Recensione HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition

huawei matepad 12x

Annunciato qualche settimana fa in occasione del Huawei Innovative Product Launch di Barcellona, abbiamo avuto modo di provare il nuovo HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition, l’ultimo arrivato della serie MatePad con design ultrapiatto e leggero e display OLED flessibile pensato per un’esperienza visiva coinvolgente.

Confezioni

9

In redazione ci è arrivato il kit con la Smart Magnetic Keyboard inclusa e la M-Pencil, opzionale, ma al momento che scriviamo, offerta gratuitamente con l’acquisto del Tablet. Vediamo le confezioni nel dettaglio.

IMG20240929122753

Huawei MatePad 12 X

La confezione è di forma rettangolare, di colore bianco con le scritte oro e una volta aperta troviamo l’alloggiamento contenente il Tablet e subito sotto, è presente lo scatolino contenente gli accessori, ovvero, caricatore da 66W, guida rapida e cavo USB C. Inoltre per la versione PaperMatte, in nostro possesso, è presente anche un Panno per la pulitura delle schermo.

HUAWEI Smart Magnetic Keyboard

Anche per la HUAWEI Smart Magnetic Keyboard la confezione è di forma rettangolare, di color bianco, delle stesse dimensioni di quella del MatePad, ma più sottile e al suo interno, troviamo la tastiera è in un blocco unico.

Huawei M-Pencil

La confezione è di forma rettangolare, di color bianco e sviluppata in verticale; una volta aperta troviamo il cartoncino contenente gli accessori, ovvero, punte di ricambio e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

8

HUAWEI MatePad Pro 12 X è realizzato con un rivestimento posteriore in fibra di vetro ad alta resistenza e con soli 5,9 mm di spessore e un peso di 555 g, il MatePad 12 è uno dei tablet più sottili sul mercato.

Impugnando il Tablet in orizzontale, sulla parte sinistra, troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, e due dei 4 altoparlanti di sistema, mentre sulla parte destra troviamo gli altri 2 altoparlanti di sistema con al centro il connettore USB di Tipo C.

Sul lato superiore, sulla sinistra troviamo il bilanciere del volume e i 2 microfoni; il lato inferiore è pulito.

Frontalmente, abbiamo una linea pulita con bordi laterali molto sottili e fotocamera frontale da 8 MP f/2.2.

Posteriormente troviamo la fotocamera posteriore con doppio sensore da 13 MP, f/1.8, grandangolare e da 8 MP, f/2.2, ultra grandangolare.

Tramite la tastiera rimovibile, basterà rimuoverla per trasformare il tablet in un dispositivo portatile.

I tasti sono abbastanza grandi e ben spaziati e il feedback è buono, lunghe sessioni di scrittura non sono un problema.

La Huawei M-Pencil di terza generazione presenta un rivestimento in plastica ed è comoda da tenere in mano per lungo tempo, grazie al suo design esagonale arrotondato e al rivestimento non irritante per la pelle.

La M-Pencil è dotata di accoppiamento magnetico per la ricarica rapida.

Lo stilo è dotato di due tipi di punte: la punta trasparente per la pittura e la punta opaca per prendere appunti, così da soddisfare ogni esigenza, inoltre si tratta del primo dispositivo al mondo dotato della tecnologia NearLink che garantisce una connettività e interattività senza interruzioni e supporta oltre 10.000 livelli di sensibilità alla pressione, una novità nel settore che migliora la precisione e la fluidità dello stilo durante l’utilizzo. Grazie a una latenza ridotta al minimo, offre un’esperienza di scrittura migliorata e senza interruzioni, con ritardi minori, precisione più elevata e pressione adattiva.

Hardware

8

Il MatePad 12 X, monta un processore Kirin T90A – Octa-core (2x Cortex 2.25 GHz + 6x Cortex 2.2GHz + 4x Cortex A510 1.55GHz) con una GPU Maleoon 910, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, NON espandibile.

Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.2. Niente GPS e NFC.

Non è presente il sensore di impronte, mentre troviamo lo sblocco tramite riconoscimento del volto, rapido e preciso.

 

Per offrire il massimo anche in termini di audio, HUAWEI MatePad 12 X integra HUAWEI SOUND, l’algoritmo di miglioramento SmartBass e la tecnologia di riduzione del rumore che garantisce un audio realistico nella fruizione di qualsiasi contenuto anche con l‘uso di app di streaming video e social.

L’algoritmo a modello spaziale ad alta risoluzione di HUAWEI SOUND lavora in combinazione con i sei altoparlanti a divisione di frequenze alte/basse per offrire un suono nitido e pieno, ideale per appassionati di film e audiofili.

 

Display

9

HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition è dotato di un display PaperMatte ultra-luminoso, offrendo una qualità superiore nella visualizzazione, nella scrittura e nel tocco, rendendolo ideale per la lettura e il lavoro creativo.

