Recensione Amazfit Balance

amazfit balance rece

Presentato un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo Amazfit Balance, creato per aiutare a raggiungere il massimo equilibrio tra vita, lavoro e benessere. Amazfit Balance raccoglie il testimone dalla famiglia di smartwatch Amazfit GTR e GTS, basandosi sulla tecnologia e sulle caratteristiche all’avanguardia che hanno fatto apprezzare questi modelli in tutto il mondo ed è potenziato dall’evoluto ecosistema AI di Zepp Health e si appresta a diventare così il nuovo leader della serie Lifestyle di Amazfit.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta con il Balance al centro e uno scatolino con gli accessori ai lati. Come accessori troviamo il cavo USB-Tipo A con basetta di ricarica e guida utente.

Costruzione

L’Amazfit Balance è di forma circolare e ha le dimensioni di 46 x 46 x 10.6 mm, più o meno giuste anche per un polso non grande, come il mio. Grazie al peso di 35 grammi, risulta subito comodo; sul nostro modello è presente un cinturino in Silicone Liquido ed è dotato di un pratico sistema di sgancio rapido e ha dimensioni standard di 22 mm ed è di buona fattura.

Il Balance è realizzato in lega di alluminio, materiale utilizzato generalmente in ambito aeronautico perché leggero ma resistente, con un design minimale con sulla destra i due pulsanti fisici, con quello superiore dotato di corona girevole; il tutto si integra perfettamente con lo schermo circolare in vetro temperato per dare un maggiore senso di immersione.

Nella parte posteriore, troviamo il sensore per il battito cardiaco e gli attacchi magnetici per la basetta di ricarica.

L’Amazfit Balance è certificato per resistere fino a 5 atmosfere, il che significa che può resistere a una pressione dell’acqua equivalente a una profondità di 50 metri e supporta il tracking del nuoto con il riconoscimento intelligente delle bracciate e il monitoraggio della frequenza cardiaca per accompagnare gli utenti nelle loro avventure acquatiche.

Alla voce connettività troviamo WLAN 2,4 GHz e Bluetooth 5.0, mentre la batteria è al litio da 475 mAh.

Come sensori sono presenti, Accelerometro, Giroscopio, biometrico BioTracker 5.0 PPG (8PD + 2LED), Geomagnetico, Sensore di impedenza bioelettrica BIA, Sensore di pressione dell’aria, Luce e GPS.

Display

Il display è da 1.5 pollici AMOLED con una risoluzione di 480 x 480 pixel, circolare con il sensore di luminosità nascosto sotto il display.

La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile così come in interno.

Presente la modalità always-on, potendo scegliere tra una pianificazione giornaliera o lasciare in display acceso tutto il giorno, ma ovviamente l’autonomia ne risentirà.

Utilizzo

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Zepp (disponibile sia per Android che per iOS), abbiamo utilizzato il OnePlus 10 Pro e il tutto avviene in modo molto rapido ed intuitivo riuscendo ad accoppiare i due dispositivi facilmente e a configurare lo smartwatch.

Il Sistema Operativo presente è l’Zepp OS e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen e il pulsante ha la funzione back o per richiamare il menu delle app; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dall’alto verso il basso abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità notte, di impostare le sveglie, gestire la luminosità  e le impostazioni, nonché visualizzare l’autonomia residua.

Con uno swipe dal basso verso l’alto sarà possibile consultare le ultime notifiche arrivate.

IMG20231215121858

Uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) da accesso ai vari widget impostati, come ad esempio Prontezza. la misurazione dell’ossigeno nel sangue, il meteo, Zepp Pay e Alexa.

