Emirates ha annunciato che a partire da novembre 2025 estenderà il Wi-Fi Starlink a tutta la sua flotta operativa, con l’installazione prevista entro la metà del 2027 su tutti i Boeing 777. Il servizio, gratuito e ultraveloce, garantisce una connettività a livello paragonabile a quella terrestre anche in quota, confermando l’impegno della compagnia aerea nel fornire un’esperienza di viaggio all’avanguardia.
Grazie a Starlink, i passeggeri potranno guardare contenuti in streaming, giocare, effettuare chiamate, lavorare e navigare sui social media durante tutto viaggio, in contemporanea sia sugli schermi dei sedili sia sui dispositivi personali. Questa integrazione assicura un’esperienza di connessione uniforme in tutte le classi di cabina.
Nei prossimi due anni, Emirates prevede di installare Starlink su tutta la flotta operativa, composta da 232 aerei. Il primo aereo già equipaggiato è il Boeing 777-300ER A6-EPF, attualmente esposto al Dubai Airshow, dove i visitatori possono testare in prima persona la connettività ultraveloce.
Il primo volo commerciale con Starlink decollerà subito dopo il termine dell’Airshow, con il rientro in servizio di A6-EPF, segnando l’inizio di un’accelerazione nell’installazione su tutta la flotta. La compagnia prevede di installare Starlink su circa 14 aerei al mese, con l’avvio dell’installazione sulla flotta Airbus A380 previsto per febbraio 2026.
Ogni Boeing 777 sarà dotato di due antenne, mentre ogni Airbus A380 disporrà di tre antenne – una novità nel settore – per garantire la massima connettività, capacità e copertura in tutte le classi di cabina. La TV in diretta tramite Starlink sarà disponibile inizialmente sui dispositivi personali e, da fine dicembre 2025, anche sugli schermi dei sedili.
Il servizio Wi-Fi Starlink di Emirates sarà gratuito per tutti i passeggeri, in tutte le classi, sugli aerei equipaggiati, con accesso semplice con un clic, senza bisogno di pagamenti o di un’iscrizione speciale a Skywards.
Sir Tim Clark, Presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: “La partnership con Starlink rappresenta un momento fondamentale nel nostro impegno costante a garantire ai nostri clienti di ‘volare meglio. Stiamo introducendo il Wi-Fi più veloce al mondo, alzando l’asticella delle aspettative dei passeggeri in termini di connettività in volo, garantendo loro la possibilità di lavorare senza interruzioni, di comunicare in tempo reale con i propri cari e di rimanere sempre connessi alla propria vita digitale. Ma questo è solo uno degli elementi della trasformazione della nostra flotta. L’installazione di Starlink avviene in parallelo al più ambizioso programma di riammodernamento delle cabine nella storia dell’aviazione, che prevede nuove cabine Premium Economy, una Business Class migliorata, una First Class rinnovata, sistemi di intrattenimento ampliati e potenziati, e ora anche una connettività leader nel settore”.
Sir Tim ha aggiunto: “La filosofia di Emirates è semplice ma efficace: vogliamo offrire coerenza. Mentre altri propongono prodotti diversi su flotte variegate, noi vogliamo che tutti i nostri clienti possano godere del meglio di Emirates, non solo su alcune rotte o aeromobili. Per questo motivo investiamo così intensamente nel programma di riammodernamento. Connettività avanzata, cabine di qualità superiore, intrattenimento completo e un servizio eccellente garantito dal nostro equipaggio: tutti questi elementi riflettono l’impegno e gli investimenti di Emirates per ridefinire gli standard del viaggio aereo”.
Chad Gibbs, Vice President di Starlink Business Operations, SpaceX, ha dichiarato: “Con Starlink a bordo dei voli Emirates sarà possibile guardare contenuti in streaming, giocare e partecipare a videochiamate senza interruzioni, proprio come se fossero a terra. Siamo entusiasti di rendere l’esperienza di viaggio Emirates ancora migliore e di aiutare a installare velocemente Starlink, mantenendo alta la qualità del servizio”.
Starlink rappresenta l’ultimo miglioramento dell’esperienza a bordo di Emirates, che include oltre 6.500 canali di intrattenimento, l’iconico A380 Onboard Lounge e la First Class Shower Spa.
Il lancio riflette anche la portata del programma di riammodernamento di quasi 220 aeromobili di Emirates. Ad oggi, 76 aerei completamente rinnovati sono entrati in servizio, con cabine Premium Economy, Business Class ridisegnata, suite First Class rinnovate e finiture elevate in tutte le cabine.