticamente.
Esperienza Ultra AI
La nuova era della Galaxy AI su un ampio display
Galaxy Z Fold7 sfrutta al massimo il formato pieghevole per amplificare la potenza e la comodità dell’AI, offrendo esperienze intuitive, adattive e incredibilmente efficienti. Con la nuova One UI 8, progettata per essere naturalmente reattiva, il formato flessibile e lo schermo ampio di Galaxy Z Fold7 offrono un modo più intuitivo e immersivo per interagire con l’AI senza bisogno di passare continuamente da un’app all’altra o tra più schermate: tutto avviene in modo integrato e fluido.
- Progettata come un vero agente multimodale, One UI 8 unisce perfettamente il multitasking con strumenti intelligenti in grado di comprendere ciò che si sta scrivendo, dicendo e persino vedendo. Grazie alla fotocamera con AI integrata e alla sicurezza su ogni livello, Galaxy Z Fold7 diventa un assistente personale smart e sicuro, sempre pronto ad aiutare, ovunque e in qualsiasi momento.
- Galaxy Z Fold7 debutta con la nuova One UI 8 su Android 16, introducendo la piattaforma AI più recente di Samsung nel mondo dei pieghevoli, per offrire l’esperienza Android più aggiornata sin dal primo utilizzo.
- Gemini Live è ora potenziato con AI multimodale in grado di comprendere ciò che si vede, si dice e si fa, rendendo possibile digitare o pronunciare domande contestuali e ottenere risposte senza dover passare da un’app all’altra. Grazie alla condivisione dello schermo o alla condivisione della fotocamera su Gemini Live, si può semplicemente mostrare a Gemini ciò che si sta visualizzando o inquadrando con la fotocamera, e porre domande per ottenere risposte immediate.
- Cerchia e Cerca diventa ancora più efficace sul grande schermo: ad esempio se si sta giocando, è possibile cerchiare un elemento sul display e ottenere suggerimenti in una finestra fluttuante, senza interrompere il gioco.
- Con la Galaxy AI ottimizzata per i grandi schermi, Galaxy Z Fold7 offre esperienze che valorizzano al massimo i vantaggi del display pieghevole per incrementare la produttività. I risultati delle funzioni AI vengono mostrati in una parte di schermo separata o in un modalità popup, così il contenuto originale rimane visibile e non viene oscurato. Diventa più efficiente anche il Drag & Drop dei contenuti generati dall’AI – immagini o testi – direttamente da Multi Window. Con strumenti come Assistente al disegno o Assistente alla scrittura, è più semplice che mai trasformare idee e immagini, per un processo creativo più fluido.
Sicurezza che guarda al futuro
Man mano che le esperienze mobili diventano sempre più intelligenti e interconnesse, Samsung rafforza le fondamenta che le proteggono, presentando nuove misure di protezione per l’AI on-device, ampliando il rilevamento delle minacce tra dispositivi e migliorando la sicurezza di rete con crittografia quantum-resistant. One UI 8 introduce una maggiore privacy per le esperienze AI personalizzate, rafforzata dal nuovo Knox Enhanced Encrypted Protection (KEEP). KEEP crea ambienti di archiviazione crittografati e specifici per ogni app all’interno dell’area sicura della memoria del dispositivo, garantendo che ogni app possa accedere solo alle proprie informazioni sensibili e a nient’altro. Con One UI 8, Samsung sta migliorando Knox Matrix per offrire una protezione più proattiva e facile da usare in tutto l’ecosistema Galaxy. Inoltre, nell’ambito del suo costante impegno per la sicurezza quantistica, Samsung sta integrando la crittografia post-quantistica per il Wi-Fi protetto. Questo miglioramento protegge il processo di scambio alla base delle connessioni crittografate, contribuendo a garantire una solida privacy anche sulle reti pubbliche.
Disponibilità
È possibile preordinare Galaxy Z Fold7 a partire dal 9 luglio 2025. Dal 22 luglio 2025 Galaxy Z Fold7 sarà disponibile nelle varianti di colore Blue Shadow, Silver Shadowm, Jetblack e Mint (esclusiva online).
