Recensione realme C63

realme C63

Presentato il mese scorso, abbiamo avuto modo di provare il realme C63, il primo della serie C e nella sua fascia di prezzo, realizzato in materiali particolarmente pregiati e dotato dell’esclusiva ricarica rapida da 45W, che con una ricarica di 1 minuto consente 1 ora di chiamata, nonché di funzionalità AI.

Confezione

8

La confezione è l’ormai classica realme, di forma rettangolare di colore giallo; una volta aperta e rimosso lo scatolino contenente clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM, cover in silicone trasparente e guida rapida, troviamo lo smartphone e subito sotto cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/2A – 5-11V/4.1A per la ricarica a 45W.

Costruzione, Ergonomia

8

Il realme C63 è stato progettato con una copertura posteriore in pelle vegana di alta qualità, caratteristica in passato riservata ai soli top di gamma. Questo design, per il quale realme ha scelto una texture in similpelle superiore a quella di altri device della sua categoria, è allo stesso tempo resistente alle macchie. realme C63 è inoltre dotato di una cornice in metallo per il modulo fotografico, che a fronte di un costo produttivo più elevato offre una maggiore resistenza.

Inoltre, realme lab ha fornito la certificazione di elevata affidabilità per il realme C63: il dispositivo non ha mostrato alcun difetto evidente dopo una caduta da un metro su una lastra di pietra e resiste ai danni causati dalle cadute quotidiane, risparmiando ulteriori costi di sostituzione o riparazione del dispositivo.

realme Lab ha certificato l’alta affidabilità del realme C63 che, con la sua struttura metallica ultraresistente, non ha riportato alcun difetto dopo una caduta di 1 metro su una lastra di pietra.

Il realme C63 misura 167.3 x 76.7 mm con uno spessore di 7.7 mm, con un peso di 189 grammi.

Sul lato destro troviamo bilanciere per regolazione del volume e pulsante di accensione/spegnimento con all’interno il sensore per la lettura delle impronte, mentre su quello sinistro troviamo il carrellino per nanoSIM e microSD (con tre alloggiamenti separati).

Il lato superiore è pulito, mentre inferiormente sono presenti, ingresso per le cuffie, microfono, ingresso USB Type-C e altoparlante di sistema.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da due sensori, il principale da 50 MP, grandangolare, e il secondario da 2 MP per la profondità di campo e Flash Dual LED, raggruppati in una cornice di metallo tondeggiante, posta sulla sinistra, in verticale e non molto sporgente.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto il foro con la fotocamera anteriore da 8 MP.

Hardware

7

Il realme C63, monta un processore Unisoc Tiger T612 – Octa-core (2×1.8 GHz Cortex-A75 & 6×1.8 GHz Cortex-A55) con una GPU Mali-G57, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, espandibile con microSDXC con slot dedicato.

Il realme C63 utilizza un modem LTE-A.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.0, GPS e NFC.

Non molto preciso lo sblocco tramite il sensore di impronte posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento, veloce anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Il realme C63 è inoltre dotato della funzionalità Rainwater Smart Touch, che consente di utilizzare il dispositivo anche con le mani bagnate, quindi nessun problemi per l’utilizzo in ambienti particolarmente umidi o piovosi.

Presente la certificazione IP54 per la protezione contro gli schizzi d’acqua.

L‘audio è stereo, il suono esce dall’altoparlante inferiore e dalla capsula auricolare.

Display

7

Il display è un IPS LCD da 6.65 pollici con risoluzione HD+ (1600 x 720 pixel) e 90 Hz di frequenza di aggiornamento; pannello tutto sommato discreto, ma al giorno d’oggi, un pannello HD stona un po’, anche un un entry level.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 14 con la Realme UI in versione 5.0, come interfaccia e il sistema gira quasi sempre fluido, con pochi impuntamenti, ma con un utilizzo più intenso e con molte app aperte in background il processore in queste situazioni va un po’ in affanno. Da mettere in conto una discreta lentezza nell’aprire le App più pesanti.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.

Grazie all’avanzata Tecnologia DRE, il realme C63 aumenta gli 8 GB di RAM di ulteriori 8 GB così da ottenerne 16 GB totali, al fine di garantire agli utenti un’esperienza molto più fluida e senza interruzioni. Aumentando efficacemente la RAM virtuale, questa funzionalità consente allo smartphone di aprire app più velocemente e aprire più app contemporaneamente per farle funzionare senza intoppi e aumentare il numero di app in background  attive.

