Recensione realme watch S2

realme watch S2

Presentato qualche settimana fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo realme Watch S2, dotato di cinturino realizzato in acciaio inossidabile con un ampio display AMOLED da 1,43”.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta, quadrata e di colore bianco con scritte nero con il Watch S2 alloggiato in un supporto in cartone, rimosso il quale troviamo gli accessori, il cavo di ricarica , gli strumenti di smontaggio e la manualistica.

Costruzione

Il Watch S2 è di forma circolare è ha dimensioni compatte, infatti misura 46.5 x 46.5 x 11 mm, giuste anche per un polso non grande, come il mio. Grazie al peso di 41 grammi, risulta subito comodo; il cinturino è in acciaio inossidabile ed è dotato di un pratico sistema di sgancio e ha dimensioni standard ed è di buona fattura e tramite gli strumenti di fissaggio, sarà possibile trovare la giusta misura.

La cassa è in acciaio inossidabile ed è sottoposta a placcatura ad acqua con un rivestimento sottovuoto e trattamento con olio anti-impronta, molto elegante; sulla destra troviamo i due pulsanti fisici.

Nella parte posteriore, troviamo il connettore per la ricarica e i vari sensori.

Hardware e Display

Il display è da 1.43 pollici AMOLED con una risoluzione di 466 x 466 pixel (326 ppi), circolare.

La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile così come in interno. Non manca la modalità always-on che mostrerà l’orario in bianco e nero.

Il Watch S2 è dotato di certificazione IP68 per resistenza all’acqua (fino a 1.5 metri) e alla polvere.

Alla voce connettività troviamo il Bluetooth 5.3.

Come sensori sono presenti, Accelerometro, Sensore Battito Cardiaco, SpO2, niente GPS sensore di luminosità e niente NFC.

 

Utilizzo

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, realme link (disponibile sia per Android che per iOS), noi abbiamo usato un realme GT 6, e risulta essere molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello Smartwatch.

La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è abbastanza preciso.

Come Sistema Operativo, realme ha scelto di dotare il Watch S2 con un suo sistema proprietario, e riteniamo la scelta molto azzeccata.

Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen, per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dal basso verso l’alto verso il troviamo le ultime notifiche arrivate, mentre con uno swipe dall’alto verso il basso, abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità notte, la luminosità, “alza per riattivare”, modalità torcia, forzare l’espulsione di eventuale acqua in eccesso, magari dopo un allenamento in piscina, accedere alle impostazioni, modalità non disturbare, attivare la modalità di risparmio energetico e la possibilità di trovare il dispositivo.

E’ possibile rispondere alle chiamate e parlare direttamente tramite lo smartwatch.

Con uno swipe da destra verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sul battito cardiaco e l’andamento dell’attività fisica o il meteo.

Con il pulsante in alto si entra nel menu generale dove è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le varie app presenti.

Con il pulsante in basso, invece, si entra nel menu con le più di 20 modalità di attività fisica presenti (Corsa, Ciclismo, Nuoto, Golf, eccetera).

App

Tramite l’app realme link disponibile per Android e iOS  è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 14 giorni in modalità standard, ma noi non siamo mai andati oltre i 7/8 giorni, indossandolo h24, con tutti i sensori attivi e contapassi, ricevendo parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle e per rispondere tramite le scelte rapide; abbiamo inoltre utilizzato il Watch S2 per effettuare e rispondere anche a qualche telefonata.

Conclusioni

Il realme Watch S2, è uno smartwatch alla portata di tutti ed è compatibile sia con dispositivi Android che con dispositivi Apple ed è offerto ad un prezzo molto competitivo. Il modello da noi provato, con cinturino in acciaio, è disponibile ad un prezzo intorno agli 80 euro su sito del produttore.

Esperienza d’uso al top ed un prezzo accessibile a tutti, fanno di questo Smartwatch, tra i migliori in commercio, non sono della sua fascia di mercato, ma anche facendo salire l’asticella.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.43 pollici, AMOLED, 466 x 466 (326 ppi)
Dimensioni: 46.5 x 46.5 x 11 mm
Peso: 41 g
Batteria: 380 mAh
Connettività: Bluetooth v5.3
GPS: No
Altoparlante: No
Sensori: Accelerometro, Sensore Battito Cardiaco, SpO2
NFC: No
Certificazione: IP68 contro acqua e polvere fino a 1.5 m

Total
0
Shares
Previous Post
realme note 60

realme presenta Note 60 per stabilire nuovi standard di resistenza e prestazioni nel segmento entry-level

Next Post
mova e30 ultra

Mova presenta l’aspirapolvere robot E30 Ultra: Una rivoluzione che combina potenza e convenienza

Related Posts