Tramite una pressione del pulsante superiore dotato di ghiera, abbiamo accesso alle varie app presenti, Prontezza, Frequenza cardiaca, Ossigeno nel sangue, Misurazione, Allenamento, Allenatore Zepp, Composizione corporea, Cronologia allenamento, Intensità allenamento, Attività, PAI, Stress, Sonno, Telefono, Tessera associativa, Meteo, Sveglia, Calendario, Zepp Pay, Impostazioni, Sole e Luna, Bussola, Altimetro barometrico, Cronologia mestruale, Respirazione, Termometro, Cronometro, Conto alla rovescia, Trova telefono, Elenco delle cose da fare, Memo vocale, Pomodoro timer, Meditation.

Tramite il pulsante inferiore possiamo accedere alle varie modalità sportive presenti che sono oltre 150 (è possibile utilizzare anche qui la ghiera presente nel pulsante superiore per selezionare i vari allenamenti), tra cui la corsa, il ciclismo, il nuoto e i più popolari sport indoor e outdoor. Durante l’allenamento, il Balance può fornire notifiche sulle fasi di esercizio, le condizioni di frequenza cardiaca, e genererà un report dei dati sportivi nella Zepp App dopo aver completato l’allenamento in modo da tenere traccia dei vostri progressi.

Il Balance riconosce automaticamente otto modalità sportive e integra una nuova modalità avanzata Track Run e la modalità Golf Swing. Nel frattempo, gli utenti possono sincronizzare i propri dati di allenamento per esempio con Strava o con Adidas Running.

Inoltre, grazie al riconoscimento intelligente di 25 esercizi, l’orologio conta automaticamente le ripetizioni, le serie e il tempo di riposo dell’utente. È inoltre possibile creare modelli personalizzati per l’allenamento a intervalli di 10 sport diversi direttamente sul display dell’orologio, mentre l’algoritmo di stato dell’allenamento PeakBeats sviluppato dal marchio fornirà dati sulle prestazioni, come il VO2 Max, al termine di qualsiasi allenamento.

Il Balance è in grado di monitorare la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno nel sangue, la qualità del sonno, i livelli di stress, e una serie di altri parametri di salute e fitness. Il sistema di valutazione della salute PAI elabora anche dati complessi con un algoritmo avanzato per presentare la vostra condizione fisica in un semplice punteggio a valore singolo.

Il nuovo sensore ottico BioTracker 5.0, sviluppato in proprio, è potenziato con doppio LED e raccoglie il 33% di dati in più rispetto alla generazione precedente

La funzione di misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2) consente di monitorare questo indicatore vitale. Testando il vostro livello di SpO2 quando vi sentite affaticati dopo un’intensa e prolungata attività fisica o mentale, otterrete una migliore comprensione della vostra condizione fisica.

Il Balance offre anche un monitoraggio del ciclo femminile per seguire la durata dei cicli mestruali, identificare i giorni fertili e dare alle donne una visione generale del loro stato di salute.

Utilizzando la potenza dell’innovativo sistema di valutazione della salute PAI, il Balance  offre agli utenti un punteggio PAI calcolato elaborando i dati sulla frequenza cardiaca e monitorando i dati sulla forma fisica. Questa valutazione della salute personalizzata, facile da comprendere, vi aiuterà a tracciare i benefici dei vostri allenamenti e delle vostre attività e vi aiuterà a migliorare la vostra salute. Non lasciate che lo stress abbia un impatto negativo sulla vostra salute. Balance può aiutarvi a tenere d’occhio i vostri livelli di stress e ad agire di conseguenza. Ogni volta che vi sentite sotto pressione, potete ottenere rapidamente informazioni sui vostri livelli di stress.

L’orologio offro inoltre numerose altre funzioni per la salute, tra cui un migliore monitoraggio del sonno, gli utenti possono ora regolare il loro programma di sonno in base alle loro abitudini. Con il Monitoraggio giornaliero del sonno, il dispositivo identifica il sonno in base al programma predefinito. Il sonno che coincide con il periodo pianificato della giornata verrà registrato come momento di riposo principale. Gli utenti che fanno turni di notte potranno ora monitorare il loro sonno totale e le fasi del sonno anche durante il giorno con un programma di sonno impostato.

