Recensione OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2 Flip 1

Presentato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il Find N2 Flip, il primo smartphone pieghevole in versione flip, dotato di  schermo esterno interattivo da 3,26 pollici, il più grande di qualsiasi altro smartphone flip attualmente disponibile, che permette di semplificare alcune attività permettendo di utilizzare il device da chiuso come se lo si utilizzasse aperto. Vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezione

8

La confezione del OPPO Find N2 Flip è di forma quadrata, molto grande nelle dimensioni, di colore bianco e grigio; appena aperta, troviamo lo smartphone sulla sinistra (aperto) e una volta rimosso, abbiamo accesso agli accessori, scatolino contenete un po’ di manualistica, adattatore USB Tipo A – Tipo C, cover trasparente in plastica dura, divisa in due parti e clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM; sulla destra troviamo gli scompartimenti con, caricatore da 5V/2A 10W – 5-11V/7.3A per la ricarica rapida a 80W e cavetto USB-Tipo C.

Costruzione, Ergonomia

9

Il Find N2 Flip presenta un corpo in alluminio e cover esterna in plastica, con cerniera waterdrop, leader del settore, di nuova generazione, realizzata in polimeri e acciaio aeronautico ad alta resistenza che la rendono incredibilmente robusta e sottile.

Da aperto, le dimensioni sono quelle di un normale smartphone moderno, infatti il Find N2 Flip misura 1166.2 x 75.2 x 7.5 mm, mentre da chiuso le dimensioni sono compatte, 85.5 x 75.2 x 16 mm per un peso di 191 grammi.

Una volta piegato, il Find N2 Flip, riesce ad adattarsi senza alcun tipo di problema, anche a pantaloni stretti o borse minuscole, in modo da ottenere la comodità del grande schermo senza dover fare spazio per un telefono di grandi dimensioni.

La cerniera di nuova generazione waterdrop, leader del settore, è realizzata in polimeri e acciaio aeronautico ad alta resistenza che la rendono incredibilmente robusta e sottile ed è stata testata fino a 400.000 test di piegatura

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, abbastanza grande, con al suo interno il lettore delle impronte; mentre sul lato sinistro, troviamo il bilanciere del volume.

Sul lato superiore è presente solo il microfono per l’attenuazione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo, cassettino per le 2 Nano-Sim, microfono principale, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; mentre sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 32 MP (f/2.4, 21mm), grandangolare.

Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, troviamo la doppia fotocamera posteriore con il sensore principale da 50 MP (f/1.8, 23mm), grandangolare, il secondario da 8 MP (f/2.1), 112° (ultra grandangolare), il tutto leggermente sporgente, subito sotto è presente il Flash dual LED.

Hardware

8

Il Find N2 Flip monta un processore Mediatek Dimensity 9000+ (4 nm) – Octa-core (1×3.20 GHz Cortex-X2 & 3×2.85 GHz Cortex-A710 & 4×1.80 GHz Cortex-A510), con Mali-G710 MC10, 8 GB di RAM e una memoria interna di 256 GB UFS 3.1 NON espandibile.

Il Find N2 Flip utilizza un modem 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, tri-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.3, GPS e NFC.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto lateralmente, all’interno del pulsante di accensione e spegnimento sia tramite scansione del volto, non appena verrà aperto il dispositivo.

L‘audio è stereo, il suono esce dai due altoparlanti, posti superiormente e inferiormente e il suono è di buon livello.

Display

9

Il Find N2 Flip è dotato di un display esterno da 3.26 pollici AMOLED, con risoluzione di 720 x 382 pixel, e un display principale (una volta aperto) di 6.8 pollici LTPO AMOLED, FHD+ (2520 x 1080 pixel); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate di 120 Hz estremamente fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video.

Lo schermo esterno interattivo da 3,26 pollici, il più grande di qualsiasi altro smartphone flip attualmente disponibile, permette di semplificare alcune attività permettendo di utilizzare il device da chiuso come se lo si utilizzasse aperto.

