Recensione realme C75

realme c75 rece

Presentato poco fa, abbiamo avuto modo di provare il realme C75, l’ultimo arrivato della serie C che offre una protezione completa, differenziandosi dalla maggior parte dei prodotti sul mercato. Le classificazioni IP66, IP68 e IP69 rappresentano livelli di protezione distinti e complementari e non una semplice progressione: IP66 protegge dai getti d’acqua ad alta pressione, IP68 protegge dall’immersione e IP69 garantisce la resistenza ai getti d’acqua ad alta pressione e ad alta temperatura. Il livello massimo di resistenza all’acqua e alla polvere si raggiunge solo con tutte e tre le certificazioni..

Confezione

8

La confezione è l’ormai classica realme, di forma rettangolare e di colore giallo; una volta aperta e rimosso lo scatolino contenente clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM, cover in silicone trasparente e guida rapida, troviamo lo smartphone e subito sotto cavetto USB-Tipo C e caricatore per la ricarica a 45W.

Costruzione, Ergonomia

8

Il realme C75 ha la classica linea della serie C, sempre piacevole, con bordi piatti e corpo e scocca posteriore in plastica, realizzato con il design Nature Power, caratterizzato da una texture geometrica e da una fotocamera in alluminio, completato da una lavorazione artigianale di qualità. L’avanzato rivestimento nano-ottico assicura texture raffinate e nitide, mentre la tecnologia di imprinting a livello di micron aggiunge un tocco di eleganza. Nonostante la struttura robusta, il C75 rimane notevolmente sottile e leggero, con uno spessore di soli 7,99 mm e un peso di soli 196 grammi. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla tecnologia di stacking avanzata, che consente di avere una batteria più grande da 1000 mAh con un aumento dello spessore di soli 0,35 mm.

Sul lato destro troviamo bilanciere per regolazione del volume e pulsante di accensione/spegnimento con all’interno il sensore per la lettura delle impronte, mentre su quello sinistro troviamo il carrellino per nanoSIM e microSD (con tre alloggiamenti separati).

Il lato superiore è pulito, mentre inferiormente sono presenti, microfono, ingresso USB Type-C e altoparlante di sistema.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, con il sensore principale da 50 MP, raggruppato in una cornice di metallo tondeggiante, posta sulla sinistra, in verticale e non molto sporgente.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco sotto il foro con la fotocamera anteriore da 8 MP.

Hardware

8

Il realme C75, monta un processore Mediatek Helio G92 Max – Octa-core 2.0 GHz con una GPU Mali-G52 MC2, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, espandibile con microSDXC con slot dedicato.

Il realme C75 utilizza un modem LTE-A.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.0, GPS e NFC.

Non molto preciso lo sblocco tramite il sensore di impronte posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento, veloce anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Presenti le certificazioni IP66, IP68 e IP69 contro polvere e acqua (fino a 1.5m per 30 minuti), nonché la certificazione Rugged Smartphone di TÜV Rheinland e a superare con successo il test di resistenza agli urti di livello militare MIL-STD 810H. Questa protezione superiore è completata dall’innovativa struttura ArmorShell, che integra il vetro ArmorShell con un resistente telaio in alluminio pressofuso, offrendo una protezione completa a 360° contro cadute e urti.

Noi abbiamo messo alla prova il C75, congelandolo, prendendolo a martellate, lanciando e facendogli “le peggio cose” e ne è uscito sempre vincitore.

L‘audio è mono, il suono esce sono dall’altoparlante inferiore.

Display

8

Il display è un IPS LCD da 6.67 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080) e 90 Hz di frequenza di aggiornamento; pannello tutto sommato soddisfacente.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 14 con la Realme UI in versione 5.0, come interfaccia e il sistema gira sempre fluido, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo.

Grazie all’avanzata Tecnologia DRE, il realme C75 aumenta gli 8 GB di RAM di ulteriori 8 GB così da ottenerne 16 GB totali, al fine di garantire agli utenti un’esperienza molto più fluida e senza interruzioni. Aumentando efficacemente la RAM virtuale, questa funzionalità consente allo smartphone di aprire app più velocemente e aprire più app contemporaneamente per farle funzionare senza intoppi e aumentare il numero di app in background  attive. 

Sul realme C75 sono presenti funzioni software all’avanguardia, come Pulsante Dinamico (Dynamic Button), Gesti Aerei (Air Gestures), Scansione intelligente dei codici (Smart Code Scan). Queste funzioni rispondono alle diverse esigenze degli utenti, garantendo esperienze confortevoli in qualsiasi condizione.

