Recensione Creative Aurvana Ace 2

Creative Aurvana Ace 2

Presentati a novembre dello scorso anno (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare i nuovi auricolari True Wireless Creative Aurvana Ace 2, dotati di rivoluzionari driver MEMS a stato solido in silicio. La serie Creative Aurvana Ace, alimentata dai driver xMEMS, è stata sapientemente sintonizzata per offrire una straordinaria chiarezza audio con una più ampia risposta in frequenza che va da 5 Hz a 40 KHz. Grazie a questa gamma completa è possibile godere di un’esperienza audio veramente coinvolgente e realistica, sia per la musica, i film o le videochiamate.

Confezione

La confezione è di forma classica, di colore scuro e relativamente piccola; appena aperta, troviamo la custodia per la ricarica con gli auricolari al suo interno; il alto troviamo lo scompartimento con gli accessori, il cavetto USB-Tipo C, di gommini in silicone di taglia S, M e L e la guida rapida.

Materiali ed ergonomia

I Creative Aurvana Ace 2 sono ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri, infatti pesano solo 4.7 grammi e una volta indossati sembra quasi non averli ed esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica con la capsula trasparente che lascia intravedere l’interno.

Su entrambi gli auricolari troviamo i comandi touch per gestire le varie modalità; tramite un doppio tocco sull’auricolare destro sarà possibile riprodurre/interrompere la musica, mentre un doppio tocco sull’auricolare sinistro sarà possibile cambiare modalità di utilizzo (attivare/disattivare l’ANC e attivare l’Ambient Mode); tramite un triplo tocco sull’auricolare destro, sarà possibile passare alla traccia successiva, mentre un triplo tocco sull’auricolare sinistro, sarà possibile attivare l’assistente vocale associato; tramite una pressione prolungata di 2 secondi sull’auricolare sinistro sarà possibile diminuire il volume, mentre con una pressione prolungata di 2 secondi sull’auricolare destro sarà possibile aumentare il volume.

Toccando e tenendo premuto per 6 secondi su uno dei due auricolari, avremo lo spegnimento degli stessi, mentre con una pressione di 3 secondi avremo l’accensione degli auricolari. Gli auricolari si spengono automaticamente dopo 5 minuti di inattività o quando non sono collegati a un dispositivo.

Tramite l’app sarà possibile personalizzare i pulsanti a nostro piacimento.

Su entrambi gli auricolari, in prossimità dei comandi touch, troviamo il LED di stato.

Presente la certificazione IPX5 contro sudore e spruzzi d’acqua.

Entrambi gli auricolari dispongono di 6 microfoni, tre per lato, alimentati dalla tecnologia di cancellazione del rumore Qualcomm cVc (Clear Voice Capture), questi microfoni integrati si concentrano esclusivamente sulla cattura della voce, garantendo chiamate vocali cristalline e una qualità di chiamata superiore.

Tramite la Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation (ANC), i Creative Aurvana Ace 2 adattano e perfezionano i livelli di cancellazione del rumore in tempo reale in base alle specifiche condizioni ambientali e all’adattamento all’orecchio. Questa innovativa capacità garantisce un perfetto equilibrio tra l’isolamento acustico e la consapevolezza situazionale, rendendoli ideali per diversi ambienti di ascolto.

Accoppiato con l’ultimo codec Qualcomm aptX Lossless, Creative Aurvana Ace 2 offre audio lossless ad alta fedeltà a 16-bit / 44,1 kHz, simile a un’esperienza di livello CD in cui ogni elemento musicale viene fedelmente ricreato, assomigliando strettamente alla registrazione originale. Questo assicura un’esperienza d’ascolto superiore sia per gli appassionati di audio che per gli ascoltatori occasionali.

Internamente gli Aurvana Ace 2 integrano uno straordinario sistema a due driver che combina l’abilità della tecnologia xMEMS e driver dinamici da 10 mm personalizzati. Il duo è in grado di offrire un’ampia gamma di suoni naturali con notevole precisione, spaziando da alti nitidi a bassi ricchi e acuti dinamici.

