Recensione Ezviz C3A by Smartphone Italia

ezviz c3a

Presentata poche settimane fa (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissima Ezviz C3A (qui l’unboxing), camera da esterno a batteria. Vediamo come si è comportata.

Confezione

La confezione è rettangolare e di dimensioni generose; una volta aperta troviamo subito, sulla sinistra la guida rapida e poco sotto l’alimentatore da 5V/2.5A e sul lato destro la cam.

Rimossa questa sezione, abbiamo accesso allo scompartimento contenente i vari accessori, ovvero, il cavo microUSB-USB, piastra da muro semisferica con relative viti e tasselli e batteria da 5500 mAh.

Costruzione

La qualità costruttiva è ottima, la CAM risulta molto compatta e solida e priva di scricchiolii; anche la chiusura è solida in modo da impedire le aperture accidentali e garantirne l’isolamento.

La videocamera ha un sensore da 1/4″ da 2 MP con una diagonale visiva di 126 gradi, mentre i video vengono girati in Full HD a 30 fps.

Nella parte superiore troviamo il pulsante per la sincronizzazione e il pulsante per l’apertura dello scompartimento contenente l’alloggiamento per la batteria da 5500 mAh e lo slot per la microSD.

Nella parte frontale, troviamo microfono, obiettivo, LED di stato, LED infrarossi per la visione notturna e altoparlante.

Posteriormente troviamo l’incavo magnetico per il supporto in dotazione e poco in basso lo sportellino che protegge il connettore microUSB per la ricarica della batteria.

Il lato sinistro e il destro sono puliti, mentre inferiormente troviamo la vita per un eventuale collocazione su un treppiedi. l’ingresso per la microSD. La base è magnetica per una facile installazione, infatti sarà possibile utilizzare la placca in dotazione, oppure altre placche di cam precedenti.

Utilizzo

Per poter utilizzare la videocamera è necessario registrarla sulla rete, ma avviene tutto in maniera automatica tramite l’app di gestione, Ezviz, disponibile per iOS e per Android.

Per il collegamento ovviamente, dobbiamo collegare la batteria alla videocamera e successivamente aggiungendola nell’app, sia tramite il QR code posto sull’adesivo dentro la CAM, sia manualmente.

Una volta configurata basterà posizionarla dove vogliamo e tramite il livestream dell’app, è possibile posizionarla al meglio.

La qualità delle immagini è molto nitida anche con poca luce e il sensore di movimento è molto preciso.

Molto comoda la possibilità di gestire un’area entro la quale notificare la presenza di eventuali intrusi.

La schermata principale ci mostra le varie cam collegate, con alcune funzioni rapide, come lo streaming live, la possibilità di gestire le notifiche e le info del dispositivo.

Quando si riceverà un avviso dalla Cam, sarà possibile visualizzare un’immagine di anteprima che mostra cosa succede a colpo d’occhio e quindi scegliere se entrare nell’app e vedere lo spezzone registrato o ignorare la notifica.

Molte le opzioni presenti, come per esempio la gestione delle notifiche, la sensibilità della rilevazione presenze eccetera.

Ezviz ha previsto un abbonamento, per il cloud storage tramite il quale è possibile avere la Cronologia video. Come piani di abbonamento è possibile scegliere tra 7 giorni di cronologia video a 4,99 euro al mese o 49,99 all’anno, oppure 30 giorni di cronologia video a 9,99 euro al mese o 99,99 all’anno. Prevista una prova gratuita di ben 30 gg.

Autonomia

La C3A monta una batteria da 5500 mAh che Ezviz dichiara per circa 2 mesi in condizioni normali di uso, temperatura e ambiente in modalità stand alone (1 rilevamento del movimento / 1 visualizzazione live 5 sec al giorno), noi ovviamente non ci siamo attenuti a queste condizioni e durante i primi 10 giorni di utilizzo,  abbiamo controllato la CAM ad ogni avviso ricevuto, circa 4/5 al giorno ed anche un altro paio di volte durante la giornata.

Al momento della scrittura della recensione, la batteria era la 70%, quindi una proiezione di un mesetto di utilizzo, che può sembrare un consumo eccessivo lontano dai dati dichiarati ma ci sono molte considerazioni da fare; una su tutte l’intenso utilizzo che si fa durante l’installazione, soprattutto per trovare la posizione corretta e i vari allarmi che ne susseguono.

Un’altra considerazione da fare è che il prodotto giunto in redazione è nuovo, quindi, si tratta della prima carica in assoluto.

Tra un mesetto potremmo essere più precisi riguardo l’autonomia.

Conclusioni

La Ezviz C3A è senza alcun dubbio un prodotto di alto livello sia costruttivo che di utilizzo, offerta ad un prezzo ragionevole.

L’installazione e la gestione sono molto facili e immediate e anche l’app di gestione è ben fatta e facile da usare; la possibilità di poter scegliere se usare la registrazione cloud, sd o entrambe, è davvero comoda e lascia la libertà all’utente di scegliere la modalità a lui più consona.

Il prezzo di circa 120 euro a cui è possibile trovare la Ezviz C3A su Amazon, è sicuramente adeguato a quanto offerto, sia per caratteristiche tecniche che fisiche.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 85 x 0.9 x 185 mm
  • Peso: 213 g
  • Batteria: Agli ioni di Litio da 5500 mAh – autonomia di circa 2 mesi in condizioni normali di uso, temperatura e ambiente in modalità stand alone (1 rilevamento del movimento / 1 visualizzazione live 5 sec al giorno)
  • Output: DC 5V/1.5A
  • Consumo: 8 mW
  • Sensore: 1/4” – 2 MP
  • Risoluzione: 1080p FullHD (1920 x 1080)
  • Visuale: 126°(D)
  • Visione notturna: sì, fino a 7.5 metri
  • Formati video: H.264
  • Framerate: 50Hz @ 25fps, 60Hz @ 30fps
  • Microfono: integrato
  • WiFi: 802.11b/g/n (2.4 GHz)
  • Certificazione: IP65
  • Controllo remoto: app Android/iOS
  • Sensore di movimento: PIR
  • MicroSD: fino a 128GB
  • Memoria su Cloud (opzionale)
Total
0
Shares
Previous Post
xiaomi

Xiaomi per la prima volta entra nella “Fortune Global 500” diventando l’azienda più giovane in classifica

Next Post

Netgear: Nighthawk M2 e Hotspot AC797: le nuove soluzioni Netgear per la connessione wireless in mobilità e sicurezza

Related Posts