Avira Prime è un servizio all-in-one che offre a singoli utenti e famiglie una soluzione comoda e senza alcun obbligo per soddisfare tutte le loro esigenze in termini di sicurezza online, privacy e prestazioni.
La gamma di soluzioni Prime è compatibile con i principali sistemi operativi attualmente presenti, siano essi Windows, Mac, iOS o Android. Basta abbonarsi a Prime per accedere comodamente e con un solo clic a tutte le soluzioni premium di Avira per la sicurezza e la privacy, come per esempio al pluri premiato Avira Antivirus Pro, a Phantom VPN per la privacy online o a System Speedup Pro e molto altro.
Funzionalità
Dopo aver installato il pacchetto verrà effettuata una prima scansione del sistema con relativo report delle attività necessarie.
Stato
Qui verrà mostrato lo stato attuale del sistema con eventuali attività necessarie da svolgere.
Sicurezza
In questo menu sono racchiusi gli applicativi per gestire la sicurezza del nostro sistema, ovvero, Scansioni Antivirus, Opzioni di protezione, Quarantena, Software Updater e Firewall.
Scansioni Antivirus
In questa sezione avremo la possibilità di effettuare / pianificare una Scansione Completa, effettuare / pianificare una Scansione Rapida e Gestire le Scansioni effettuare / pianificate.
Opzioni di protezione
Qui sarà possibile gestire le varie opzioni di protezione, ovvero la Protezione del sistema, Protezione web, Protezione email e Protezione dai Ransomware.
Quarantena
Qui vengono depositati i file ritenuti pericolosi da precedenti scansioni.
Software Updater
Software Updater ci permette di tenere aggiornati gli applicativi in maniera facile e immediata.
Le voci presenti sono quattro più le impostazioni, ovvero:
- Pannello di Controllo: Qui troviamo una lista di tutti i programmi aggiornabili
- Software: Qui, invece, troviamo i programmi gestiti dall’applicativo, con la possibilità di rimuoverli.
- Driver: Qui troviamo una lista dei driver presenti e monitorati ed eventualmente da aggiornare.
- Cronologia: Qui troviamo tutte le attività svolte.
Firewall
Tramite Firewall, possibile abilitare o disabilitare il firewall (un firewall limita l’accesso tra il dispositivo e il resto del mondo connesso) presente sul sistema, di default quello presente in Windows, nonchè modificare il profilo di rete, tra pubblico e privato.
Privacy
Qui invece troviamo tutto il necessario per proteggere al meglio la nostra privacy, Protezione Web, VPN, Password, Impostazioni di Privacy, Browser sicuro Opera.
Protezione Web
Avira Safe Shopping è un’estensione del browser che garantisce sicurezza e privacy nello shopping online e propone le migliori occasioni da siti web sicuri.
Queste le sue funzionalità:
– Navigare in sicurezza: sicurezza garantita di ogni pagina web che visiti e blocchiamo ogni tentativo di spam o truffa da parte di siti di phishing.
– Anti-tracking: protezione della privacy nello shopping impedendo a migliaia di reti pubblicitarie di monitorare e profilare il tuo comportamento di acquisto online.
– Affari sicuri: confronto offerte e prezzi – solo da siti web sicuri – per aiutare l’utente a fare scelte informate quando fai shopping online.
– Scoprire prima di procedere: segnalazione dei siti infetti direttamente nei risultati della ricerca affinché si sappia subito se un sito è dannoso prima di cliccare.
VPN
Phantom VPN di Avira consente una navigazione anonima e privata, sbloccando allo stesso tempo i contenuti con restrizioni geografiche. E ottiene ciò crittografando l’intera comunicazione tra il dispositivo dell’utente e Internet, tenendo così alla larga i cyber-criminali e i ficcanaso. Mascherando il vero indirizzo IP del dispositivo, Phantom consente una navigazione più anonima e aiuta a sbloccare i contenuti con restrizioni geografiche. Grazie alla banda larga illimitata, gli utenti possono accedere liberamente ai propri programmi preferiti e guardarli in streaming pressoché ovunque.
Password
Avira Password Manager mette ordine nella confusione delle password e dei dati di accesso agli account, garantendo password più sicure, con funzionalità di compilazione automatica e notifiche istantanee in caso di furto di dati personali.
