Xiaomi ha presentato oggi la sua nuova gamma flagship: Xiaomi 15T Series, che include Xiaomi 15T e Xiaomi 15T Pro, durante l’evento globale a Monaco di Baviera. Questo lancio segna una decisa evoluzione della Serie T di Xiaomi grazie alla fotocamera flagship e alle prestazioni all’avanguardia pensate per chi vuole seguire le ultime tendenze, combinando: tecnologia mobile avanzata, immagini di alto livello e design raffinato.
Ottiche straordinarie per imaging di nuova generazione
Progettata per offrire una qualità d’immagine superiore, Xiaomi 15T Series è dotata di un avanzato sistema a tripla fotocamera sviluppato in collaborazione con Leica, composto per Xiaomi 15T da: una fotocamera principale, una ultra-grandangolare e un teleobiettivo. Mentre Xiaomi 15T Pro vanta: una fotocamera principale, una ultra-grandangolare e un teleobiettivo Leica 5x Pro. Entrambi i sistemi fotografici sono pensati per garantire risultati impressionanti in ogni situazione, e per garantire libertà creativa, sia Xiaomi 15T Pro sia Xiaomi 15T, offrono diverse lunghezze focali tra cui scegliere. Infatti, Xiaomi 15T Pro copre lunghezze focali da 15mm a 230mm, mentre Xiaomi 15T offre lunghezze da 15mm a 92mm sulle tre fotocamere posteriori, permettendo agli utenti di catturare ampi panorami o di concentrarsi sui dettagli con grande precisione.
Al centro di Xiaomi 15T Series troviamo la fotocamera principale da 50MP, dotata di una lente ottica Leica Summilux, che permette di catturare dettagli eccezionali grazie a un’apertura di ƒ/1.7 nella versione base e di ƒ/1.62 nella variante Pro. Oltre ai dettagli accurati, è possibile ottenere colori vividi e un elevato contrasto anche in condizioni di scarsa luminosità. Xiaomi 15T Pro fa un ulteriore passo avanti grazie al sensore d’immagine Light Fusion 900 ad alte prestazioni, che offre una gamma dinamica di 13,5 EV e migliora notevolmente la nitidezza e la precisione tonale.
Per la prima volta nella T Series di Xiaomi debutta la fotocamera con teleobiettivo Leica 5x Pro: con Xiaomi 15T Pro gli utenti possono contare su uno straordinario zoom ottico 5x, uno zoom a livello ottico 10x e fino a 20x Ultra Zoom, ideale per qualsiasi scenario, dai vasti paesaggi agli scatti di dettaglio più precisi. Entrambi i dispositivi integrano inoltre una fotocamera frontale da 32MP, perfetta per selfie e videochiamate.
A completare il comparto fotografico c’è Xiaomi AISP 2.0, la piattaforma di fotografia computazionale di nuova generazione del brand. Grazie a funzioni avanzate come PortraitLM 2.0 e ColorLM 2.0, Xiaomi AISP 2.0 perfeziona ogni scatto migliorando percezione della profondità, gamma tonale e fedeltà cromatica, per immagini più naturali e realistiche che richiedono un minimo intervento di post-produzione su entrambi i dispositivi.
Questa funzione è particolarmente utile per Master Portrait, che amplia le capacità di ritratto della generazione precedente introducendo nuovi effetti bokeh per le luci di sfondo, come Wide e Bubbles, e offrendo agli utenti la possibilità di regolare singolarmente gli effetti di apertura e la lunghezza focale. Contemporaneamente, per catturare momenti spontanei, la modalità Leica Street Photography consente uno scatto rapido direttamente dalla schermata di blocco. Mette a disposizione degli utenti le lunghezze focali iconiche di 28mm, 35mm, 50mm, 75mm e, in esclusiva per Xiaomi 15T Pro, 135mm per primi piani.
Per quanto riguarda i video, Xiaomi 15T Series offre capacità di livello professionale per i creator. Entrambi i modelli supportano la registrazione in 4K 30fps HDR10+ su tutte le lunghezze focali, garantendo così vivacità e contrasto costanti indipendentemente dall’obiettivo utilizzato. Xiaomi 15T Pro spinge ancora oltre i limiti supportando la registrazione in 4K 120fps con la fotocamera principale, permettendo di realizzare clip cinematografiche con un controllo preciso dei fotogrammi. Per la post-produzione è disponibile la registrazione in 4K 60fps 10-bit Log con input LUT, offrendo così ampia flessibilità.
