La seconda metà di gennaio è consuetudine, da parte di tutti, stilare la classifica degli smartphone testati nell’anno precedente, e quest’anno anche noi di Smartphone Italia abbiamo pensato di pubblicare la nostra classifica.
Prima di cominciare ci sono un paio di premesse da fare, ovvero, il metro di giudizio è stato il rapporto qualità/prezzo le prestazioni e l’autonomia; altra premessa doverosa è sul perchè mancano alcuni terminali, come per esempio il One Plus 3/3t su tutti o lo Xiaomi Mi5/5s e i Pixel.
Il One Plus 3t lo abbiamo acquistato solo qualche giorno fa e arriverà tra una decina di giorni, valuteremo se integrare il seguente articolo, mentre per gli Xiaomi e i Pixel, sono stati esclusi per la mancanza di un canale di vendita ufficiale.
Manca anche l’iPhone 7, in quanto abbiamo deciso di “investire” 800 euro in altro modo.
Il prezzo fuori da ogni logica e l’autonomia ridicola, ci hanno fatto escludere il Sony Xperia X Performance (qui la nostra prova) dalla nostra classifica.
Ma veniamo ora alla nostra personalissima classifica, ci tengo a precisarlo, in quanto ci sarà di sicuro chi non sarà d’accordo con le posizioni date.
10° Posizione
In decima posizione abbiamo inserito il Meizu Pro 6, qui la nostra prova, penalizzato sicuramente dall’arrivo in Italia mesi dopo il suo debutto, dal prezzo alto (in Italia) e dall’autonomia appena sufficiente.
Per il resto ci ha convinto, linea molto bella e piacevole, hardware abbastanza completo, la versione da noi provata aveva 4GB di memoria RAM e 32GB di memoria interna (disponibile anche con 64 GB di memoria interna), ma l’autonomia e, soprattutto il prezzo “italiano” di circa 400 euro gli hanno fruttato l’ultima posizione.
9° Posizione
In nona posizione troviamo il Huawei P9 lite, qui la nostra prova, lite solo nel nome.
Il comparto hardware è completo, anche se al minimo sindacale per un prodotto Android accettabile, ovvero, buon processore, 3GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB. Di buon livello anche il comparto fotografico, con foto di buon livello in tutte le situazioni.
Il P9 Lite, dalla sua ha anche il prezzo, di poco superiore ai 200 euro.
8° Posizione
In ottava posizione troviamo il G5 di LG, qui la nostra prova, forse la vera delusione dei vari terminali da noi recensiti nel corso del 2016.
Dopo aver fatto incetta di premi al Mobile World Congress 2016, il G5 aveva suscitato molto interesse da parte degli adetti ai lavori e non solo. Ma il mercato non ha dato ragione ad LG, reputandolo un flop anche da LG stessa.
Da parte nostra possiamo dire che il G5 è un prodotto che divide sia sulla sua estetica sia sulla sua funzionalità. Sicuramente da apprezzare l’idea della modularità, ma un pò meno la sua applicazione.
Prezzo molto alto (attualmente poco meno di 400 euro, a fronte di un prezzo di listino di ben 700 euro) e batteria sotto tono, non da top di gamma.
Lo abbiamo posizionato prima del P9 Lite, solo per l’hardware al top e una fotocamera davvero spettacolare.
7° Posizione
In settima posizione abbiamo inserito uno degli ultimi prodotti presentati nel 2016, ovvero l’Asus Zenfone 3, qui la nostra prova.
Nonostante la pesante eredità lasciata dal suo precedessore, l’Asus ZenFone 3 è il degno successore del precedente modello, e ha tutte le carte in tavola per ripetere il successo ottenuto dallo ZenFone 2. E’ un prodotto davvero ottimo, con qualche piccola pecca, la più grande e fastidiosa, è senza alcun dubbio mancanza della retroilluminazione per i tre pulsanti soft touch.
Anche il prezzo di lancio di 369 euro, (attualmente lo si può trovare ad un prezzo intorno ai 320 euro online) è in linea con quanto offerto, nonchè con quanto visto con lo ZenFone 2, il cui modello di punta con 4GB di RAM era stato presentato con un prezzo di 349 euro.
6° Posizione
In sesta posizione troviamo, un altro degli ultimi prodotti presentati nel 2016, il Lenovo Moto Z Play, qui la nostra prova, l’interessantissimo smartphone Lenovo (assieme al fratello maggiore Moto Z) soprattutto per l’adozione dei Moto Mods.
Fino alla fine siamo stati indecisi tra le posizioni del Moto Z Play e dello ZenFone 3, alla fine l’ha spuntata lo smartphone Lenovo soprattutto per la mostruosa autonomia. Infatti se consideriamo prezzo di lancio, intorno ai 500 euro, e la scarsa dotazione, forse avremmo dovuto metterlo all’ultimo posto.
Ma l’ottima esperienza d’uso, la qualità costruttiva, il comparto hardware completo, l’ottima fotocamera e la già citata autonomia, gli hanno fatto guadagnare la sesta posizione.
Il prezzo attuale di 430 euro, lo rende ancora un prodotto di nicchia che però con gli altrettanto costosi Moto Mods, può far gola ai più facoltosi, nell’attesa che il prazzo cali.
