vivo rilascia OriginOS a livello mondiale: una nuova era della tecnologia mobile all’insegna della massima fluidità

photo 2025 10 15 17 49 27

vivo ha annunciato oggi il lancio di OriginOS6, il sistema operativo più innovativo prodotto dall’azienda. Già disponibile per gli utenti cinesi e tanto atteso e richiesto dai consumatori europei, Origin OS segna così un passaggio capace di ridefinire l’interazione uomo-macchina nell’era dell’Intelligenza Artificiale.

Il nuovo sistema operativo si contraddistingue per le caratteristiche avanzate che abbracciano ogni aspetto dell’esperienza: dall’estetica del design alla sicurezza dei dati, passando per una compatibilità sempre più estesa con le app e i dispositivi di ultima generazione. Non solo innovazione tecnologica, quindi, ma una vera e propria piattaforma pensata per garantire comfort, semplicità e continuità d’uso nel tempo.

Per anni vivo ha rafforzato la propria presenza globale seguendo il principio “More Local, More Global” (Più locale, più globale). Ora, dopo essersi posizionata al quarto posto nella classifica mondiale delle vendite di smartphone secondo i dati IDC relativi al secondo trimestre del 2025, vivo prosegue nella propria volontà di creare prodotti ed esperienze che rispondono prima di tutto alle esigenze quotidiane degli utenti. La disponibilità di OriginOS a livello globale si inquadra esattamente in questa mission dell’azienda e risponde a una richiesta proveniente dei consumatori di tutto il mondo, in particolare da quelli europei.

Oggi mentre festeggiamo il 30° anniversario di vivo, siamo già pronti a compiere il passo successivo con il debutto globale di OriginOS”, ha dichiarato SHI Yujian, Senior Vice President e Chief Technology Officer di vivo. “Basato sulla nostra filosofia ‘Origin Design’ il sistema operativo si sviluppa su tre pilastri fondamentali: fluidità, design e IA. Con OriginOS reinventiamo il modo in cui le persone si connettono al mondo digitale”.

La fluidità al centro di tutto: una user experience fluida

La fluidità è il cuore pulsante dell’esperienza OriginOS: non solo una funzionalità, ma un nuovo standard di eccellenza. Il nuovo Origin Smooth Engine consente una collaborazione perfetta tra i moduli principali del sistema – calcolo, archiviazione e display – offrendo un’esperienza d’uso che appare fluida, si percepisce fluida e resta tale nel tempo.

Grazie al sistema 8+1 Ultra-Core Computing, i task più importanti vengono sempre gestiti in via prioritaria, migliorando la velocità di avvio a freddo delle app del 18,5% e la stabilità del frame rate del 10,5%. La funzione Memory Fusion accelera il caricamento dei dati del 106%, mentre la Dual Rendering potenzia le animazioni del 35% e garantisce una maggiore stabilità del frame rate (fino all’11%) anche in caso di download di grandi moli di dati.

La fluidità si nota al primo sguardo sullo schermo grazie al sistema Origin Animation, che migliora l’esperienza visiva con effetti di movimento come ad esempio Spring AnimationBlur TransitionMorphing Animation e One-shot Motion, conferendo a ogni tocco un ritmo naturale e una coerenza visiva.

Lo Snap-Up Engine di vivo – una novità assoluta nel settore – assegna priorità alla potenza di calcolo per le azioni ad alta intensità, mantenendo l’utente sempre un passo avanti. Il tutto è accompagnato da un avvio delle app ancora più rapido, con una diminuzione fino al 16% del tempo necessario per l’apertura consecutiva di 50 applicazioni, e da una risposta al tocco più reattiva, migliorata del 41%, per un’esperienza di utilizzo incredibilmente fluida a ogni tap e swipe.

Ma la fluidità non si ferma al presente: è pensata per durare nel tempo. OriginOS ha infatti ottenuto la certificazione SGS per la fluidità sostenuta nel lungo periodo, simulando cinque anni di utilizzo intenso. L’insieme di queste innovazioni ben rappresenta l’estrema capacità di vivo nella gestione della fluidità.
 
Un design intuitivo ispirato alla natura

Ispirato alla natura e pensato partendo dal modo in cui le persone vivono il mondo, OriginOS è stato progettato per rendere la vita digitale più intuitiva, fluida e piacevole.