Per una maggiore tranquillità, Samsung Care+ offre una copertura completa per danni accidentali, riparazioni e sostituzioni. Inoltre, per gli utenti che amano avere sempre la tecnologia più recente, Samsung introduce il nuovo Samsung Galaxy Club.
Inoltre, con Galaxy Z Fold 7 sarà possibile ottenere l’accesso esteso a Google AI Pro e 2 TB di archiviazione cloud per 6 mesi senza alcun costo aggiuntivo.
Galaxy Z Fold7 sarà acquistabile nel mercato italiano nelle seguenti configurazioni:
- nella versione da 12GB + 256GB ad un prezzo consigliato di €2.199
- nella versione da 12 GB + 512GB ad un prezzo consigliato di €2.319
- nella versione da 16GB + 1TB ad un prezzo consigliato di €2.619
Acquistando Galaxy Z Fold7 dal 9 luglio 2025 al 24 luglio 2025 incluso presso gli operatori e i rivenditori online e sul sito Samsung.com, è possibile raddoppiare lo spazio di archiviazione prescelto, e ottenere:
- Galaxy Z Fold7 da 1 TB al prezzo di Galaxy Z Fold7 da 512GB
- Galaxy Z Fold7 da 512GB al prezzo di Galaxy Z Fold7 da 256GB
Specifiche tecniche
Galaxy Z Fold7 | ||
Display | Schermo principale | 8.0” QXGA+
Dynamic AMOLED 2X (2184 x 1968), 368ppi Frequenza di aggiornamento adattiva 120Hz (1~120Hz) |
Schermo frontale | 6.5” FHD+
Dynamic AMOLED 2X (2520 x 1080, 21:9), 422ppi Frequenza di aggiornamento adattiva 120Hz (1~120Hz) |
|
Dimensioni e peso | Chiuso | 72.8 x 158.4 x 8.9mm |
Aperto | 143.2 x 158.4 x 4.2mm | |
Peso | 215g | |
Fotocamera | Frontale | 10MP Selfie Camera
F2.2, Pixel size: 1.12μm, FOV: 85˚ |
Principale | 10MP Fotocamera principale
F2.2, Pixel size: 1.12μm, FOV: 100˚ |
|
Posteriore tripla | 200MP Fotocamera grandangolare
Quad Pixel AF, OIS, F1.7, Pixel size: 0.6μm, FOV: 85˚ |
|
12MP Fotocamera ultra-grandangolare
Dual Pixel AF, F2.2, Pixel size: 1.4μm, FOV: 120˚ |
||
10MP Fotocamera con teleobiettivo
PDAF, OIS, F2.4, Pixel size: 1.0μm, FOV: 36˚, 3X optical zoom |
||
Processore | Snapdragon 8 Elite for Galaxy | |
Memoria e spazio di archiviazione | 16GB con 1TB di memoria interna
12GB con 512GB di memoria interna 12GB con 256GB di memoria interna |
|
Batteria | 4,400mAh (tipica) | |
Ricarica | Ricarica cablata: fino al 50% in circa 30 minuti con adattatore da 25W e cavo USB-C 3A
Ricarica rapida wireless 2.0 Wireless PowerShare |
|
Resistenza all’acqua | IP48 | |
Vetro/Metallo | Cover | Corning Gorilla Glass Ceramic 2 |
Retro | Corning Gorilla Glass Victus 2 | |
Cornice | Advanced Armor Aluminum | |
Sistema operativo | ||
Rete e connettività | 5G, LTE, Wi-Fi 7*, Bluetooth v5.4 | |
Sensori | Sensore di impronte capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità | |
Sicurezza | Samsung Knox con Samsung Knox Vault | |
SIM Card | Fino a due Nano SIM* e Multi eSIM | |
Colori | Blue Shadow, Silver Shadow, Jet-black [esclusiva Samsung.com] Mint |
|