ASUS annuncia l’uscita del nuovo ProArt P16

ProArt P16

ASUS è lieta di annunciare che a fine settembre sarà disponibile il nuovo ProArt P16, il laptop definitivo per i creativi, progettato per potenziare il lavoro dei professionisti sia che siano in studio o in viaggio.

Dotato di un processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 fino a 50 TOPS e di una GPU NVIDIA GeForce RTX 5090 laptop, offre prestazioni AI senza pari per flussi di lavoro impegnativi. ProArt P16 è progettato appositamente per l’editing video di livello professionale, supporta il formato colore 10-bit 4:2:2, consente una riproduzione fluida multitraccia 4K/8K, esportazioni più veloci e una maggiore stabilità per progetti ad alta risoluzione.

ASUS Lumina Pro OLED è uno dei display OLED più avanzati del settore, pensato su misura per i creativi, offrendo una straordinaria precisione dei colori, da quelli vivaci al contrasto profondo con una protezione avanzata per gli occhi. Grazie ai sistemi di accelerazione NVIDIA RTX AI e agli strumenti ASUS AI esclusivi come StoryCube e MuseTree, questo PC Copilot+, consente ai professionisti di lavorare in modo più intelligente, veloce e più intuitivo che mai.

ProArt P16 ha un design ultraportatile con uno spessore di 14,9mm e un peso di 1,95kg, dotato di ASUS DialPad, tasto Copilot dedicato, opzioni I/O complete tra cui USB4, due porte USB 3.2 Gen 2, HDMI® 2.1 FLR e WiFi 7 ultraveloce. Sottile, leggero e testato secondo gli standard di resistenza MIL-STD-810H, ProArt P16 è sinonimo di creatività senza limiti.

Prestazioni rivoluzionarie

Grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX370 a 12 core di ultima generazione, ProArt P16 semplifica anche le attività professionali più impegnative e che richiedono molte risorse. Questo processore è dotato di un design termico avanzato che garantisce prestazioni di picco costanti. Con una potenza di elaborazione NPU di 50 TOPS, offre un’efficienza potenziata dall’intelligenza artificiale: grazie alle prestazioni single-core e multi-core, l’importazione e il rendering di filmati 4K impegnativi non sono più un problema.

Le attività basate sull’intelligenza artificiale, come la trascrizione da voce a testo, l’inquadratura automatica delle sequenze e il rilevamento delle modifiche alle scene, sono accelerate per fare in modo che i creator possano concentrarsi sulla narrazione e non sul flusso di lavoro. I tempi di caricamento vengono ridotti grazie alla RAM LPDDR5X ultraveloce fino a 64GB e e fino a 4TB di SSD aggiornabile PCIe 4.0. in questo modo i progetti vengono trasformati in capolavori.

La tecnologia di raffreddamento ambientale ultra-efficiente di ProArt P16 garantisce prestazioni al top con un rumore quasi impercettibile in modalità manuale. Quando è necessaria la massima prestazione, la camera di vapore o la tecnologia Tri-Fan disperdono efficacemente il calore tramite il design stealth dell’uscita dell’aria, mentre l’uso di un composto termico in metallo liquido migliora l’efficienza di raffreddamento.

Editing video di livello professionale

ProArt P16 riunisce tutto in una soluzione potente e incentrata sui professionisti. Le GPU per laptop GeForce RTX 5090 di ProArt P16 offrono prestazioni di altissimo livello. Con una potenza AI enorme, accelerano i flussi di lavoro per consentire l’editing in tempo reale, una riproduzione più fluida, un rendering più veloce, effetti visivi avanzati e progettazione 3D. NVIDIA DLSS 4 consente agli utenti di generare immagini a una velocità senza precedenti.

Il lancio delle GPU per laptop NVIDIA RTX 50 series segna un momento di svolta per l’editing video e ProArt P16 è in prima linea in questa rivoluzione creativa. Le GPU per laptop GeForce RTX 50 series di nuova generazione offrono velocità e stabilità senza pari con colori 10 bit 4:2:2 e codifica/decodifica veloce per contenuti 4K/8K.

La potente elaborazione degli effetti AI accelera attività come la riduzione del rumore, l’upscaling e il rilevamento delle scene, riducendo il carico di lavoro manuale. La VRAM garantisce prestazioni affidabili nella gestione di risorse di grandi dimensioni e composizioni complesse senza interruzioni o frame persi, mentre la modalità AV1 Ultra High Quality aumenta l’efficienza di compressione con un’eccellente qualità dell’immagine.

Per i creatori di video Windows, ProArt P16 con GPU per laptop NVIDIA RTX serie 50 rappresenta una vera pietra miliare. I flussi di lavoro che un tempo richiedevano una workstation di fascia alta ora possono essere eseguiti ovunque, dalla generazione di immagini ad alta velocità all’editing video potenziato dall’AI e alla finitura HDR.  ProArt P16 con GPU per laptop RTX 50 series non solo migliora le prestazioni, ma ridefinisce ciò che è possibile nella creazione di video in mobilità.

NVIDIA Studio migliora anche le prestazioni nell’editing video, nel rendering 3D e nella progettazione, accelerando i flussi di lavoro più impegnativi con strumenti esclusivi basati su RTX e AI. I driver Studio offrono una stabilità eccezionale e garantiscono che le app creative siano sempre aggiornate.