Screenshot 20240801 171610

Il realme C63 è inoltre dotato dell’incremento AI, una funzionalità all’avanguardia pensata per offrire la massima stabilità durante giochi intensi o attività di multitasking. Il connubio tra incremento della fluidità e incremento di gioco offre un’esperienza di utilizzo del telefono completa, pensata per eseguire più attività avanzate e giocare senza interruzioni, con un avvio delle app più veloce del 5% e un passaggio da un’app all’altra più fluido del 5% per le app mainstream.

La Mini Capsule 2.0 ora ha un’interazione di livello superiore, grazie a funzionalità migliorate e a nuove funzioni, ora è possibile interagire direttamente con le notifiche, per un controllo di livello superiore e un funzionamento davvero senza interruzioni.

Screenshot 20240801 171302

Pulsante Dinamico

Anche sul realme C63 troviamo l’innovativa funzione “Pulsante Dinamico“, grazie alla quale gli utenti potranno personalizzare il pulsante di accensione per accedere rapidamente a diverse funzionalità, come la modalità aerea, la torcia o la modalità silenziosa.

Gesti aerei

Tramite Gesti Aerei, è possibile eseguire tutte le operazioni fondamentali dello smartphone senza bisogno di toccare il dispositivo, semplicemente utilizzando i gesti delle mani.

Modalità In movimento

La modalità In movimento è un assistente di viaggio personale che rende i tuoi spostamenti più sicuri e affidabili. Quando la modalità in movimento è attivata, interagirai con un’interfaccia utente più intuitiva, che permetterà di accedere rapidamente a Google Maps, Musica, Google Dialer e altre operazioni.

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.

Fotocamera

7

Il realme C63 monta una fotocamera posteriore con sensore da 50 MP f/1.8 grandangolare.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 50MP semplicemente attivando o disattivando la modalità 50M in basso; le foto sono decenti in buone condizioni di luce, a patto di usare poco la modalità “3x”, dove sembra tutto un po’ impastato.

La fotocamera anteriore monta un sensore da 8 megapixel f/2.0, permette selfie di livello appena sufficiente.

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notte, Strada, Ritratto, 50M, Time-Lapse, PRO, Panorama, Slow Motion, Codice QR.

video, possono essere girati in Full HD a 30 fps.

Video girato con il realme C63

Autonomia

10

La batteria presente è da 5000 mAh e fornisce un’autonomia in grado di coprire senza alcun problema la giornata, con un uso medio/intenso. Con circa parte della giornata in 4g e parte in wifi, con social network, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa il 50% di batteria residua e 5.5/6h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.

Con utilizzo più blando e sotto una maggiore copertura Wi-Fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Il realme C63 è dotato di ricarica rapida da 45W, che permette una ricarica fino al 50% in 30 minuti, garantendo un’ora di autonomia con un solo minuto di ricarica. Inoltre, realme C63 ha ottenuto la certificazione TÜV Rheinland Safe Fast-Charge System, unica nel segmento, che indica che il sistema di ricarica dello smartphone è stato sottoposto a test rigorosi e soddisfa i più elevati standard di sicurezza.

Screenshot 20240802 104827

 

Conclusioni

Al prezzo a cui è offerto il realme C63 , è difficile trovare di meglio, per uno smartphone che offre un’autonomia di tutto rispetto, funzionalità davvero interessanti, senza dimenticare l’altoparlante stereo e i 256GB di archivio interno.

Certo la fotocamera ha di fatto un solo sensore utilizzabile, ma a questo prezzo ci si può accontentare, l’unico vero neo secondo noi è il display HD, probabilmente il prossimo step da parte di realme, sarà quello di portare un display FHD anche in questa fascia di prezzo.

L’autonomia è ottima, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso, e coprire il due giorni di autonomia non è affatto un’utopia.

E’ possibile trovare il realme C63, nella versione da noi provata, 8GB+256GB ad un prezzo di poco inferiore a 160€.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.75″ IPS LCD, HD+ (1600 x 720 pixel) – 90 Hz – 20:9
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0 – Video: 1080P/30fps
Fotocamera Posteriore: Doppia: 50 MP, f/1.8 (grandangolare) – Ausiliaria e Flash Dual LED – Video: 1080P@30fps
Processore: Unisoc Tiger T612 – Octa-core (2×1.8 GHz Cortex-A75 & 6×1.8 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Mali-G57
Memoria: 256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 167.3 x 76.7 x 7.7 mm / 189 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5000 mAh (non removibile) – Ricarica da 45W – 50% in 30 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IP54
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0
3.5mm jack: 
– GPS: Sì, GALILEO, GLONASS, BDS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente nel pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 14, Realme UI 5.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
32M2N8900

Nuovi monitor gaming QD OLED della serie Evnia 8000: Philips Evnia 27M2N8500 e 32M2N8900

Next Post
Ezviz EP7

EZVIZ presenta EP7, il videocitofono intelligente che rivoluziona l’accesso domestico

Related Posts