Si è tenuta ieri nella suggestiva location dell’Interno 23 a Milano, l’evento di presentazione alla stampa Italiana del nuovo FRITZ!Box 7590.
La presentazione è iniziata con una panoramica su AVM e come i suoi prodotti si siano evoluti dal 2006 ad oggi. E’ stata fatta anche una panoramica sui vari negozi e operatori che man mano ha dato fiducia ad AVM, proponendo i suoi prodotti, soprattutto spinti dalle vendite e dall’ottimo feedback dato dagli utenti. Nel 2016 l’Italia, è stato il secondo paese a livello di vendite, secondo solo alla Germania, segno che i prodotti, una volta conosciuti, piacciono e viene data fiducia all’azienda.
Molta attenzione è stata data all’importanza della rete mesh, all’importanza data alla sicurezza con l’identificazione a due fattori e si è puntato molto sulla liberalizzazione dei modem/router, ovvero il diritto, da parte dell’utente, di utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta. Ci sono alcuni degli operatori telefonici Italiani, che non danno la possibilità di cambiare il loro “modem router” offrendo un comodato d’uso non gratuito diviso in 48 mesi, di norma 4 euro al mese.
Alcuni momenti della presentazione:
E’ venuta poi la volta del FRITZ!Box 7590, di seguito il comunicato stampa.
FRITZ!Box 7590 è la sintesi perfetta tra design elegante e tecnologia d’avanguardia. Funziona con qualsiasi connessione DSL ed è già predisposto per quelle future: grazie all’integrazione VDSL supervectoring 35b raggiunge una velocità eccezionale di download fino a 300 Mbit/s. Il nuovo modello opera anche con le attuali connessioni basate su IP, linee analogiche e ISDN. Tramite la porta gigabit WAN può essere collegato alla fibra ottica o al modem via cavo.
Un potente processore dual-core di ultima generazione garantisce il routing ottimale di tutti i dati. FRITZ!Box 7590 trasmette i dati su rete wireless a velocità gigabit: grazie alla tecnologia 4×4 MIMO multiutente, velocità di 1733 Mbit/s sulla banda di frequenza a 5-GHz.
Ulteriori 800 Mbit/s si aggiungono sulla banda a 2,4-GHz e ben otto antenne assicurano che tutti i dispositivi wireless godano di una ricezione ottimale dei dati. Grazie al band steering, i dispositivi sono sempre dinamicamente connessi sulla banda con il miglior throughput dei dati.
Grazie al nuovo FRITZ!Box è facile integrare qualsiasi dispositivo nella rete di casa e ufficio, per esempio, il sistema vero e proprio di telefonia per tutti i tipi di linea (IP, ISDN, analogiche) della famiglia FRITZ! tra cui la stazione base DECT per telefoni cordless e le applicazioni per Smart Home. Tutti i dispositivi di telecomunicazione esistenti possono essere collegati a questo modello DSL tramite il bus ISDN S? e due porte analogiche. Con quattro porte gigabit LAN, FRITZ!Box 7590 offre potenti funzioni di rete. Due porte USB 3.0 per collegare supporti di archiviazione con velocità di trasferimento dati da due a quattro volte superiore rispetto al modello FRITZ!Box precedente. Le porte USB collegano anche i dongle per l’accesso a Internet tramite rete di telefonia mobile LTE e le stampanti.
Con il FRITZ!Box 7590, AVM ancora una volta è in grado di garantire convenienza ed efficienza energetica: per la prima volta, la luce di LED del FRITZ!Box può essere regolata automaticamente in base all’illuminazione dell’ambiente offrendo un notevole risparmio energetico. Nonostante la potenza del router sia superiore rispetto agli altri modelli, questo nuovo router garantisce un risparmio energetico grazie all’impiego di nuove unità di alimentazione (livello VI) che hanno un migliore livello di risparmio.
FRITZ!Box 7590 sarà disponibile in Italia dal 1 settembre 2017 al prezzo di 289,00 euro.