Samsung Electronics annuncia il lancio della nuova Card P9 Express della nuova linea di schede microSD Express, ottimizzata per le principali piattaforme gaming, tra cui Nintendo Switch 2 e offrire esperienze di gioco di nuova generazione.
Basata sull’interfaccia PCIe e sul protocollo NVMe, la tecnologia SD Express migliora significativamente le prestazioni di trasferimento dei dati rispetto alle schede UHS-I, rendendola ideale per ambienti che richiedono un’elaborazione ad alta capacità e una trasmissione dati veloce.
In particolare, P9 Express è utile per i giocatori che utilizzano console con una vasta gamma di giochi e contenuti scaricabili (DLC) che necessitano di una capacità di archiviazione aggiuntiva oltre a quella interna. Per soddisfare le diverse esigenze di gioco, la nuova microSD è disponibile nelle opzioni da 256 GB e 512 GB. Rappresenta, inoltre, la soluzione ideale per più utenti che condividono una singola console, quando è necessaria un’ampia capacità per l’installazione di diversi giochi, consentendo di superare i limiti della memoria interna e godersi così un’ampia varietà di titoli senza compromettere l’esperienza di gioco.
Se utilizzata con un’interfaccia SD Express dedicata, P9 Express offre velocità di lettura sequenziale fino a quattro volte superiori rispetto allo standard UHS-I, consentendo a creativi e professionisti di trasferire in modo efficiente grandi volumi di dati da dispositivi a PC, laptop o workstation. Questa combinazione di prestazioni ad alta velocità e affidabilità rende la P9 Express una scelta eccellente sia per esperienze di gioco coinvolgenti sia per flussi di lavoro impegnativi, come l’editing, il rendering e la gestione di file multimediali di grandi dimensioni.
Sfruttando velocità di trasferimento ultraveloci, il supporto Host Memory Buffer (HMB) e l’avanzata tecnologia Dynamic Thermal Guard (DTG), originariamente sviluppata per le SSD, la P9 Express offre un’esperienza di gioco fluida paragonabile a quella che si ottiene sfruttando direttamente la memoria interna.
La tecnologia DTG monitora e regola in modo intelligente la temperatura della scheda, prevenendo il surriscaldamento e mantenendo prestazioni costanti, anche durante lunghe sessioni di gioco. L’HMB migliora le prestazioni utilizzando in modo efficiente la memoria del sistema host per accelerare l’accesso ai dati, migliorando ulteriormente la reattività durante il gioco. Con velocità di lettura sequenziale massime fino a 800 MB/s, fino a quattro volte più veloci rispetto alle schede UHS-I convenzionali, questa combinazione garantisce stabilità, consentendo ai giocatori di rimanere completamente immersi nel gioco evitando rallentamenti o interruzioni.
Per proteggere i dati importanti, che si tratti dei progressi di gioco salvati dai giocatori o di file multimediali di grandi dimensioni creati da professionisti, la scheda P9 Express offre una resistenza a 6 prove, proteggendo da immersione in acqua, temperature estreme, esposizione ai raggi X, cadute accidentali, polvere e pressione. Queste protezioni garantiscono l’integrità dei dati e prestazioni sostenibili, offrendo agli utenti la massima tranquillità durante le lunghe sessioni di gioco e la gestione di flussi di lavoro impegnativi e complessi.
I modelli da 256 GB e 512 GB sono disponibili per l’acquisto su Samsung.com e presso i rivenditori autorizzati in tutto il mondo. I prezzi al dettaglio suggeriti dal produttore (MSRP) sono 104,99 € per il modello da 256 GB e 164,99 € per il modello da 512 GB.