5° Posizione
In quinta posizione troviamo la vera sorpresa del 2016, l’outsider, il terminale che non ti aspetti, ovvero il Huawei Nova, qui la nostra prova.
Durante l’assegnazione delle posizioni, il Nova, sel’è giocata con il podio fino alla fine, ma alla fine è stato preceduto da dei “colossi”, non inarrivabili, ma un pelo sopra, parliamo delle posizioni 3 e 4.
Il Nova è davvero un ottimo terminale, lo Snapdragon garantisce la fluidità e l’usabilità ormai tipica dell’accoppiata EMUI-Kirin che con i 3GB di RAM e i 32GB memoria interna, espandibile, fornisce un comparto hardware completo.
Il vero punto forte del Nova è l’ottima autonomia, quasi da record, senza dimenticare la buona fotocamera.
Forse il prezzo di lancio di 399 euro l’ha portato a scontrarsi con il cugino Honor 8 che però è più accattivante esteticamente e ha la chicca della doppia fotocamera.
Attualmente il Nova è possibile trovarlo a circa 340 euro online e circa 370 nei negozi fisici.
4° Posizione
Eccoci alla medaglia di legno, dove troviamo, quello che personalmente reputo lo smartphone più bello tra quelli provati, ovvero l’Honor 8, qui la nostra prova.
Il podio non è lontano, ma i tre prodotti che lo precedono hanno qualcosa in più a livello hardware, ma nel complesso non sfigura nei loro confronti e ha dalla sua il prezzo davvero invitante.
Presentato con un prezzo di 399 euro, attualmente è possibile trovarlo, online, ad un prezzo intorno ai 320 euro, davvero impossibile non acquistarlo a questo prezzo.
3° Posizione
Ed eccoci sul podio, dove per l’ultimo gradino siamo stati davvero in dubbio fino alla fine, con l’ipotesi di dare un ex aequo, ma alla fine abbiamo deciso di assegnarlo all’Htc 10, qui la nostra prova, che l’ha spuntata di poco sull’Honor 8.
Fin’anche durante la scrittura di questa classifica, la ragione voleva ribaltare la terza e quarta posizione, ma poi abbiamo pensato che il podio potesse essere un premio per HTC, che dopo il flop del M9, ha raccolto il feedback degli utenti e ha deciso di tenerlo in considerazione durante la progettazione del 10.
Ma, purtroppo, non tutte le ciambelle riescono con il buco e HTC ha toppato sul prezzo, in quanto, crediamo, che vista la situazione dell’azienda, un prezzo di listino di 749 euro, per un prodotto che deve vedersela con i top gamma Samsung e Huawei, è decisamente troppo. Anche il prezzo attuale di 520 euro è alto.
Il passo in avanti rispetto al passato è stato fatto, il comparto hardware è completo, il comparto muldimediale ottimo, con la fotocamera che garantisce ottimi scatti e un’autonomia nella media, purtroppo è mancato il passetto più importante.
2° Posizione
Ed eccoci alla medaglia d’argento. I più attenti avranno sicuramente notato i due terminali che mancano, uno di questi è il P9 di Huawei, qui la nostra prova.
Il P9, secondo noi è davvero un ottimo terminale che ha migliorato quanto di buono era stato fatto con il P8, garantendo prestazioni da top gamma anche sotto la voce “Autonomia”.
Il comparto hardware è davvero completo, con un ottimo processore e 3GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile.
Grazie alla doppia fotocamera sviluppata con Leica, le foto sono davvero ottime, anche se non da primo della classe, ma si tratta di piccoli dettagli.
Proposto ad un prezzo di lancio già competitivo, circa 600 euro, con il passare dei mesi è diventato via via sempre più conveniente acuistare il P9, attualmente, infatti, lo si può trovare online ad un prezzo intorno ai 380 euro, davvero un affare.
1° Posizione
Finalmente siamo arrivati al primo posto della nostra classifica, dove la medaglia d’oro è stata assegnata al Samsung Galaxy S7, qui la nostra prova.
Il Galaxy S7, dei terminali provati, è risultato essere il migliore sotto ogni punto di visto, essendo in prima posizione, può sembrare scontato, ma così non è.
Il comparto hardware è ai vertici, così come la fotocamera e l’autonomia è nella media.
L’unica nota stonata è il prezzo, circa 750 euro a listino, davvero troppi, soprattutto considerando la scarsa tenuta di mercato degli smartphone Samsung. Attualmente, infatti, a circa 10 mesi dalla sua uscita, è possibile trovare il Samsung Galaxy S7 ad un prezzo di circa 460 euro, online.
L’unica incertezza è dove Samsung pecca da sempre, ovvero, la fluidità del sistema dopo qualche mese di utilizzo, e, soprattutto, dopo un major update.
Quello che posso dire, avendolo in casa (telefono principale di mia moglie), che in 6 mesi e qualche aggiornamento minore, un po’ di fluidità l’ha persa, fluidità che non perdono gli Huawei / Honor per esempio. Sicuramente è una cosa da non sottovalutare ma sicuro non può essere presa in considerazione per l’assegnazione del primo posto.
E ora tocca a voi, qual’è il vostro numero uno? Siete d’accordo con la nostra classifica? Fatecelo sapere nei commenti.