Il sistema Origin Design armonizza ogni elemento visivo – colori, forme, icone, immagini, font, layout, materiali e profondità – con semplicità e precisione. Il nuovo font del brand vivo Sans, supportato in oltre 40 lingue, offre un perfetto bilanciamento visivo grazie alla regolazione del peso dei caratteri, mentre oltre 2.800 simboli sono stati ottimizzati per garantire massima chiarezza in ogni dimensione. Le nuove funzioni Dynamic Glow e Translucent Color permettono alla luce di illuminare tutti gli elementi dello smartphone, donando profondità e vitalità a ogni interazione.

Tra le tante innovazioni, vivo è riuscita a trasformare la sensibilità della vita reale in esperienza digitale, ripensando anche il design delle app. Dalla possibilità di controllare lo stato del dispositivo in iManager al monitoraggio del proprio benessere in Origin Health, tutto è studiato per aiutare gli utenti a concentrarsi su ciò che conta e portare a termine le attività con semplicità. L’innovativa Immersive Weather consente inoltre di controllare le condizioni meteo in una forma digitale del tutto nuova.

OriginOS incoraggia anche l’espressione personale. Il nuovo Lock Screen Grid consente di organizzare e ridimensionare liberamente i widget, personalizzare i font e combinare foto per aggiornamenti immediati. La Home Screen Grid, completamente rinnovata, introduce un layout 4×7 elegante e cartelle adattive, mentre le Flip Cards danno vita alle foto quotidiane con effetti dinamici che si muovono naturalmente al cambiare dell’inclinazione del dispositivo.
 
vivo AI inaugura una nuova era di “Intelligenza Personale”

Con vivo AI, il sistema OriginOS entra in una nuova fase di ‘Intelligenza Personale’. In stretta collaborazione con Google, il sistema integra le ultime evoluzioni di Gemini e Circle to Search, che garantiscono un’esperienza ancora più smart e adattiva.

A rendere l’interazione ancora più fluida e intuitiva è Origin Island, una nuova funzione che mostra in tempo reale lo stato delle attività nella parte superiore dello schermo, restando visibile anche al di fuori delle app grazie all’integrazione con i Live Updates di Android 16. Origin Island propone anche suggerimenti contestuali su cui è possibile agire immediatamente: ad esempio, con Copy & Go si può copiare un numero di telefono per chiamarlo, inviare un messaggio o salvarlo nei contatti; oppure copiare i dettagli di una riunione per inserirli direttamente nel calendario. Con Drag & Go, invece, è possibile modificare una foto e trascinarla su Origin Island per continuare l’attività nell’app suggerita, senza cambiare schermata.

vivo AI potenzia la creatività e la produttività. Sul fronte imaging, il nuovo AI Retouch unisce AI EraseAI Image Expander e AI Photo Enhance in un flusso di lavoro unico, fluido e immediato, per ottenere risultati eccellenti senza sforzo. Per la produttività quotidiana, vivo AI mette a disposizione strumenti intelligenti come Smart Call AssistantDocMasterAI Creation e AI Search, che semplificano la gestione di documenti, comunicazioni, contenuti e ricerche.

Ma vivo AI va oltre il singolo dispositivo. Grazie a funzioni come Office Kit e One-Tap Transfer, consente una collaborazione fluida e immediata tra device e piattaforme, garantendo un flusso di lavoro senza interruzioni.

Sicurezza e durata su cui contare

OriginOS rafforza ulteriormente la protezione dei dati grazie a vivo Security, che garantisce massima sicurezza e riservatezza assicurando trasparenza e controllo, intelligenza on-device e minimizzazione dei dati raccolti. Inoltre, la tecnologia BlueVolt, ora ulteriormente ottimizzata, migliora l’efficienza energetica e la stabilità durante la ricarica, assicurando prestazioni affidabili e durature.

Disponibilità
 
OriginOS6 sarà disponibile sui nuovissimi flaghship X300 e X300 Pro, appena annunciati, a partire da novembre 2025. Verrà poi distribuito gradualmente a livello globale attraverso aggiornamenti di software dedicati, con una prima fase beta destinata a un numero selezionato di modelli. Il piano completo di adattamento per altri dispositivi sarà comunicato successivamente, in stretta connessione con l’espansione del nuovo sistema operativo OriginOS che vivo proseguirà a livello mondiale.

Total
0
Shares
Previous Post
photo 2025 10 15 11 58 39

Just Eat entra nel mondo tech: accessori e gaming a domicilio

Next Post
Razer Kiyo V2

Ecco RAZER KIYO V2: 4K. Ora con AI

Related Posts