Recensione HUAWEI WATCH Fit 3

HUAWEI Fit 3

Appena presentato, abbiamo avuto modo di provare il nuovo HUAWEI Watch Fit 3, il nuovo arrivato della serie WATCH FIT. Lo smartwatch flagship si presenta nella sua ultima edizione con un design innovativo squadrato e materiali di elevata qualità, in linea con la filosofia Fashion Squared, per una nuova esperienza di utilizzo, con cui il brand continua a guidare il settore dei wearable. I nuovi device di Huawei, infatti, offrono un’eleganza classica nelle forme rotonde e, al contempo, un’innovativa modernità nelle forme quadrate, rispondendo al gusto estetico contemporaneo e ai trend attuali.

Confezione

7

La confezione è di forma rettangolare e di colore bianco; come accessori troviamo il minimo indispensabile, ovvero, cavetto di ricarica con attacco magnetico e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

8

Il HUAWEI Watch Fit 3 ricalca la strada intrapresa con il Fit 2, crescendo di dimensioni e diventando a tutti gli effetti uno smartwatch rettangolare, proponendo un design meno ricercato.

Il HUAWEI Watch Fit 3 ha un display AMOLED a colori di dimensioni abbastanza contenute, 43.2 x 36.3 x 9.9 mm, per un peso di 26 grammi, irrisorio, e fa si che ci si dimentica quasi di indossare lo smartwatch. Dopo un paio di settimane di utilizzo e indossandolo la mattina e togliendolo la sera, il cinturino, non presenta segni di usura.

Il HUAWEI Watch Fit 3 presenta un corpo in lega di alluminio dallo stile minimalista e una cassa con bordi arrotondati e una corona colorata esterna, con un design pensato per i consumatori più giovani ed è resistente fino a 5ATM (50mt di profondità), il cinturino in fluoroelastomero è molto comodo.

Sul lato destro sono presenti, pulsante circolare di colore rosso con la corona girevole, il microfono e poco sotto il secondo pulsante fisico con inserto di colore rosso; posteriormente al centro è presente il sensore per il battito cardiaco e sulla parte superiore, i connettori per l’attacco del cavo per la ricarica.

Come sensori troviamo, accelerometro, accelerometro, sensore di gravità, magnetometro,  cardiofrequenzimetro ottico, SpO2 e sensore di luce ambientale. Presenti anche microfono e altoparlante per poter effettuare chiamate in vivavoce.

Presente anche il GPS nonostante il prezzo sia contenuto.

Display

8

Il display è un pannello AMOLED 2.5D rettangolare da 1,82 pollici con una risoluzione di 480×408 (347 PPI); un buon display, con un’ottima visibilità anche sotto la luce diretta del sole.

Prevista la possibilità di tenere acceso il display per un determinato numero di minuti, da 5 a 20 nonché Always On Display (AOD), ovvero la possibilità di lasciare il display acceso.

Abbastanza veloce l’attivazione del display tramite movimento del polso.

Utilizzo e HarmonyOS

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Huawei Health; per l’associazione è stato usato un OnePlus Open e risulta essere molto facile e immediata, tramite l’app abbiamo accoppiato i due dispositivi e cominciato la configurazione dello Smartwatch. Utilizzando uno smartphone HUAWEI dotato di degli HUAWEI Mobile services e AppGallery, sarà possibile installare e utilizzare app dedicate come per il supporto al nuovo assistente vocale Celia o Petal Maps.

La vibrazione è abbastanza forte, difficile perdersi qualche notifica e il conteggio dei passi è molto preciso.

Come Sistema Operativo troviamo HarmonyOS in versione 4.2.0 e il sistema gira sempre fluido ed è molto facile ed intuitivo.

Il sistema è molto fluido e l’interfaccia è molto intuitiva e nel menu ci si può muovere tramite il touch-screen; per esempio tramite una pressione prolungata sul display è possibile cambiare quadrante, con uno swipe dal basso verso l’alto verso il troviamo le ultime notifiche arrivate, mentre con uno swipe dall’alto verso il basso, abbiamo una sorta di menu rapido con la possibilità di scegliere di impostare la modalità non disturbare, di tenere acceso il display per 5 minuti, di trovare il dispositivo, di accedere alle impostazioni e di visualizzare l’autonomia residua, impostare la sveglia e drenare l’acqua per forzare l’espulsione di eventuale acqua in eccesso, magari dopo un allenamento in piscina.

Come detto, è possibile rispondere alle chiamate parlando direttamente tramite lo smartwatch, sfruttando l’altoparlante integrato; in un ambiente come la stanza di un appartamento, ma anche in auto, l’audio sarà chiaro e anche il nostro interlocutore non avrà difficoltà nel capirci.

Con uno swipe da sinistra verso destra troviamo il widget del meteo, mentre con uno swipe da destra verso sinistra troviamo dei widget che ci indicano, per es. le informazioni sul battito cardiaco, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, le ultime chiamate, le fasi lunari e l’andamento dell’attività fisica.

Con il pulsante laterale superiore dotato di ghiera girevole, si entra nel menu generale dove è possibile gestire le varie opzioni disponibili e richiamare le app presenti.

Mentre con il pulsante inferiore è possibile gestire le varie tipologie di allenamento presenti, come ad esempio, camminata all’aperto o al chiuso, nuoto, corsa, vogatore e altro.