Il tablet vanta un ampio display IPS LCD da 12 pollici con una risoluzione di 2800 x 1840 pixel e un rapporto di aspetto del 3:2 e con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Lo schermo è delicato per gli occhi e facile da leggere, con circa il 99% delle interferenze luminose eliminate e la riflessione superficiale ridotta del 60%.

Per riprodurre al meglio ogni dettaglio visivo, il tablet dispone anche di una luminosità massima di 1.000 nit.

Software

9

La versione di HarmonyOS attuale è la 4.2, ovviamente senza i Google Play Services.

Il sistema gira sempre fluido e durante le settimane di utilizzo non abbiamo mai riscontrato rallentamenti o impuntamenti ne riavvii accidentali, anche a fine giornata con molte app aperte.

Prevista la possibilità di cambiare lo Stile della schermata Home, attivando il drawer delle app o l’opzione app gemella, che permette di utilizzare due account per Facebook e Messenger.

Prevista, la possibilità di eliminare i tasti on-screen alla base del display (back, home, task manager) per poter godere di un’esperienza a tutto schermo, in questo caso è l’opzione di default, sostituendoli con delle semplici gesture, ovvero, uno swipe da destra verso sinistra o da sinistra verso destra permetterà di tornare indietro (tasto back), uno swipe dal basso verso l’alto permetterà di tornare alla Home (tasto centrale Home) e sempre dal basso verso l’alto ma tenendo il dito premuto sullo schermo si accede alle app recenti aperte in background (tasto task manager). Dopo un po’ di apprendimento, verrà automatico e immediato l’utilizzo.

Tramite la funzione Multi-Window si potrà utilizzare il multi-tasking per una maggior efficienza al lavoro, nel tempo libero e nello studio. Inoltre, grazie all’app Multiplier, che permette un’interazione innovativa con alcune app, praticità ed efficienza aumenteranno ulteriormente. Confronta i potenziali acquisti visualizzandoli fianco a fianco e modifica le foto in modo più intuitivo, grazie alla possibilità di selezionarle mentre le si visualizza in parallelo.

La mancanza dei Google Play Services, sostituiti dagli Huawei Mobile Services, e ormai la differenza è sempre meno evidente, con molte app presenti su AppGallery e altre ricercabili tramite Petal Search.

Screenshot 20241007 174059 com.huawei.hwsearch

Tramite la M-Pencil si può disegnare utilizzando le App consigliate nella Stylus Zone.

Screenshot 20241007 174219 com.huawei.appmarket

HUAWEI SuperHub

Tramite SuperHub, sarà possibile trasferire file senza intoppi, semplicemente trascinando e rilasciando testo, immagini, video e canzoni su SuperHub, per incollarli, trasferirli e condividerli con i dispositivi collegati, inclusi PC e telefoni, o redigere documenti e presentazioni.

Tra le App preinstallate troviamo:

Gestione tablet

Tramite l’app Gestione tablet è possibile, appunto gestire il MatePad effettuando varie operazioni, tra le cui, possiamo, chiudere le app che consumano molto, disinstallare le app che usiamo meno, impostare il risparmio energetico, controllare il consumo dei dati da parte delle app.

Note

La versione aggiornata di HUAWEI Note viene fornita con una miriade di modelli preinstallati. Dalle note di lavoro a quelle di studio, abbiamo tutto ciò di cui si ha bisogno. Grazie alla funzione Split-screen a un tocco, è possibile aprire e prendere appunti affiancati con un semplice tocco, oppure aprire più note contemporaneamente e trovare esattamente ciò che serve.

Kids Corner

Attivando Kids Corner potremmo tenere sotto controllo le attività dei nostri figli, gestendo il tempo di utilizzo e le app da utilizzare.

Kids Corner, inoltre, include quattro modalità di protezione degli occhi come Filtro luce blu, Avvisi postura, Avvisi luminosità, Avvisi strada sconnessa, Modalità eBook, per offrire un’esperienza di lettura ancora più confortevole.

GoPaint

L’app GoPaint è pensata per alimentare la proprio visione creativa, non importa se si è un artista esperto o un appassionato, fornendo funzioni utili tra cui più di 150 pennelli ottimizzati, importazione dei pennelli Photoshop, tele personalizzate e molto altro.

Petal Clip

HUAWEI Petal Clip è un editor video che semplifica la modifica delle registrazioni senza dover ricorrere a programmi più complessi. Con un’interfaccia piacevole e organizzata, questa app semplifica l’aggiunta di clip alla timeline di modifica e la creazione di produzioni accattivanti.

Non mancano un sempre utile file manager (Gestione File), Meteo e la calcolatrice.

Utilizzo

9

HarmonyOS è ben ottimizzato per l’utilizzo con il pennino tramite il supporto dato dalla tastiera magnetica disegnare è davvero comodo, ma per prendere appunti meglio utilizzare il tablet o in mano o poggiato sul tavolo. Il supporto è  comodo anche per la visione di video o presentazioni soprattutto in spazi ristretti, in questo modo potremmo guardare un film o leggere potendo avere le mani libere, o per condividere una presentazione, occupando poco spazio.