Questi driver specializzati presentano un design innovativo con piccole alette accuratamente montate su chip di silicio. Ciò che rende unica questa tecnologia è come essa replichi il suono quando queste alette rispondono rapidamente a brevi segnali elettrici. In tal modo, questi driver sono in grado di generare onde sonore che riproducono fedelmente il modo in cui si percepiscono naturalmente i suoni nel mondo circostante. Il risultato è un’esperienza audio non solo di alta qualità, ma anche straordinariamente realistica, come essere nel mezzo del palcoscenico di un concerto.

La custodia è molto curata, compatta e leggera, infatti misura 64,7 x 49,1 x 26,9 mm per un peso di 37.2 grammi con un involucro in plastica leggermente trasparente che lascia intravedere l’interno.

Inferiormente è presente il LED di tasto, di colore VERDE che indica la carica della batteria interna tra il 71 e il 100%, GIALLO, carica tra il 31 e il 70%, ROSSO, carica tra lo 0 e il 30%. Poco più a destra sono presenti connettore di ricarica USB Tipo C e pulsante per l’accoppiamento.

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC, ma per sfruttare appieno le funzionalità degli auricolari, consigliamo di scaricare l’app Jabra Sound+ per iOS e Android.

Il Bluetooth 5.3 garantisce un’accoppiata immediata con qualunque dispositivo, una copertura notevole e una connessione davvero stabile.

Grazie ai driver MEMS a stato solido e i driver dinamici da 10 mm, la qualità audio con bassi profondi e molto soddisfacenti riuscendo ad utilizzare gli auricolari sia durante la visione di film, sia per l’ascolto di varie tipologia di musica.

La cancellazione attiva del rumore funziona davvero bene, garantendo un isolamento davvero ottimo, anche in caso di un ambiente molto rumoroso, come il vagone della metro o in ufficio in open space.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie soprattutto ai 3 microfoni presenti su entrambi gli auricolari.

 

App Creative

Tramite l’app Creative, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio l‘attivazione o meno di ANC o la Modalità ambiente o personalizzando l’azione associata ai pulsanti.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica degli auricolari, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è fino a 24 ore in totale (ANC/Modalità Ambiente disattivate) e fino a 16 ore totali (ANC/Modalità Ambiente attive)

L’autonomia dichiarata è fino a 6 ore per carica con ANC/Modalità Ambiente disattivate e fino a 4 ore per carica con ANC/Modalità Ambiente attivate, arrivando a 24 ore e 16 ore totali rispettivamente con ANC/Modalità Ambiente disattivate e ANC/Modalità Ambiente attive.

Dopo i nostri test possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto, con una media di utilizzo reale di circa 3/3.5h.

Tra autonomia degli auricolari e carica aggiuntiva della custodia si riescono a coprire quasi 15h di autonomia (con ANC attivo).

Tramite la ricarica rapida, bastano 10 minuti per garantire fino a 1 ORA di tempo di ascolto.

Presente la ricarica wireless compatibile con Qi.

ricarica

Conclusioni

Gli auricolari Creative Aurvana Ace 2 sono davvero un buon prodotto, la qualità audio è eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

E’ possibile trovare gli auricolari Creative Aurvana Ace 2 su Amazon o sul sito ufficiale al prezzo di 179.99 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensioni: Auricolari: 34,0 x 23,3 x 25,8 mm – Custodia: 64,7 x 49,1 x 26,9 mm
– Peso:
  Auricolari 4.7 g  – Custodia di ricarica 37.2 g
– Driver: Driver a stato solido xMEMS, Driver dinamici da 10 mm
– Codec Audio: aptX, AAC, SBC, LC3
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 5 Hz – 40 KHz
– Cancellazione del rumore:
– Assistente Vocale:
– Connettività: Bluetooth 5.3
– Resistente all’acqua: Resistenza al sudore IPX5
– Batteria polimeri di ioni di litio: Auricolari, 52 mAh – Max. 9h – Custodia, 470 mAh – 24 ore in totale di riproduzione a disposizione

Total
0
Shares
Previous Post
ROG Cetra True Wireless SpeedNova

ASUS Republic of Gamers presenta ROG Cetra True Wireless SpeedNova

Next Post
OPPO Reno11 F 5G

OPPO RENO11 F 5G: il design incontra la durabilità e un display immersivo

Related Posts