Recensione Motorola moto g7 Play by Smartphone Italia

moto g7 play

Annunciato un mese fa (qui la notizia) il g7 play (qui l’unboxing), è la nuova generazione della serie g con cui Motorola ha ridefinito il mercato degli smartphone nel 2013. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

10

La confezione è molto compatta e semplice con il g7 Play subito disponibile appena aperta. Una volta rimosso lo smartphone, troviamo i vari scompartimenti con gli accessori, guida rapida e clip per la rimozione del cassettino porta SIM, cavo USB-USB Type-Calimentatore da 5V/1A.

Costruzione, Ergonomia

9

Il g7 Play ha una linea molto piacevole, con bordi arrotondati; corpo e scocca posteriore, anch’essa arrotondata, sono in plastica; il touch&feel è buono ma si percepisce troppo il lato economico del g7 Play.

Il g7 Play ha dimensioni compatte, in mano si tiene molto bene e il grip è ottimo e misura 147.31 x 71.5 mm con uno spessore di 7.99 e un peso di 149 grammi.

Sul lato destro troviamo il bilanciere per regolazione del volume e poco sotto il pulsante di accensione/spegnimento, zigrinato. Sul lato sinistro, troviamo il carrellino per nanoSIM e microSD in tre slot separati. Superiormente troviamo, microfono per la riduzione del rumore e ingresso per le cuffie. Inferiormente troviamo l’ingresso Usb Type-C, davvero apprezzabile la scelta di aver messo questo tipo di connettore su uno smartphone di questa fascia, e il microfono principale.

Posteriormente troviamo la fotocamera da 13Mpx con apertura f/2.0, leggermente sporgente, con flash led. Poco sotto troviamo il sensore delle impronte su cui è stampato il logo Motorola.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, all’interno del notch, capsula auricolare che funge anche da altoparlante di sistema, al centro con, sensori e fotocamera frontale da 8 Mpx con apertura f/2.0 e Flash LED.

Hardware

8

Il g7 Play, monta un processore Qualcomm SDM632 Snapdragon 632 (14 nm) – Octa-core (4×1.8 GHz Kryo 250 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 250 Silver) con una GPU Adreno 509, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512GB con slot dedicato. Ottimo processore per questa fascia di prezzo, peccato per i 2GB di RAM, ma forse era chiedere troppo.

Il Moto G7 Play utilizza un modem LTE-A (2CA) Cat 7, con la possibilità di scaricare fino a 300 Mbps e in upload ci si ferma a 50 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS; niente NFC.

Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte.

Abbastanza preciso lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Purtroppo manca il LED per le notifiche.

Display

8

Il display è IPS LCD da 5.7 pollici con risoluzione HD+ (1512 x 720 pixel); buon pannello, ovviamente prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 9.0 (Pie) con un’interfaccia prettamente stock, grazie alla quale e al buon hardware, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background.

Moto

Tramite Moto è possibile personalizzare lo smartphone tramite comode gesture, e utility, come Moto Actions, dove, tra le altre personalizzazioni, possiamo usare il sensore delle impronte per controllare il telefono, al posto dei tre tasti soft touch a display, oppure possiamo usare la gesture del martello per accendere e spegnere la torcia o la possibilità di capovolgere il dispositivo per metterlo in modalità silenziosa, oppure la possibilità di avvicinare la mano per attivare il Moto Display.

Moto Display è un’altra opzione che troviamo nell’app Moto, tramite la quale è possibile attivare lo Schermo notturno, con toni più caldi o il Moto Display, appunto, tramite il quale il display si accenderà alla ricezione di una notifica. Da segnalare che disattivando questa opzione, si disattiverà anche la gesture Moto Display. Mentre disattivando la gesture Moto display, per far accendere il telefono solo alla ricezione di una notifica e non ad ogni singolo movimento che gli capita intorno, il display si accenderà comunque toccando il telefono o prendendolo in mano.

Presente anche Moto Voice, con la quale è possibile controllare il telefono con la voce, ancora in Beta per l’Italia.

Sfondi
Con l’app Sfondi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.

Screenshot 20190307 142132

Tra le app installate, troviamo anche le standard di android, come Keep, Duo, Calcolatrice, il File Manager.

Fotocamera

8

Il g7 Play monta una fotocamera posteriore con il sensore da 13 megapixel f/2.0 e le foto risultano di buona qualità, e l’autofocus è abbastanza veloce. Qualche difficoltà in più In condizioni di scarsa luminosità.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel, permette invece selfie di buon livello e video chiamate di tutto rispetto.

L’app Fotocamera offre poche modalità preimpostate, Rallentatore, Panorama, Video e l’interessante Modalità professionale, dove sarà l’utente a settare le varie impostazioni.

Foto Scattate con il g7 Play

video, possono essere girati in 4K, a 30 fps o in Full HD a 60 fps.

Video girato con il g7 Play

Autonomia

8

L’autonomia del Moto g7 Play è davvero ottimo e con il nostro uso stress, arrivare a sera non è stato mai un problema, con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa il 30% di batteria residua e poco più di 5h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, non è utopia arrivare ad una giornata e mezza di autonomia.

Conclusioni

Durante la nostra prova l’esperienza d’uso è stata buona, sia per la parte multimediale che per la parte di navigazione.

I 2Gb di RAM posso sembrare pochi, ma l’interfaccia stock e l’ottimo processore, garantiscono un’ottima fluidità al sistema.

L’autonomia di ha sorpreso positivamente, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso.

Attualmente è possibile trovate il Moto g7 Play, ad prezzo di 187 su Amazon.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.1″ Super AMOLED, 18:9 FHD+ (2160 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0, 24mm, 1.12µm
Fotocamera Posteriore: 12 MP, f/1.7, 1/2.55″, 1.4µm, dual pixel PDAF
5 MP, depth sensor, dual-LED (dual tone) flash
Processore: Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 – Octa-core 1.8 GHz Kryo 260 GHz Kryo 385 Silver)
Processore Grafico: Adreno 509
Memoria: 64GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 512GB, 4GB RAM
Dimensioni / peso: 156.5 x 76.5 x 6.8 mm, peso 156g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, EDR, LE, aptX
Reti: LTE Cat. 12 DL 600 Mbps DL, 100 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: NON presente
NFC: No
USB: 3.1, Type-C 1.0, connettore magnetico, USB On-The-Go
GPS: Sì – A-GPS, GLONASS, BDS
Radio: Sì
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.1 (Oreo) – aggiornabile a Android 9.0 (Pie)
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
scelta intelligente nokia

Fai la scelta intelligente, scegli uno smartphone Nokia

Next Post
huawei p30 series

HUAWEI riscrive le regole della fotografia con la rivoluzionaria serie P30

Related Posts