Disponibile da un paio di mesi (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Pad Neo LTE, dotato di uno schermo ReadFit da 11,4 pollici da 2,4K con aspect ratio 7:5, di altoparlanti quadrupli con Dolby Atoms, di una batteria con un’autonomia di un giorno intero e di una serie di funzioni smart di connettività cross-device.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare, di colore bianco e grigio con scritte nere anteriormente e sui lati e una volta aperta troviamo l’alloggiamento contenente il Tablet e subito sotto sono presenti, cavetto USB C, clip per l’apertura del carrellino per NanoSIM e microSD e guida rapida; purtroppo niente caricatore.
Costruzione, Ergonomia |
L’OPPO Pad Neo LTE è sottile e leggero, con uno spessore di soli 6,9 mm e un peso di 538 g, che lo rendono portatile e facile da usare in qualsiasi situazione.
Il design del pannello posteriore Space Grey assieme alla fotocamera centrale crea un’estetica premium e una presa più confortevole quando si tiene il tablet, in modo che gli utenti possano immergersi comodamente nelle straordinarie esperienze di intrattenimento offerte dal Pad Neo durante tutta la giornata.
Impugnando il Tablet in orizzontale, sulla parte sinistra, troviamo il pulsante di accensione/spegnimento, e due dei 4 altoparlanti di sistema con al centro lo slot per nanoSim e microSD.
Sulla parte destra troviamo gli altri 2 altoparlanti di sistema con al centro microfono e connettore USB di Tipo C.
Sul lato superiore, sulla sinistra troviamo il bilanciere del volume e l’altro microfono e la zona magnetica per la ricarica della penna.
Frontalmente, abbiamo una linea pulita con bordi laterali molto sottili e fotocamera frontale da 8 MP f/2.0.
Posteriormente troviamo la fotocamera da 8 MP f/2.0.
Hardware |
L’OPPO Pad Neo LTE, monta un processore Mediatek Helio G99 (6nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55) con una GPU Mali-G57 MC2, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 2.2, espandibile tramite microSDXC.
Presente come sempre la memoria virtuale che, se impostata, quando possibile, utilizzerà parte della memoria interna, fino ad un massimo di 8GB per dedicarla al sistema.
L’OPPO Pad Neo utilizza un modem LTE, alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.3 e GPS, niente NFC.
Non è presente il sensore di impronte, mentre troviamo lo sblocco tramite riconoscimento del volto, rapido e preciso.
L’OPPO Pad Neo LTE supporta Dolby Atmos per garantire un audio potente e avvolgente grazie ai 4 altoparlanti stereo con un ampio volume di cavità. Con Dolby Atmos, è possibile sperimentare un suono multidimensionale con una chiarezza e un dettaglio eccellenti, mai sentiti prima. Che si tratti di guardare film, giocare o ascoltare musica, OPPO Pad Neo offre una qualità audio a dir poco eccezionale in ogni situazione.
Display |
Il display IPS LCD da 11.4 pollici, con un aspect ratio 7:5 e una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e grazie alla regolazione del colore, OPPO Pad 2 raggiunge un’accuratezza del colore elevata, paragonabile a quella di un display professionale. Lo schermo supporta 1,07 miliardi di colori, offrendo immagini più realistiche e vibranti. Certificato TÜV Rheinland per soddisfare lo standard Low Blue Light (Hardware Solution), il display consente agli utenti di godere comodamente di contenuti visivi per lunghi periodi di tempo.
La risoluzione è 2.4K (2408 x 1720 pixel), davvero un ottimo pannello con i colori ben calibrati e un’ottima angolazione di visuale; prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.
Software |
La versione attuale di Android è la 13 con la ColorOS 13.2 come interfaccia e, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU, senza dimenticare le memorie con standard UFS 2.2.
Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.
Gestione Tablet
Tramite l’app Gestione Tablet è possibile, appunto, gestire il Tablet effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.
Kids Space
Kids Space è una modalità bambini con contenuti che aiutano i bambini a scoprire, creare e crescere. Kids Space fornisce consigli su contenuti di qualità in base ai loro interessi. In tal modo, i bambini possono esplorare ciò che li incuriosisce in modi nuovi e coinvolgenti, con la possibilità di personalizzare l’esperienza creando il proprio personaggio.
Giochi
Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco
Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, File, Bussola, Clona Telefono e Note.
Fotocamera |
L’OPPO Pad Neo LTE monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel f/2.0, grandangolare sufficiente per fare foto al volo mentre si sta utilizzando il Tablet.
Anche la fotocamera frontale è da 8 megapixel f/2.0, ultra grandangolare ma con apertura f/2.0 ed è perfetta per le video chiamate.
L’app di gestione offre poche scene pre impostate, ovvero Selfie, Panoramica, Time-Lapse, Adesivo e Scanner di Testo.
Foto scattate con OPPO Pad Neo LTE
Il video sono girati a 1080p@30fps
Autonomia |
Il tablet è dotato di una batteria da 8000 mAh in grado di supportare fino a circa 14.5 ore di riproduzione video continua con una carica completa.
La batteria ed è davvero inesauribile e complice processore e ottimizzazione, arrivare a 4 o 5 giorni di utilizzo continuo non è un’utopia.
Con un utilizzo davvero intenso, quindi 18h in wifi, due account mail in push, con una cinquantina tra mail scaricate e inviate, Facebook, Instagram, Twitter in push, Telegram attivo e in push con diverse notifiche giornaliere, e utilizzando alcuni giochi durante la giornata, siamo arrivati ad avere una media di 9/10 h di display acceso.
L’OPPO Pad Neo LTE è dotato di ricarica da 33 W, purtroppo non essendo presente alcun tipo di caricatore, per sfruttare la ricarica rapida sarà necessario acquistarne uno after market, al prezzo di circa 25 euro.
Conclusioni
Una volta preso in mano L’OPPO Pad Neo LTE, quello che subito sorprende in positivo è la sua compattezza e maneggevolezza di livello davvero ottimo.
Attualmente è possibile trovare L’OPPO Pad Neo LTE, su OPPO Store ad un prezzo di circa 299.99 euro.
Il prezzo è interessante per un prodotto a cui non manca nulla, ottimo processore, ottimo quantitativo di memoria RAM e archivio interno, nonché un comparto fotografico soddisfacente per un tablet. Senza dimenticare l’ottimo audio stereo. Peccato per la mancanza del caricatore.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Display: 11.4″ IPS LCD, 2.4K (2408 x 1720 pixel) – 90 Hz
– Fotocamera Frontale: 8 MP f/2.0, ultra grandangolare – Video in 1080p@30fps
– Fotocamera Posteriore: 8 MP f/2.0, grandangolare – Video in FHD, 1080p@30fps
– Processore: Mediatek Helio G99 (6nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
– Processore Grafico: Mali-G57 MC2
– Memoria: 128 GB di memoria interna UFS 2.2 espandibile tramite microSDXC, 8 GB RAM
– Dimensioni / peso: 255.1 x 188 x 6.9 mm, peso 538 g
– Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.2, A2DP, LE, aptX HD
– Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A
– Batteria: Ai polimeri di litio da 8000 mAh – 33 W
– Certificazione: Non presente
– NFC: No
– IRDA: No
– USB: USB Type-C 2.0
– 3.5mm jack: No
– GPS: Sì, GALILEO, GLONASS, BDS
– Radio: No
– Lettore di impronte: No
– Sistema operativo: Android 13, ColorOS 13.2