Il device aggiunge ulteriore funzionalità incentrate sul fitness, con guide audio esclusive e coinvolgenti pensate per le fasi di riscaldamento e stretching. L’app HUAWEI Health offre oltre 660 corsi di allenamento, tra cui sessioni esclusive per bruciare i grassi e modellare il corpo, realizzati dalla famosa influencer del fitness Pamela Reif. Gli utenti possono anche esplorare 5 nuove modalità sportive potenziate da HUAWEI TruSport, che includono padel e calcio, per un totale di oltre 100 modalità sportive che coprono attività urbane, all’aperto, in campus e acquatiche.

Per gli amanti della corsa troviamo il Running Ability Index (RAI) di Huawei, che analizza l’altezza, l’età, il peso, la forma fisica e l’esperienza di corsa dell’utente per creare un piano di allenamento professionale. I dati vengono poi analizzati automaticamente e i suggerimenti per l’allenamento vengono adattati in base ai progressi dell’utente, in modo da migliorare costantemente e raggiungere i propri obiettivi.

HUAWEI WATCH FIT 3 integra HUAWEI TruSleep 4.0 e offre un monitoraggio del sonno più preciso, grazie anche alla nuova funzione di consapevolezza della respirazione nel sonno che consente agli utenti di dormire con una maggiore tranquillità. Il design sottile permette di indossare lo smartwatch giorno e notte, facendolo sentire leggero al polso anche mentre si dorme.

HUAWEI WATCH FIT 3 introduce le smart suggestion: quando gli obiettivi di attività quotidiana o di perdita di peso non vengono raggiunti, il device suggerirà quali tipi di esercizi seguire e la durata necessaria delle sessioni di allenamento, sulla base delle abitudini degli utenti.

Rilevamento Passi

Il rilevamento dei passi nei nostri test è risultato abbastanza preciso.

Presente la notifica per l’avviso di sedentarietà, che scatta dopo un’inattività di circa 60 minuti.

Monitoraggio della salute

HUAWEI Watch Fit 3 presenta anche HUAWEI TruSeen 5.5 per un monitoraggio della frequenza cardiaca ancora più precisa.  L’algoritmo ora include una funzione di auto-apprendimento, ottimizzando le capacità di monitoraggio in caso di segnali deboli. Le donne che cercano una migliore gestione della salute riproduttiva potranno usufruire della nuova visualizzazione del calendario, che consente di ricevere informazioni sui cicli mestruali attuali, precedenti e futuri. La nuova funzione di registrazione dei sintomi direttamente dallo smartwatch facilita la registrazione dei dati mestruali, fornendo una cura attenta per la salute delle donne.

HUAWEI Watch Fit 3 aiuta anche a gestire lo stress, ricordando agli utenti di rallentare e respirare quando iniziano a sentirsi sopraffatti.

App

Tramite l’app Huawei Health disponibile per Android e iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

8

Il Watch Fit 3 monta una batteria da 400 mAh e HUAWEI dichiara un’autonomia fino a 10 giorni di autonomia per garantire più di una settimana di attività. Anche con un utilizzo più frequente, la capacità tipica può durare fino a 7 giorni.

Nei nostri test abbiamo rilevato una media di 6/7 giorni di autonomia con la ricezione delle notifiche, il controllo del battito cardiaco e del sonno e qualche attività sportiva sporadica durante la settimana.

Watch Fit si ricarica in 60 minuti e richiede solo una carica di 10 minuti per garantire la durata di una giornata intera.

Conclusioni

Il HUAWEI Watch Fit 3 ci ha davvero impressionato e indossandolo e utilizzandolo tutti i giorni se ne apprezza la comodità, con ottime funzionalità, come il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno nel sangue o il controllo della musica e gli innumerevoli allenamenti disponibili, il tutto contornato da bel display AMOLED a colori.

Senza dubbio la leggerezza e l’autonomia sono i suoi punti di forza, così come la presenza del GPS.

E’ possibile acquistare il HUAWEI Watch Fit 3 su Huawei Store ad un prezzo di 159.00 euro. In più, acquistandolo dal 7 maggio al 18 giugno, si otterranno gratuitamente anche HUAWEI FreeBuds SE 2. Inoltre, è possibile richiedere un secondo cinturino gratuitamente con il codice AMFIT19, selezionandolo al momento dell’acquisto, sempre dal 7 maggio al 18 giugno.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.82″ AMOLED risoluzione 480×408 pixel (347 PPI)
– Dimensioni: 43.2 x 36.3 x 9.9 mm
– Peso: 26 g
– Batteria: 400 mAh
– Connettività: Bluetooth BLE 5.2
– GPS: Sì – GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS
– Altoparlante:
– Microfono:
– NFC: No
– Sensori: accelerometro, sensore di gravità, magnetometro,  cardiofrequenzimetro ottico, SpO2
– Sistema operativo: Harmony OS
– Certificazione: resistente fino a 5 ATM (50mt di profondità)
– Compatibilità: Android 8.0 o successivi / iOS 13 o successivi.

Total
0
Shares
Previous Post
ring pantilt indoor camera

Ring presenta Pan-Tilt Indoor Camera: una videocamera per ogni angolo della casa

Next Post
HUAWEI Fit 3

Huawei annuncia HUAWEI WATCH FIT 3, lo smartwatch dal design innovativo con funzionalità avanzate di monitoraggio fitness e salute

Related Posts