Lo schermo è personalizzabile con numerose scorciatoie per esempio sarà possibile consultare le notifiche arrivate, ma purtroppo sarà possibile rispondere solo con frasi pre impostate, sarebbe stato più comodo, vista la grandezza del display esterno, disporre di una tastiera per poter aver modo di poter rispondere direttamente, senza dover aprire il dispositivo.

Tra le varie funzionalità, segnaliamo la possibilità di poter scegliere un animale domestico digitale interattivo con cui giocare nei momenti di tranquillità, tra 5 diversi specie. Si sta ascoltando la proprio canzone preferita? Il proprio animale domestico si scatenerà assieme a noi. Ci stiamo facendo un selfie veloce? Anche il cucciolo virtuale ne scatterà uno.

Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura. Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 13 con la ColorOS 13 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, RAM e CPU ben si comportano, senza dimenticare le memorie con standard UFS 3.1.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Clonatore di Sistema

Attivabile tramite impostazioni, la prima volta e poi anche tramite sblocco tramite impronta, Clonatore di Sistemaè sicuramente un’app interessantissima, tramite la quale è possibile creare un ambiente parallelo con una propria password e una propria impronta digitale. In questo modo già direttamente dallo sblocco sarà possibile entrare in uno o nell’altro ambiente, semplicemente digitando la password relativa o tramite l’impronta corrispondente.

In Sistema Clonato è possibile importare foto e documenti, che saranno visibili solo lì, importare app e scegliere se visualizzarle ricevere le notifiche su entrambi gli spazi o solo su uno dei due; in questo caso ogni app è indipendente, è possibile quindi avere la stessa app sui due spazi a cui è collegato un account diverso, Google incluso. Davvero un’ottima possibilità per chi utilizza il telefono per lavoro e per uso personale e vuole tenere ben distinte le due cose.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità prestazioni, ovvero svuotando la RAM e sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.

Fotocamera

8

La fotocamera principale da 50MP del Find N2 Flip è dotata di un sensore Sony IMX890 con obiettivo f/1.8 che permette di realizzare ottimi scatti impeccabili e tramite il display esterno è possibile visualizzare, per esempio, una chiara anteprima dei selfie e, grazie alla funzione Dual Preview, mostrare al soggetto dello scatto il suo aspetto in tempo reale.

Inoltre, il formato 17:9 del display esterno ha lo stesso orientamento verticale del sensore della fotocamera, permettendo di ridurre al minimo il ritaglio per ottenere il massimo dei dettagli e della nitidezza. La modalità FlexForm, resa possibile dalla Flexion Hinge di seconda generazione, consente a Find N2 Flip di restare semi piegato tra 45 e i 110 gradi, così da ottenere angolazioni dinamiche dal basso verso l’alto e suggestivi video time-lapse in 4K. Non solo, permette anche di trasformare lo smartphone in una fotocamera con treppiede; basterà piegarlo, appoggiarlo su una superficie e scattare aprendo il palmo della mano, funzionalità utile per gli scatti di gruppo sfruttando anche la potenza della fotocamera dedicata ai selfie da 32MP. Grazie al sensore Sony IMX709, all’autofocus e all’obiettivo grandangolare, è possibile appoggiare lo smartphone ed effettuare una videochiamata senza doverlo tenere in mano. La modalità FlexForm, in queste situazioni, è utile perché ottimizzata per applicazioni quali WhatsApp e Zoom, permettendo di trarre il massimo dalla qualità dalle videochiamate.

Sviluppato in collaborazione con Hasselblad, Find N2 Flip è in grado di catturare colori in modo fedele e con una qualità elevata, aiutati dalle modalità Professional e dalla modalità XPAN è possibile immortalare i propri momenti più importanti con un’inquadratura di livello cinematografico.

Inoltre, la NPU proprietaria di imaging di Find N2 Flip, MariSilicon X, migliora i video notturni permettendo di catturare filmati in 4K ultra-nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone, è possibile tenerlo parzialmente piegato su un lato, proprio come si utilizzerebbe una videocamera, per una presa ancora più salda e stabile.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 50 MP semplicemente attivando o disattivando la modalità Hi-res, dal menu a tendina presente; le foto sono davvero ottime in buone condizione di luce. La differenza rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 50 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Il sensore da 8 MP, f/2.2, ultra grandangolare, con campo visivo di 112° consente di catturare immagini più ampie e la qualità è ottima.