Dalla fotografia alla videografia, il sistema di fotocamere di Xiaomi 15T Series rappresenta una soluzione completa per chi desidera un controllo intuitivo e risultati d’impatto, sia che si tratti di catturare momenti spontanei sia di creare composizioni realizzate con cura.
Connettività rivoluzionaria, unita ad un nuovo sistema operativo
Oltre alle prestazioni fotografiche, Xiaomi 15T Series compie un vero salto in avanti nella connettività mobile, cambiando il modo in cui gli utenti restano collegati in ogni situazione. Il cuore di questa innovazione è Xiaomi Astral Communication, una suite di tecnologie avanzate che vede il debutto globale di Xiaomi Offline Communication con Xiaomi 15T Series. Questa funzione permette di comunicare vocalmente tra dispositivi della nuova serie fino a 1,9 km di distanza con il modello Pro e fino a 1,3 km con il modello standard, anche in assenza di segnale cellulare o Wi-Fi. Una soluzione ideale per chi si trova in ambienti isolati come foreste, deserti o sentieri di montagna, offrendo un livello di sicurezza in più quando le reti tradizionali non sono disponibili.
Per garantire una connessione stabile e adattabile in ogni circostanza, Xiaomi Astral Communication integra anche: il sistema Xiaomi Surge T1S Tuner, che sfrutta in modo intelligente GPS, Wi-Fi, Bluetooth e rete mobile, unito al Super Antenna Array, che combina un’antenna ad alte prestazioni e la tecnologia AI Smart Antenna Switching, per ottimizzare sempre la qualità del segnale. Che si tratti di streaming, navigazione o gaming, questo sistema assicura una connessione affidabile e continua.
Oltre alle tecnologie relative alla comunicazione, Xiaomi 15T Series sarà dotata anche delle ultime novità software grazie a Xiaomi HyperOS 3. Pensato per offrire un’esperienza utente superiore, Xiaomi HyperOS 3 farà il suo debutto globale proprio su Xiaomi 15T Series, introducendo funzionalità avanzate di multitasking, avvio delle app più rapido e una serie di elementi dell’interfaccia completamente ridisegnati, tra cui schermate di blocco, sfondi, icone, widget e anche un nuovo design per le notifiche. Inoltre, l’intelligenza di sistema di Xiaomi HyperAI e una connettività migliorata tra dispositivi contribuiranno ad aumentare la produttività, permettendo agli utenti di condividere e sincronizzare contenuti in modo semplice e immediato.
Display più grande, luminoso e immersivo
A completare la potenza hardware e la connettività di Xiaomi 15T Series c’è il display più ampio mai visto su uno smartphone della serie Xiaomi: uno schermo da 6,83 pollici, nitido e dai colori vivaci, progettato per offrire un’esperienza immersiva nella creazione di contenuti, nella lettura e nell’intrattenimento. Inoltre, grazie a una luminosità di picco fino a 3200 nit, il display rimane perfettamente visibile anche sotto la luce diretta, garantendo chiarezza in ogni ambiente. La risoluzione 1.5K, infine, restituisce immagini, video e grafiche con una vivacità e una precisione tonale eccezionali, dando vita ai contenuti nei minimi dettagli.
Xiaomi 15T Pro porta l’esperienza visiva a un livello superiore grazie a cornici ultra-sottili da 1,5 mm su tutti e quattro i lati, rese possibili dalla tecnologia LIPO. Queste cornici sono il 27% più sottili rispetto alla generazione precedente, offrendo così un’esperienza edge-to-edge che permette al display di sembrare ancora più grande senza aumentare le dimensioni complessive del dispositivo. Inoltre, il display di Xiaomi 15T Pro vanta un refresh rate ultra-fluido fino a 144Hz, che garantisce uno scrolling impeccabile e rende le interazioni più rapide e reattive. Per un utilizzo confortevole anche prolungato, Xiaomi 15T Pro è dotato di DC dimming a piena luminosità e di tecnologie avanzate per la protezione degli occhi.