Il realme C75 è inoltre dotato di un incremento AI (AI Boost), una funzionalità all’avanguardia realizzata per ridurre il ritardo e migliorare le prestazioni di gioco con un’elevata frequenza dei fotogrammi. Il connubio tra incremento della fluidità e incremento di gioco ti offre un’esperienza di utilizzo del telefono completa, pensata per eseguire più attività avanzate e giocare senza interruzioni, con un avvio delle app più veloce del 5% e un passaggio da un’app all’altra più fluido del 5% per le app mainstream.

Pulsante Dinamico

Anche sul realme C75 troviamo l’innovativa funzione “Pulsante Dinamico“, grazie alla quale gli utenti potranno personalizzare il pulsante di accensione per accedere rapidamente a diverse funzionalità, come la modalità aerea, l’avvio rapido del wallet e di altre app di terze parti.

Gesti aerei

Tramite Gesti Aerei (Air Gesture), è possibile eseguire tutte le operazioni fondamentali dello smartphone senza bisogno di toccare il dispositivo, semplicemente utilizzando i gesti delle mani.

Scansione intelligente dei codici

E’ possibile eseguire la scansione dei codici con una facilità mai vista, semplicemente aprendo la Scansione intelligente dei codici toccando il retro del telefono, in modo da avviare la fotocamera posteriore ed effettuare rapidamente la scansionare di un codice. Grazie all’algoritmo di riconoscimento dei codici QR e all’algoritmo di rilevamento del tocco, è possibile eseguire la scansione di un codice QR con un semplice tocco.

Screenshot 2025 01 21 19 35 35 69 2648022e0179fbc2ae96313e2ecc4396

Gestione Telefono

Tramite l’app Gestione Telefono è possibile, appunto, gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.

Fotocamera

6

Il realme C75 monta una fotocamera posteriore con due sensori, il principale da 50 MP f/1.8 grandangolare e il secondario anti sfarfallio.

E’ possibile scattare foto con il sensore da 50MP semplicemente attivando o disattivando la modalità HI-RES e le foto sono soddisfacenti in buone condizioni di luce. La differenza rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 108 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

 

La fotocamera anteriore monta un sensore da 8 megapixel f/2.0, permette selfie di livello sufficiente, anche grazie alla possibilità dello zoom 3x nella modalità ritratto.

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notte, Strada, Ritratto, PRO, Panoramica, HI-RES, Film, Slow Motion, Time-Lapse, Scanner di Testo e Tilt-Shift.

video, possono essere girati in Full HD a 30 fps.

Video girato con il realme C75

Autonomia

10

La batteria presente è da 5828 mAh e fornisce un’autonomia in grado di coprire la giornata con un uso medio/intenso (7.00-00.00). Con circa 10h in 4g e il resto della giornata in wifi con social network, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa il 50% di batteria residua e 5.5/6h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco.

Con utilizzo più blando e sotto una maggiore copertura Wi-Fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Il realme C75 è dotato di ricarica rapida da 45W, che permette una ricarica fino al 50% in 38 minuti e in 90 per la carica completa da 0.

Screenshot 2025 01 14 16 15 33 23 0ba066473b79d6e213a1f6f52505e2ee

Conclusioni

Al prezzo a cui è offerto il realme C75, è difficile trovare di meglio, per uno smartphone che offre un’autonomia di tutto rispetto, funzionalità davvero interessanti, senza dimenticare i 256GB di archivio interno del modello in nostro possesso.

Certo la fotocamera ha di fatto un solo sensore utilizzabile, ma a questo prezzo ci si può accontentare.

L’autonomia è ottima, quasi impossibile rimanere a piedi anche con uso intenso, e coprire il due giorni di autonomia non è affatto un’utopia.

E’ possibile trovare il realme C75, nella versione da noi provata, 8GB+256GB ad un prezzo di 199.99€.

L’altra variante disponibile 8GB+128GB, è disponibile ad un prezzo di 169.99€.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.72″ IPS LCD, FHD+ (2400 x 1080 pixel) – 90 Hz – 20:9
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0 – Video: 1080P/30fps
Fotocamera Posteriore: Doppia: 50 MP, f/1.8 (grandangolare) – Sensore anti sfarfallio e Flash Dual LED – Video: 1080P@30fps
Processore: Mediatek Helio G92 Max – Octa-core 2.0 GHz
Processore Grafico: Mali-G52 MC2
Memoria: 256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC con slot dedicato, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 165.7 x 76.2 x 8 mm / 196 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5828 mAh (non removibile) – Ricarica da 45W – 50% in 38 min – 100% in 90 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  IP66/IP68/IP69
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0, OTG
3.5mm jack: 
– GPS: Sì, GALILEO, GLONASS, QZSS, BDS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente nel pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 14, Realme UI 5.0
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
creative

La creatività risplende al CES 2025: Creative vince 7 premi “Best of CES”!

Related Posts