Recensione monitor portatile Philips 16B1P3302

Philips 16B1P3302

Presentato un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto la possibilità di poter testare il nuovo Philips 16B1P3302, monitor portatile da 15,6 pollici, con risoluzione Full HD (1980 x 1080 pixel).

Confezione

7

La confezione è poco più grande del monitor e appena aperta, troviamo, cavetto USB-C – USB-C per il collegamento al PC, custodia protettiva in tessuto e la guida rapida, giusto il minimo indispensabile.

Costruzione e Linea

8

Il Philips 16B1P3302 monta un pannello IPS Full FHD (1920 x 1080 pixel) con frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Frontalmente abbiamo cornici molto sottili con il lato in basso più spesso; posteriormente, in basso abbiamo il piedistallo che consente un’inclinazione multi-angolo che permette un’inclinazione fino 90 gradi.

Sul piedistallo sono presenti i pulsanti e le porte di connessione, guardando il monitor, sulla destra troviamo l’attacco Kensington, sul lato posteriore a destra, sono presenti tasto Menu/OK, SmartImage/Selezione SU del Menu, Regolazione Luminosità/Selezione GIU’ del Menu, sulla sinistra, invece, troviamo, pulsante di Accensione/Spegnimento, ingresso per le cuffie e porta USB – C.

La custodia in tessuto è di buona fattura e aderisce perfettamente al monitor e lo tiene protetto e al sicuro durante i trasporti.

Utilizzo

8

Come detto, il Philips 16B1P3302 ha uno schermo di 15.6 pollici FHD, di tipo IPS antiriflesso con retroilluminazione W-LED con un rapporto di contrasto 700:1.

Il collegamento al PC avviene tramite il cavo USB-C in dotazione, e in caso di PC sprovvisti di tale porta, è presente l’adattatore per poter collegare il monitor tramite UBS-A.

Noi abbiamo provveduto a collegare il Philips 16B1P3302 ad un PC con Windows 11.

Se il PC non dispone di porta USB-C, basta collegare il cavo tramite il connettore USB-A ad una porta USB, dopodichè bisognerà attendere qualche minuto e in automatico verrà installato il software di gestione DisplalyLink, qualora l’installazione non partisse in automatico è possibile installare il software DisplayLink sul sito https://www.displaylink.com/downloads.

Una volta collegato in monitor al PC, sarà possibile gestirlo tramite il multischermo.

 

Menu

Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.

Philips 16B1P3302 menuOSD 1

Tra le varie opzioni, segnaliamo la funzionalità SmartImage, che fornisce impostazioni predefinite che ottimizzano lo schermo per diversi tipi di contenuti, regolando dinamicamente luminosità, contrasto, colore e nitidezza in tempo reale.

  • EasyRead: Consente di migliorare la lettura di un’applicazione su testo come e-book PDF. Utilizzando un algoritmo speciale che aumenta il contrasto e la nitidezza dei contorni del testo, il display è ottimizzato per una lettura senza stress regolando luminosità, contrasto e temperatura di colore del monitor.
  • Office (Lavoro): Migliora il testo ed attenua la luminosità per migliorare la leggibilità e ridurre l’affaticamento degli occhi. Questa modalità migliora significativamente la leggibilità e la  produttività quando si lavora con fogli di lavoro, file PDF, scansioni di articoli o altre applicazioni generiche.
  • Photo (Foto): Questo profilo combina saturazione del colore, miglioramento dinamico di contrasto e luminosità per visualizzare foto ed altre immagini con notevole chiarezza e colori
    brillanti, tutto senza modifiche o attenuazione dei colori.
  • Movie (Film): Luminosità elevata, in base alla saturazione del colore, contrasto dinamico e nitidezza tagliente permettono di visualizzare tutti i dettagli delle aree scure dei video e delle aree luminose senza alcuno sbiadimento del colore, mantenendo valori dinamici naturali per fornire una avanzatissima visualizzazione video.
  • Game (Giochi): Attiva il circuito overdrive per ottenere tempi migliori di risposta, riduce i lati deformati degli oggetti in rapido movimento sullo schermo, migliora il rapporto di contrasto per schemi luminosi o scuri; questo profilo fornisce la migliore esperienza di gioco per gli appassionati.
  • Economy (Economia): Con questo profilo, luminosità e contrasto sono regolate e l’illuminazione è regolata con precisione per la giusta visualizzazione quotidiana delle applicazioni Office ed un basso consumo energetico.
  • LowBlue Mode (Modalità LowBlue): Modalità LowBlue per una produttività che non affatica gli occhi. Studi hanno dimostrato quanto i raggi ultravioletti possono danneggiare gli occhi; i raggi a onde corte di luce blu dei display a LED possono provocare danni e compromettere la vista nel tempo. Sviluppata per il benessere, la modalità LowBlue Philips utilizza una tecnologia software smart per ridurre la dannosa luce blu a onde corte.
  • Off (Disattiva): Nessuna ottimizzazione da parte di SmartImage.

Philips 16B1P3302 menuOSD smartimage 2

Conclusioni

Il Philips 16B1P3302 è davvero un bel monitor che sicuramente non passerà inosservato sulle vostre scrivanie sia se lo accoppierete al vostro PC / smartphone casalingo, sia in ufficio collegato al vostro Portatile Aziendale.

Attualmente è possibile trovare Il Philips 16B1P3302 ad un prezzo di circa 240 euro, prezzo giusto per quanto visto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensione schermo: 15.6 pollici
– Risoluzione nativa: FHD 1920 x 1080 pixel
– Illuminazione: W-LED
– Tipo di pannello: IPS
– Angolo di visione (CR>10): 178° / 178°
– Tempo di risposta: 4 ms (grigio su grigio)
– Luminosità: 250
– Touchscreen: si / Capacitive 10-point multi-touch
– Segnale Input: USB-C (HDCP 1.4/ HDCP 2.2)
– Altoparlanti: No
– Fattore di contrasto: 700:1
– Campo visivo: 170º orizzontale, 170º verticale
– Dimensioni / Peso: 359 x 232 x 119 mm / 1.03 Kg
– Consumo energetico: On: 9 W, Standby: 0.1 W, Off: 0.1 W
– Compatibilità: Windows 11/10/8.1/8/7, Mac OSX

Total
0
Shares
Previous Post
34B1U5600CH

Philips Monitors presenta i nuovi modelli con docking USB-C e webcam

Next Post
oppo

Amazon Prime Days 2022 al via offerte esclusive su tutto l’ecosistema OPPO

Related Posts