Xiaomi 15T, invece, supporta un refresh rate fluido fino a 120Hz per uno scrolling scorrevole. Per una maggiore protezione degli occhi, integra la tecnologia PWM dimming a 3840Hz, che riduce efficacemente lo sfarfallio dello schermo, rendendo il display più confortevole anche durante la lettura notturna o in ambienti poco illuminati.
Potenza e autonomia
Un’esperienza visiva di livello richiede componenti interni altrettanto performanti. Xiaomi 15T Series offre prestazioni elevate e una gestione termica efficiente per soddisfare le esigenze degli utenti. Sia Xiaomi 15T che Xiaomi 15T Pro sono dotati di una batteria da 5500mAh, che garantisce energia duratura in un dispositivo sottile. Xiaomi 15T Pro offre inoltre la massima flessibilità di ricarica, con HyperCharge cablata da 90W e wireless da 50W, mentre Xiaomi 15T dispone di HyperCharge da 67W per consentire agli utenti di ricaricare rapidamente senza lunghe attese. Inoltre, la batteria è progettata per durare nel tempo: può mantenere fino all’80% della capacità anche dopo 1600 cicli di ricarica. Quando completamente scarica, il dispositivo si riaccende in meno di quattro secondi dopo aver collegato il caricabatterie.
Inoltre, Xiaomi 15T Pro è dotato del chipset MediaTek Dimensity 9400+, realizzato con processo produttivo a 3nm, mentre Xiaomi 15T è alimentato dal MediaTek Dimensity 8400-Ultra. Entrambi i processori offrono un incremento nelle prestazioni di CPU e GPU rispetto alla generazione precedente, garantendo un’esecuzione fluida su una vasta gamma di attività.
Oltre alle elevate prestazioni, un sistema di gestione termica eccellente è fondamentale per assicurare comfort duraturo durante le sessioni prolungate. Ed è proprio nei momenti di maggiore utilizzo che il sistema Xiaomi 3D IceLoop gioca un ruolo cruciale. Diversamente dai tradizionali sistemi di raffreddamento passivi, che trasferiscono lentamente il calore dai componenti interni alla superficie dello smartphone, questo sistema separa in modo efficiente vapore e liquido, grazie a una speciale componente 3D progettata per la CPU. Questo design aiuta a dirigere il calore lontano dalle fonti principali come il SoC, distribuendolo uniformemente sulla superficie del dispositivo. Gli utenti possono così godere di prestazioni ottimali e di una presa più confortevole, anche durante le attività più impegnative.
Design e durata da flagship
Tutta questa tecnologia all’avanguardia è racchiusa in un design raffinato e premium che riflette la continua ricerca di Xiaomi per eleganza, durata e comfort nell’utilizzo. Xiaomi 15T Series presenta un retro e una cover batteria in fibra di vetro unificata, che danno vita ad un’estetica elegante, mentre la cornice piatta si ispira al design moderno. I bordi leggermente arrotondati contribuiscono a un look più sofisticato, offrendo al tempo stesso una presa confortevole.
Xiaomi 15T Series non presenta solo un design e un’esperienza premium, ma offre anche una resistenza superiore. Tutto parte dal display Corning Gorilla Glass 7i, che garantisce una resistenza ai graffi migliorata del 100% rispetto alla generazione precedente, e si estende ulteriormente al retro in fibra di vetro resistente, che unisce stile e resistenza nel tempo. Entrambi i modelli sono stati aggiornati per resistere a immersioni fino a 3 metri di profondità in acqua dolce², ottenendo la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere⁹.
Distinguendosi dal modello base, Xiaomi 15T Pro è realizzato da una lega di alluminio ad alta resistenza 6M13, che offre una protezione superiore contro le cadute e una maggiore integrità della struttura del dispositivo. Le opzioni di colore includono Black, Gray e l’elegante Mocha Gold. Xiaomi 15T sarà invece disponibile nei colori Black, Gray e nell’esclusivo Rose Gold.
Vinci le Nitto ATP Finals: il contest Xiaomi per vincere due biglietti
Xiaomi quest’anno è Official Supplier per le categorie smartphone, tablet e monopattini elettrici, e per l’arrivo della nuova serie sul mercato ha organizzata un’attività speciale che coinvolgerà tutti gli utenti che decideranno di acquistare Xiaomi 15T Series: uno speciale contest che darà la possibilità di vincere 2 biglietti per i match.
