Oggi tado°, leader europeo nella gestione dell’energia domestica, e la multinazionale tecnologica Panasonic hanno lanciato due nuove funzionalità smart per rendere le pompe di calore più economiche da gestire, più durature e più semplici da installare, il tutto senza dover affrontare opere idrauliche costose o invasive.
Le funzionalità AQUAREA Sync e Hydraulic Balancing sono le prime nate da uno sviluppo congiunto tra le due aziende. Le novità, disponibili da oggi per i clienti Panasonic AQUAREA (Hydraulic Balancing da novembre), garantiranno:
- Bollette più basse: gli utenti tado° già risparmiano in media il 22% sui costi. Ora i clienti Panasonic potranno risparmiare ancora di più.
- Niente più zone fredde: il riscaldamento dinamico stanza per stanza mantiene ogni angolo della casa confortevole.
- Durata maggiore della pompa di calore: meno cicli di accensione-spegnimento riducono lo stress sul sistema.
In Europa sono già installate oltre 25 milioni di pompe di calore e milioni di nuove installazioni sono attese nei prossimi anni, poiché i prezzi dell’energia continuano a salire e le famiglie cercano di ridurre costi ed emissioni.
“Questo nuovo capitolo della nostra partnership con Panasonic è incentrato sulla creazione congiunta di funzionalità sempre più smart” ha dichiarato Christian Deilmann, Co-Fondatore di tado°. “Poiché il nostro sistema è indipendente dai produttori, funziona già con molte pompe di calore, ma l’accesso tecnico approfondito ai modelli Panasonic AQUAREA ci permette di spingerci oltre, come mai prima d’ora. Questi aggiornamenti offrono alle persone più comfort, più risparmio e più semplicità tutto in automatico”.
Enrique Vilamitjana, della Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation, ha aggiunto: “AQUAREA Sync rende la tua pompa di calore ancora più smart senza dover sostituire nulla. E con l’hydraulic balancing eliminiamo uno dei maggiori ostacoli al cambiamento: le difficoltà di installazione. Queste funzioni rendono i risparmi energetici più accessibili e le pompe di calore più vicine alle famiglie.”
Due nuove funzioni che miglioreranno la gestione del clima domestico
Sebbene l’ottimizzatore di pompa di calore di tado° funzioni anche con pompe di calore di molti altri produttori, la collaborazione con Panasonic consente un livello di integrazione più profondo. Grazie a una stretta cooperazione e a un accesso tecnico condiviso, le nuove funzioni spingono le prestazioni oltre, a beneficio dei clienti tado° e Panasonic.
- AQUAREA Sync: efficienza esclusiva per le pompe di calore Panasonic (già disponibile in Europa)
tado°, in collaborazione con Panasonic, ha sviluppato AQUAREA Sync, una funzione di ottimizzazione esclusiva disponibile solo per le pompe di calore Panasonic AQUAREA. Con AQUAREA Sync, le pompe di calore Panasonic possono ora:
- Ridurre ulteriormente le temperature del flusso per aumentare l’efficienza fino al 10%
- Evitare cicli di accensione-spegnimento entrando in vero standby, riducendo gli sprechi energetici e prolungando la vita utile della pompa di calore
- Incrementare dinamicamente la potenza nelle stanze meno performanti per mantenere il comfort
Queste azioni vengono eseguite automaticamente grazie alla comunicazione in tempo reale tra l’Heat Pump Optimiser X di tado° e i suoi termostati nella stanza, offrendo agli utenti efficienza senza compromessi sul comfort.
- Hydraulic Balancing: il bilanciamento idraulico smart e semplice (disponibile a novembre)
Sebbene non sia un requisito per ottenere i sussidi per le pompe di calore in Italia, il bilanciamento idraulico è la pratica migliore per ottimizzare l’efficienza delle pompe di calore. Tradizionalmente, per ottenere questo risultato è necessario sostituire le valvole dei radiatori. Si tratta di un processo che richiede molto tempo e può essere costoso.
La soluzione di tado° per il bilanciamento idraulico offre un’alternativa più intelligente e accessibile:
- Non è necessario sostituire le valvole.
- È sufficiente installare le teste termostatiche intelligenti di tado° sulle valvole esistenti: l’installazione richiede pochi minuti ed è più economica rispetto alla sostituzione delle valvole, senza necessità di interventi idraulici.
- Ottimizza il flusso dell’acqua per garantire una distribuzione uniforme del calore e aumentare l’efficienza della pompa di calore.
Disponibilità e requisiti
- AQUAREA Sync:
- Disponibile da subito in tutta Europa
- Attivata automaticamente per i clienti bundle tado° e Panasonic AQUAREA già esistenti
- Costo: inclusa gratuitamente per tutti i dispositivi Heat Pump Optimiser X di tado° collegati a pompe di calore Panasonic
- Hydraulic Balancing:
- Disponibile da novembre 2025
- Accessibile a tutti i clienti con dispositivi tado° X
- Gratuita per tutti gli Heat Pump Optimiser X collegati a pompe di calore Panasonic AQUAREA. Per tutti gli altri clienti, disponibile tramite abbonamento Auto Assist di tado° (3,99 €/mese)
Come funziona l’ottimizzatore per pompe di calore X di tado°
Lanciato nel 2024, l’ottimizzatore per pompe di calore X è il dispositivo centrale dietro queste nuove funzioni smart. Si integra con il controller principale della pompa di calore per gestire riscaldamento e acqua calda tramite l’app tado° – con programmi intelligenti e controllo remoto della temperatura.
Abbinato ai Termostati intelligenti X di tado° o agli Teste termostatiche intelligenti X, permette anche il controllo stanza per stanza, riscaldando solo gli spazi effettivamente utilizzati. Questa funzione resta unica nel mercato per le abitazioni con pompe di calore.
Per le famiglie con tariffe energetiche variabili, può inoltre spostare automaticamente l’uso di riscaldamento e acqua calda ai momenti in cui l’elettricità costa meno. È già compatibile con i principali marchi europei di pompe di calore.
Innovare insieme: un nuovo capitolo della partnership tra tado° e Panasonic
Nel 2024, tado° e Panasonic hanno annunciato una partnership strategica e lanciato il primo bundle smart per pompe di calore, combinando le pompe di calore AQUAREA di Panasonic con i termostati intelligenti tado° e l’ottimizzatore per pompe di calore X . Il pacchetto consente ai proprietari di gestire il riscaldamento stanza per stanza tramite l’app tado° e di avere piena visibilità e controllo su temperature, comportamento del riscaldamento e consumi energetici.
L’annuncio di oggi rappresenta un’evoluzione: tado° e Panasonic passano dall’integrazione dei loro prodotti allo sviluppo congiunto di nuove funzionalità. Questa fase più profonda della collaborazione riflette l’impegno a lungo termine di entrambe le aziende nel guidare il futuro del riscaldamento domestico smart ed efficiente.