La Kingston IronKey Locker+ 50 si rivolge a chi desidera proteggere dati sensibili in maniera semplice ma efficace, senza doversi affidare a soluzioni enterprise o a strumenti complessi. Con una combinazione di crittografia hardware, gestione delle password e software multipiattaforma, questa chiavetta è pensata sia per utenti privati esigenti che per professionisti in movimento.
Confezione
La confezione è molto minimale, in cartone con la parte in plastica trasparente dove è inserita la pendrive.
Costruzione
La IronKey Locker+ 50 è costruita con una scocca in metallo satinato, solida e resistente, pensata per resistere a urti, graffi e usura da trasporto quotidiano. Il corpo ha una finitura elegante ma sobria, tipica dei prodotti professionali e ha le dimensioni di 60,56 mm x 18,6 mm x 9,6 mm.
In basso a destra è presente l’asola per il portachiavi, mentre inferiormente è presente il LED di stato discreto ma visibile.
Il connettore USB-A è protetto da un tappo removibile in plastica resistente, progettato per proteggere il connettore da polvere, urti e danneggiamenti durante il trasporto. Il cappuccio può essere adagiato nella parte opposta, progettata con un piccolo alloggiamento sagomato che permette di inserire il cappuccio protettivo quando non è in uso sul connettore.
L’IronKey Locker+ 50 ed è costruita interamente in alluminio e misura 35 mm x 12.2 mm x 4.6 mm, per 4.5 grammi di peso. Grazie alla velocità di trasferimento USB 3.1 che arriva fino a 250 MB/s in lettura (dichiarata), è possibile spostare rapidamente file, foto e video in pochissimo tempo.
Funzionamento
L’IronKey Locker+ 50 è progettata per essere immediatamente operativa, con il Software IronKey presente all’interno della chiavetta stessa.
Quando si collega la chiavetta, viene mostrato un volume visibile (su Windows indicato come DVD), che contiene il programma di criptazione e una volta lanciato verrà chiesto di impostare la password di sblocco che servirà poi necessaria per rendere visibile la partizione protetta, poi accessibile come una normale unità USB.
E’ possibile scegliere tra modalità password complessa o frase password. Le frasi password possono essere un PIN numerico, una frase contenente spazi, un elenco di parole o persino testi composti da 10 a 64 caratteri.
Tutti i dati salvati sono automaticamente criptati via hardware attraverso AES-256 in modalità XTS. La cifratura è completamente trasparente per l’utente: non c’è bisogno di criptare o decriptare manualmente file o cartelle. Il contenuto della chiavetta è illeggibile anche se si smonta fisicamente il chip di memoria e si prova a leggerlo con strumenti specializzati. Il motore crittografico è indipendente dal sistema operativo, quindi funziona identicamente su Windows, MacOS e Linux.
Tramite la funzionalità USB to Cloud sviluppata da ClevX, avremo la possibilità di sincronizzare automaticamente i dati con un servizio di archiviazione in cloud o direttamente con il proprio dispositivo personale. La funzione è compatibile con Google Drive, OneDrive di Microsoft, Amazon Cloud Drive e Dropbox, noi abbiamo scelto Google Drive.
Test Velocità
Kingston dichiara una velocità fino a 145 MB/s in lettura e 115 MB/s in scrittura, collegando la pendrive ad una porta USB 3.2 Gen 1, CrystalDiskMark 8 indica una velocità di 172 MB/s in lettura e di 145 MB/s in scrittura.
Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file, e abbiamo registrato una velocità in scrittura con punte massime di 100 MB/s e punte massime di 175 MB/s in lettura.
Anche il trasferimento sul cloud è pressoché immediato.
Conclusioni
L’IronKey Locker+ 50 di Kingston è un ottimo prodotto, molto versatile e compatto, nonchè abbastanza veloce, senza dimenticare l’importante crittografia AES a 256 bit per proteggere i file essenziali da corruzione, perdita ed eliminazione.
L’IronKey Locker+ 50 è disponibile su Amazon al prezzo di circa 40 euro, nella versione da noi provata da 32 GB, ma sono presenti anche le versioni da 16 GB (circa 37 euro), da 64 GB (circa 55 euro), da 128 GB (circa 89 euro) e da 256 GB (circa 96 euro).
Caratteristiche tecniche
- Interfaccia: USB Type-A 3.2 Gen 1
- Capacità: 32 GB – 256 GB
- Dimensioni e Peso: 60,56 mm x 18,6 mm x 9,6 mm
- Supporto per servizi cloud: Google Drive, OneDrive (Microsoft), Amazon S3, Dropbox, Box
- Temperatura di funzionamento: 0°C – 50°C
- Temperatura di conservazione: -20°C – 85°C
- Compatibilità: Windows 11, 10 – macOS 12.x – 15.x