La fotocamera frontale monta un sensore è da 32 megapixel f/2.2, 22mm (grandangolare).

L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Notte, Ritratto, Pro, Panoramica, Film, Slow motion, Time-lapse, Adesivo, Scanner di Testo, Xpan.

Bene anche i Video, registrabili in 4k fino a 30 fps e in FHD a 30/60 e 240 fps con stabilizzazione digitale dell’immagine.

Video girato con il OPPO Find N2 Flip

Autonomia

8

La batteria è da 4300mAh e fornisce una buona autonomia, non eccelsa, ma nemmeno problematica e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 4g/5g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 4/4.5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco. 

Il Find N2 Flip è dotato di standard SuperVOOC nella sua versione da 44W che permette una ricarica da 0 al 50% in circa 23 minuti e fino al 100% in meno di un’ora.

Screenshot 2023 06 02 14 29 43 09 0ba066473b79d6e213a1f6f52505e2ee

 

Conclusioni

L’OPPO Find N2 Flip, fa parte di una fascia di prodotti particolari, ovvero gli smartphone pieghevoli e possiamo dire che è un prodotto davvero ottimo con poche pecche, una su tutte la poca interazione con il display esterno.

Per il resto il processore che fa ampiamente il suo lavoro con zero impuntamenti software. Comparto fotografico nella media, nulla che faccia gridare al miracolo, con il display da 120 Hz.

Nell’utilizzo di tutti i giorni, la possibilità di piegare il dispositivo, riducendone gli ingombri, l’abbiamo trovata molto comoda, come per esempio il poter inserire lo smartphone in pantaloni / jeans dove un normale smartphone non entrerebbe o magari darebbe fastidio.

OPPO Find N2 Flip è disponibile su Amazon prezzo di circa 1200 € certo non basso, ma sappiamo che la tecnologia che c’è dietro questo tipo di smartphone è molto alta e il prezzo ne risente.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: Aperto: 6.8″ LTPO AMOLED, FHD+ (2520 x 1080 pixel) – 120Hz – Cover display: 3.26″ AMOLED, (720 x 382 pixel) – Corning Gorilla Glass 5
Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.4, 22mm (grandangolare) – Video: 1080p@30 fps
Fotocamera Posteriore: Doppia: 50 MP (f/1.8), 23mm (grandangolare), 8 MP, f/2.2, 112° (ultra grandangolare) con Flash LED – Video: 4K@30, 1080p@30/60/240 fps
Processore: Mediatek Dimensity 9000+ (4 nm) – Octa-core (1×3.20 GHz Cortex-X2 & 3×2.85 GHz Cortex-A710 & 4×1.80 GHz Cortex-A510)
Processore Grafico: Mali-G710 MC10
Memoria: 256 GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: Chiuso: 85.5 x 75.2 x 16 mm – Aperto: 166.2 x 75.2 x 7.5 mm / 191 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4300 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 44W (con caricatore in confezione), 80% in 30 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, tri-band – Bluetooth v5.3, A2DP, LE, aptX HD
Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: IP68 per protezione contro acqua e polvere (fino a 1.5m per 30 minuti)
NFC: Sì, eSE, HCE, NFC-SIM
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0, OTG
3.5mm jack: No
– GPS: Sì (L1+L5), GLONASS (G1), BDS (B1I+B1c+B2a), GALILEO (E1+E5a), QZSS (L1+L5)
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 13, ColorOS 13
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
OnePlus Nord 3 5G Fujifilm INSTAX

Effettua il pre-ordine di OnePlus Nord 3 5G e ricevi in omaggio la stampate per smartphone Fujifilm INSTAX

Next Post
realme c53

realme C53 debutta a 179,99 euro: 33W di ricarica rapida, 128 GB e fotocamera AI da 50MP

Related Posts