Display OLED ASUS Lumina Pro

ProArt P16 introduce il nuovo display ASUS Lumina Pro OLED, è il miglior display mai visto su un laptop ASUS. Questo pannello OLED ultra-nitido offre immagini straordinarie con un’eccezionale precisione dei colori, dettagli più chiari, riproduzione dei movimenti più fluida e protezione degli occhi integrata. Che si stia lavorando, creando, giocando o ci si stia rilassando, ASUS Lumina Pro OLED ridefinisce il concetto di display premium, offrendo un’esperienza visiva senza pari.

Il display ASUS Lumina Pro OLED ridefinisce le immagini professionali con una gamma cromatica DCI-P3, 1,07 di colori, certificazione Pantone Validated e precisione cromatica Delta E<1 calibrata in fabbrica, garantisce che i colori rimangano fedeli alla visione del creator.

La maggiore densità di pixel di 283 PPI, la luminosità HDR di picco fino a 1.600 nit, il rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e le certificazioni VESA DisplayHDR 1000 True Black 1000 e Dolby Vision garantiscono una nitidezza mozzafiato in qualsiasi ambiente, dalle riprese all’aperto illuminate dal sole, agli studi poco illuminati. Il movimento è reso in modo impeccabile con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, la tecnologia Variable Refresh Rate (VRR) e un tempo di risposta di 0,2 ms, perfetto per l’editing, l’animazione e i giochi.  Il rivestimento antiriflesso avanzato che riduce l’abbagliamento del 65% e migliora il contrasto ambientale di 3,5 volte, le regolazioni adattive della luminosità e del colore; e la riduzione della luce blu certificata TÜV Rheinland del 70%, consentono sessioni creative più lunghe e salutari senza compromettere la fedeltà visiva.

Flusso di lavoro potenziato dall’intelligenza artificiale

ProArt P16 è il PC ASUS Copilot+ di punta, che combina l’accelerazione RTX AI all’avanguardia con strumenti esclusivi per potenziare la creatività. L’AI accelerata dall’hardware alimenta la generazione di immagini ad alta velocità, l’editing video potenziato e la progettazione 3D basata sull’AI, garantendo flussi di lavoro più veloci e risultati più fluidi.

Le app StoryCube e MuseTree, esclusive di ASUS, offrono agli utenti un vantaggio creativo. StoryCube è progettato per i creativi in movimento, come gli appassionati di GoPro: una soluzione AI per la gestione dei file intelligente e intuitiva, creata esclusivamente per gli utenti di action-cam, che aiuta a organizzare, visualizzare in anteprima e modificare i contenuti con efficienza intelligente, consentendo un flusso di lavoro creativo video più fluido. Si collega perfettamente ai servizi cloud, tra cui iCloud e Google Photo, consentendo ai creatori di contenuti di accedere e scaricare i propri file con facilità. Grazie alle sue potenti funzionalità di intelligenza artificiale, StoryCube classifica automaticamente video e foto in base alle attività più popolari delle action-cam.

MuseTree trasforma l’ispirazione in immagini basate su delle bozze scritte, che vengono archiviate e gestite in modo intelligente in ogni momento per un facile accesso e organizzazione, offrendo agli utenti la libertà di lavorare in modo più intelligente, veloce e più intuitivo che mai.

Con il nuovo ProArt P16 alimentato da una GPU per laptop GeForce RTX 5090, MuseTree ottiene miglioramenti significativi nelle immagini generate dall’intelligenza artificiale sfruttando la potenza di elaborazione locale.

Creare ovunque

ProArt P16 consente una creatività senza limiti in un design ultraportatile, con uno chassis riprogettato che misura solo 14,9 mm di spessore e pesa solo 1,95 kg. Testato secondo gli standard di resistenza MIL-STD-810H, è pronto per qualsiasi ambiente.

L’ampia connettività include USB4 da 40 Gbps, USB 3.2 Gen 2 Type-A e Type-C, HDMI 2.1 FRL, un lettore di schede SD Express 7.0 e WiFi 7 ultraveloce per flussi di lavoro senza interruzioni, ovunque ti trovi.

L’esclusivo ASUS DialPad offre un controllo preciso e personalizzabile con un semplice tocco delle dita nelle app creative, mentre un tasto Copilot dedicato fornisce assistenza AI istantanea.

I modelli dotati di GPU GeForce RTX 5070 o 5060 supportano fino a tre display esterni con risoluzione 8K e frequenza di aggiornamento di 60 Hz, oppure tre display con risoluzione 4K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I modelli dotati di GPU GeForce RTX 5070 Ti o superiore consentono configurazioni fino a due display esterni a 8K/60Hz più uno a 8K/120 Hz, oppure due display a 4K/240Hz più uno a 4K/120Hz.

ProArt P16 è una combinazione perfetta di mobilità, prestazioni e versatilità di livello professionale.

Disponibilità e prezzi

É possibile preordinare il nuovissimo ASUS ProArt P16 a questo link.

Total
0
Shares
Previous Post
sony xperia 10 vii

Sony reinventa la sua serie 10 con Xperia 10 VII

Related Posts