Come si può partecipare?
Basterà acquistare uno dei due bundle pensati per il lancio della nuova serie: Xiaomi 15T Pro abbinato a Xiaomi Watch S4 e Xiaomi 15T con Xiaomi Portable Photo Printer, scannerizzare il codice presente nella scatola e seguire tutte le istruzioni presenti nella pagina del concorso.
Il concorso sarà attivo dal 24 settembre al 24 ottobre, e tutti gli utenti che acquisteranno uno dei due bundle e scansioneranno il codice in questo periodo di tempo avranno la possibilità di vincere due biglietti per vedere il torneo di tennis che si terrà a Torino dal 9 al 16 novembre.
Prezzi e disponibilità
Xiaomi 15T Pro è disponibile su Mi.com, Amazon e i principali rivenditori di elettronica di consumo e telefonia, nelle tre colorazioni: Black, Gray e Mocha Gold a partire da 799,90€.
Inoltre, in fase di lancio è disponibile con lo speciale bundle (che permette di partecipare al concorso) abbinato a Xiaomi Watch S4.
In aggiunta, su Mi.com è possibile usufruire di:
· Trade-in coupon di 100€
· Extra valutazione dell’usato
· Un coupon di 100€ per utenti già iscritti, nuovi utenti e studenti (non cumulabile con il coupon da 150€ per chi si è registrato su Mi.com per seguire l’evento)
Xiaomi 15T è disponibile su Mi.com, Amazon e i principali rivenditori di elettronica di consumo e telefonia, nelle tre colorazioni: Black, Gray e Rose Gold a partire da 649,90€.
Inoltre, in fase di lancio è disponibile con lo speciale bundle (che permette di partecipare al concorso) abbinato a Xiaomi Portable Photo Printer.
In aggiunta, su Mi.com è possibile usufruire di:
· Trade-in coupon di 100€
· Extra valutazione dell’usato
· Un coupon di 100€ per utenti già iscritti, nuovi utenti e studenti (non cumulabile con il coupon da 150€ per chi si è registrato su Mi.com per seguire l’evento)
Specifiche tecniche Xiaomi 15T and Xiaomi 15T Pro
Xiaomi 15T | Xiaomi 15T Pro | |
Design | · Dimensioni: 163.2mm x 78.0mm x 7.50mm· Peso: 194g· Colori: Black, Gray, Rose Gold · Resistenza all’acqua e alla polvere IP68 | · Dimensioni: 162.7mm x 77.9mm x 7.96mm· Peso: 210g· Colori: Black, Gray, Mocha Gold · Resistenza all’acqua e alla polvere IP68 |
Fotocamera | · Leica VARIO-SUMMILUX 1:1.7-2.2/15-46 ASPH.· Fotocamera principale Leica 23mm · 50MP, ƒ/1.7, OIS· Sensore d’immagine Light Fusion 800 · Super Pixel 2.0μm 4-in-1 · 23mm lunghezza focale equivalente · Teleobiettivo Leica 46mm · 50MP, ƒ/1.9 · 46mm lunghezza focale equivalente· Fotocamera Ultra-Grandangolare Leica 15mm · 12MP, ƒ/2.2· 120° FOV· Fotocamera frontale· 32MP, ƒ/2.2, 90° FOV· 21mm lunghezza focale equivalente· Street photography Leica· Master Portrait· Xiaomi AISP 2.0· AI Creativity Assistant⁴· Registrazione video con fotocamera posteriore· HDR10+ per tutte le lenti focali · Parametri LUT · Registrazione video 4K video a 30fps, 60fps· Registrazione video 1080p HD a 30fps, 60fps· Registrazione video 720p HD a 30fps | · Leica VARIO-SUMMILUX 1:1.62-3.0/15-115 ASPH.