HUAWEI M-Pencil 3

Lo stilo è dotato della tecnologia NearLink, che, oltra a supportare oltre 10.000 livelli di sensibilità alla pressione, garantisce una connettività senza interruzioni e una latenza ridotta al minimo, garantendo così un’esperienza migliorata e una precisione più elevata.

Tramite il pennino, sarà possibile effettuare varie semplici operazioni, come ad esempio prendere rapidamente appunti, semplicemente toccando lo schermo spento per iniziare a prendere appunti o scrivere una nota una nota.

Un’altra funzionalità molto interessante è FreeScript, che una volta attivata, permette di scrivere a mano il contenuto nelle caselle di testo usando lo stilo, oppure tracciando una linea orizzontale dritta sarà possibile selezionare il testo, oppure cancellare delle parole semplicemente disegnando una linea ondulata, oppure tracciando una linea verticale, sarà possibile aggiungere o rimuovere uno spazio.

Doppio tocco

E’ possibile impostare il doppio tocco del tasto virtuale per accedere rapidamente a determinate funzioni mentre si disegna o si scrive, come ad esempio passare dallo strumento corrente alla gomma e viceversa, o passare tra lo strumento precedente e quello corrente, o aprire la tavolozza dei colori o il menu delle scelte rapide.

E’ inoltre possibile condividere lo schermo del tablet e trasformare la M-Pencil in un puntatore laser per evidenziare punti chiave e annotare a piacimento, mostrandoli in tempo reale durante, per esempio, una presentazione.

 

Fotocamera

7

Il MatePad 12 X monta una doppia fotocamera posteriore con sensore principale 13 megapixel, f/1.8, grandangolare e secondario da 8 megapixel, f/2.2,  ultra grandangolare più che sufficiente per fare foto al volo mentre si sta utilizzando il Tablet.

 

La fotocamera frontale è da 8 MP, f/2.2, sufficiente per le video chiamate.

L’app di gestione offre poche scene pre impostate, ovvero Bellezza, Pro, Panorama, Time-Lapse, Adesivi e Documenti.

Foto scattate con Huawei MatePad 12 X PaperMatte Edition

Autonomia

9

La batteria è da 10100 mAh, ed è davvero inesauribile e complice processore, ottimizzazione e servizi Huawei meno bisognosi di energia, arrivare a 4 o 5 giorni di utilizzo continuo non è un’utopia.

Con un utilizzo stress, con 18h in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Instagram in push, Telegram attivo e con diverse notifiche giornaliere, e anche qualche gioco durante la giornata, siamo arrivati ad avere una media di 9/10 h di display acceso.

Presente la ricarica rapida da 66 W.

Conclusioni

Una volta preso in mano il HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition, quello che subito sorprende in positivo è la sua compattezza e maneggevolezza di livello davvero ottimo.

La domanda che viene posta più di frequente è se è possibile utilizzare un dispositivo senza Google Play Service e la risposta è assolutamente si, con qualche accorgimento e pochissime limitazioni (magari utilizzando un’app piuttosto di un’altra), una volta impostato il terminale, non si sentirà la mancanza Google Play Service. Per es al posto di Gmail si potrà utilizzare l’app E-mail senza alcun tipo di problema e al posto di Maps si potrà utilizzare Waze tranquillamente.

Attualmente è possibile trovare il HUAWEI MatePad 12 X PaperMatte Edition, su Huawei Store al prezzo di 649.90 euro con Smart Magnetic Keyboard e, al momento che scriviamo anche la M-Pencil, incluse nel prezzo, un prezzo davvero ottimo.

L’offerta è davvero interessante per un prodotto a cui non manca nulla (app Google a parte), ottimo processore, ottimo quantitativo di memoria RAM e archivio interno, nonché un comparto fotografico soddisfacente per un tablet.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 12″ IPS LCD, 2800 x 1840 pixel – 144 Hz
Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.2 – Video in 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Dual 13 MP f/1.8, grandangolare – 8 MP, f/2.2, ultra grandangolare – Video in 4K@30fps, 1080p@30fps
Processore: Kirin T90A – Octa-core (2x Cortex 2.25 GHz + 6x Cortex 2.2GHz + 4x Cortex A510 1.55GHz)
Processore Grafico: Maleoon 910
Memoria: 256 GB di memoria interna, NON espandibile, 12 GB RAM
Dimensioni / peso: 270 x 183 x 5.9 mm, peso 555 g
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.2, A2DP, LE
Batteria: Ai polimeri di litio da 10100 mAh – Ricarica rapida da 66 W
Certificazione: Non presente
NFC: No
IRDA: No
USB: USB Type-C 3.1, OTG
3.5mm jack: No
– GPS: No
Radio: No
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Harmony OS 4.2

Total
0
Shares
Previous Post
mototola g75

La resistenza è in primo piano con il nuovo moto g75 5G

Next Post
FRITZBox 7690

Recensione FRITZ!BOX 7690

Related Posts