Distruggi Documenti
Con Distruggi Documenti sarà possibile eliminare definitivamente i file in modo da renderli inaccessibili ad eventuali hacker
Impostazioni di Privacy
Tramite Impostazioni di Privacy sarà possibile gestire le impostazioni di privacy sia tramite impostazioni consigliate che tramite impostazioni personalizzate.
Sarà possibile bloccare il tracciamento per gli annunci, disabilitare il tracciamento della posizione e proteggere la privacy delle nostre attività.
Tramite le impostazioni personalizzate andremo in maniera più dettagliata a gestire le impostazioni sulla privacy.
Browser sicuro Opera
Opera è tra i browser più sicuri e inglobando già una VPN e un blocco pubblicità, non avremo bisogno di dover installare vari plugin aggiuntivi nemmeno per le nostre chat, come whatsapp, messenger o instagram, ma avremo già tutto pronto.
Prestazioni
Con gli applicativi presenti sotto Prestazioni sarà possibile gestire le prestazioni del PC, cancellando file inutilizzati e doppi, ottimizzare l’avvio del sistema, le prestazioni e aggiornare i driver presenti.
Pulitore
Tramite Pulitore sarà possibile File Spazzatura, File Windows non utilizzati, File di sistema e temporanei e altro. Per opzione è possibile consultare i file implicati nella pulizia e scegliere qualora volessimo mantenere un file specifico.
Ottimizzatore Avvio
Fin dalle prime versioni di Windows, durante l’avvio, vengono sempre caricati processi e applicazione che non è detto che servano a tutti. Da Windows 8.1, è stato integrato un modo semplice per gestire l’avvio dei programmi in modo automatico, tramite il tab Avvio del Task Manager, ma nel caso fosse presente una versione precedente di sistema operativo (come Windows 7, per esempio) o non si è molto esperti, ci viene in aiuto tramite l’Ottimizzatore Avvio.
Il tool ci mostrerà tutti i vari processi che partono all’avvio del sistema, dandoci un suggerimento sull’operazione da svolgere, ovvero, se attivare quel determinato processo durante l’avvio, dopo l’avvio, disabilitarlo o cancellarlo.
Dopo aver impostato lo stato di avvio per ogni processo, è possibile scegliere tra due modalità di ottimizzazione, Semplice o Hyper Boost.
Scegliendo la modalità Hyper Boost, effettuando un’ottimizzazione approfondita, l’ottimizzatore ha bisogno di effettuare diversi avvii, 5 per l’esattezza, per impostare al meglio l’avvio.
In tempo risparmiato disattivando i servizi inutili e che non ci interessa siano caricati in automatico e davvero una manna dal cielo, soprattutto per i PC di qualche anno fa.
Risparmio Batteria
Tramite Risparmio Batteria è possibile gestire il consumo di energia, scegliendo tra 3 modalità diverse, Risparmio Energetico, Bilanciata, Modalità Potenziata.
Aggiornamento Driver
Qui è possibile tenere sotto controllo e aggiornare tutti i driver presenti sul nostro sistema.
Ricerca file duplicati
In questa sezione, sarà possibile ricercare i file duplicati e cancellarli dal dispositivo.
Configurazione
L’installazione di Avira Prime è stata effettuata su un desktop con un processore AMD Ryzen 5 2600, 16 GB di RAM e SSD NMVe da 512 GB con Windows 10 Pro come sistema operativo e non sono stati rilevati rallentamenti o impuntamenti durante l’uso.
Conclusioni
Avira Prime non è certo una suite economica, ma sicuramente è completa e quanto di meglio offerto attualmente dal mercato. C’è da dire però, che già il pacchetto free è molto completo e magari può servire come “prova” prima di abbonarsi.
Attualmente Avira Prime per 5 dispositivi è offerto ad un prezzo di 9.95 euro mensili o 99.95 euro annui o per 25 dispositivi ad un prezzo di 12.95 euro al mese o 129.95 euro all’anno.
Il prezzo può sembrare alto ma c’è da dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto davvero completo e di facile utilizzo, utilizzabile su 5 dispositivi diversi.