· Fotocamera principale Leica 23mm · 50MP, ƒ/1.62, OIS· Sensore d’immagine Light Fusion 900 · Super Pixel 2.4μm 4-in-1 · 23mm lunghezza focale equivalente· Super Teleobiettivo Leica 115mm · 50MP, ƒ/3.0, OIS· 115mm lunghezza focale equivalente· Fotocamera Ultra-Grandangolare Leica 15mm · 12MP, ƒ/2.2· 120° FOV· Fotocamera frontale· 32MP, ƒ/2.2, 90° FOV· 21mm lunghezza focale equivalente· Street photography Leica· Master Portrait· Xiaomi AISP 2.0· AI Creativity Assistant · Registrazione video con fotocamera posteriore· HDR10+ per tutte le lenti focali· Parametri LUT · Registrazione video 8K a 30fps· Registrazione video 4K a 60fps, 120fps· Registrazione video 1080p HD a 30fps, 60fps· Registrazione video 720p HD a 30fps |
Prestazioni | · MediaTek Dimensity 8400-Ultra· Processo produttivo a 4nm · CPU: Fino a 3.25GHz· GPU: Mali-G720· NPU: NPU 880· Memoria LPDDR5X + archiviazione UFS 4.1· 12GB + 256GB / 12GB + 512GB· Xiaomi Offline Communication · Xiaomi 3D IceLoop System· Alimentato da Xiaomi HyperOS | · MediaTek Dimensity 9400+· Processo produttivo a 3nm · CPU: Fino a 3.73GHz· GPU: Immortalis-G925 MC12· NPU: NPU 890· Memoria LPDDR5X + archiviazione UFS 4.1 · 12GB + 256GB/ 12GB + 512GB/ 12GB + 1TB· Xiaomi Offline Communication · Xiaomi 3D IceLoop System· Alimentato da Xiaomi HyperOS |
Display | · Display da 6.83 pollici 120Hz con protezione degli occhi · Corning Gorilla Glass 7i· Luminosità di picco 3200 nits · AMOLED· 447 ppi, risoluzione 2772 x 1280· Frequenza di campionamento del touch fino a 480Hz · DCI-P3 color gamut· PWM dimming fino a 3840Hz · HDR10+, Dolby Vision· TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) Certified, TÜV Rheinland Flicker Free Certified, TÜV Rheinland Circadian Friendly Certified | · Display da 6.83 pollici 144Hz con protezione degli occhi · Corning Gorilla Glass 7i· Luminosità di picco 3200 nits · AMOLED· 447 ppi, risoluzione 2772 x 1280· Frequenza di campionamento del touch fino a 480Hz · DCI-P3 color gamut· DC dimming · HDR10+, Dolby Vision· TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) Certified, TÜV Rheinland Flicker Free Certified, TÜV Rheinland Circadian Friendly Certified |
Batteria e ricarica | · Batteria da 5500mAh (valore tipico)· 67W HyperCharge | · Batteria da 5500mAh (valore tipico)· HyperCharge 90W cablata· HyperCharge 50W senza filo |
Audio | · Dual speakers· Dolby Atmos· Certificazione Hi-Res e Hi-Res Wireless | · Dual speakers· 3-mic array· Dolby Atmos· Certificazione Hi-Res e Hi-Res Wireless |
Connettività | · Wi-Fi 6E · Dual SIM (nano SIM + nano SIM oppure nano SIM + eSIM oppure eSIM + eSIM)· Supporto NFC· Bluetooth 6.0· Larghezza di banda:· GSM: 2/3/5/8· WCDMA: B1/2/4/5/6/8/19· LTE FDD: B1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/26/28/32/66/71· LTE TDD: B38/40/41/42/48· 5G SA: n1/2/3/5/7/8/12/20/26/28/38/40/41/48/66/71/75/77/78· 5G NSA: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/66/71/75/77/78 | · Wi-Fi 7· Dual SIM (nano SIM + nano SIM oppure nano SIM + eSIM oppure eSIM + eSIM)· Supporto NFC· Bluetooth 6.0, Dual-Bluetooth· Larghezza di banda:· GSM: 2/3/5/8· WCDMA: B1/2/4/5/6/8/19· LTE FDD: B1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/25/26/28/32/66/71· LTE TDD: B38/39/40/41/42/48· 5G SA: n1/2/3/5/7/8/12/20/25/26/28/38/40/41/48/66/71/75/77/78· 5G NSA: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/66/71/75/77/78 |