Inoltre, grazie alla nuova funzione di misurazione della composizione corporea, Amazfit Balance introduce una dimensione aggiuntiva al monitoraggio dei dati sulla salute. In questo modo gli utenti potranno misurare rapidamente e facilmente dal polso la percentuale di grasso corporeo, il muscolo scheletrico, i muscoli, l’acqua, la massa ossea, le proteine, il BMI e il metabolismo basale. I dati raccolti si basano sulla parte superiore del corpo; tuttavia, se abbinato all’Amazfit Body Composition Analyzer Mat, che misura queste stesse metriche nella parte inferiore del corpo, gli utenti di Amazfit Balance saranno in grado di comprendere la loro composizione corporea completa con una precisione ancora maggiore.

Sul Balance è possibile rispondere alle chiamate e parlare direttamente tramite lo smartwatch, ma purtroppo manca anche l’NFC, quindi niente pagamenti con lo smartwatch.

Tramite il microfono sarà sia possibile attivare l’assistente vocale Alexa, sia effettuare telefonate.

Il Balance include la tecnologia dell’antenna GPS a doppia banda con polarizzazione circolare, che garantisce un’elevata potenza del segnale di posizionamento e consente agli utenti di muoversi in qualsiasi ambiente riducendo il margine di errore.

La tecnologia GPS recentemente aggiornata offre ora una doppia banda e sei sistemi di posizionamento satellitare, consentendo a chi li indossa di seguire in tempo reale i propri movimenti in qualsiasi attività. In un futuro aggiornamento del firmware, la tecnologia supporterà sei sistemi satellitari. L’orologio supporterà anche l’importazione di percorsi e la navigazione in tempo reale, in modo che gli utenti possano importare un file di percorso dall’app Zepp e tracciare i loro movimenti in tempo reale, direttamente sull’orologio.

 

App

Tramite l’app Zepp  disponibile per Android che per iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

La batteria da 475 mAh consente un’autonomia di tutto rispetto, e a fronte dei 14 giorni di autonomia dichiarati, durante la nostra prova ci siamo assestati sui 10/12 giorni di utilizzo, utilizzandolo tutto il giorno, notte inclusa, con tutti i sensori attivi e contapassi.

Durante la giornata di utilizzo, abbiamo ricevuto parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle. Peccato non poter rispondere direttamente dallo smartwatch.

Utilizzando molto le attività sportive, quindi con GPS attivo, considerando un utilizzo continuativo, l’autonomia si riduce davvero di molto.

Per una ricarica completa sono necessarie circa 2h.

Conclusioni

L’Amazfit Balance, ci ha convinto molto e attualmente disponibile ad un prezzo in linea con quanto offerto. Il modello da noi provato è disponibile ad un prezzo di 249 euro su Amazon.

Materiali ed esperienza d’uso al top e qualità/prezzo ai vertici, fanno di questo Smartwatch, tra i migliori attualmente in commercio.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.5 pollici, AMOLED, 480 x 480 HD
Dimensioni: 46 x 46 x 10,6 mm
Peso: 35 g (senza cinturino)
Batteria: 475 mAh
Connettività: WLAN 2,4 GHz, Bluetooth 5.0 e BLE
GPS: Sì
Altoparlante:
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, biometrico BioTracker 5.0 PPG (8PD + 2LED), Geomagnetico, Sensore di impedenza bioelettrica BIA, Sensore di pressione dell’aria, Luce ambientale, Sensore di temperatura e GPS
Certificazione: Resistente fino a 5 Atmosfere
Sistema operativo: ZEPP OS

 

Total
0
Shares
Previous Post
Zenbook 14 OLED UX3405

ASUS annuncia il nuovo Zenbook 14 OLED (UX3405)

Next Post
porsche honor

Porsche Design e HONOR uniscono le forze per combinare tecnologie all’avanguardia e design funzionale

Related Posts