Presentato qualche mese fa (qui la presentazione), abbiamo provato il nuovo ROG Tessen, un controller mobile, l’unico dispositivo pieghevole attualmente disponibile sul mercato dotato di tasti posteriori programmabili, cuscinetti di supporto in gomma aggiuntivi compatibili con le cover per smartphone, interruttori meccanici per i pulsanti frontali, D-pad e levette analogiche, per garantire una combinazione di portabilità estrema e alto controllo.
Confezione |
La confezione è di forma rettangolare di colore nero ed è realizzata con materiali ecologici e una volta rimosso il coperchio, la parte sottostante si apre in 4 dando accesso al ROG Tessen risposto nello stand di cartone riutilizzabile come supporto; rimosso il controller abbiamo accesso al piccolo scompartimento contenente cuscinetti in gomma. Non manca la guida rapida di utilizzo.
Costruzione |
Il design del ROG Tessen lo rende il partner ideale per i viaggi, poiché facilmente ripiegabile per consentire il trasporto in qualsiasi borsa o persino in tasca. All’interno sulla destra, troviamo il connettore USB C; al centro è presente la piega che permette al lato sinistro del controller di ripiegare verso il basso per collegare facilmente lo smartphone al connettore USB-C e una volta collegato, il lato sinistro del controller può tornare alla sua posizione originale per regolare la larghezza e sistemare il telefono. Inoltre, i cuscinetti di supporto in gomma e il connettore USB-C esteso consentono di collegare facilmente ROG Tessen a uno smartphone con cover protettiva.
Sulle due parti del controller troviamo i comandi che ci aspetteremo su ogni controller, ovvero, sulla sinistra, dall’alto verso il basso, joystick, frecce di selezione e pulsanti impostazioni e home; sulla parte destra, sempre dall’alto verso il basso, troviamo i quattro pulsanti d’uso con switch meccanici (Y, B, A, X), joystick e pulsanti “ROG” e l’altro pulsante per le impostazioni; sempre sulla parte destra, in basso troviamo la porta USB C per poter caricare (a 18 W) lo smartphone durante l’uso.
Posteriormente troviamo i Due paddle in alluminio che possono essere programmati al volo come pulsanti facciali tramite il ROG Button o all’interno dell’app Armoury Crate, consentendo di eseguire comandi complessi nel gioco.
Frontalmente troviamo i 4 pulsanti d’uso, 2 a sinistra e 2 a destra.
Lungo la superficie laterale è presente il LED RGB gestibile tramite l’app Armoury Crate.
Utilizzo |
Una volta trovati i cuscinetti più idonei al nostro smartphone, basterà inserirlo nel controller, connettendolo al connettore USB C, sulla destra dopodichè basta far tornare in posizione il lato sinistro del controller per regolare la larghezza e sistemare il telefono.
Abbiamo provato il ROG Tessen per un paio di settimane con diversi giochi e l’ergonomia è davvero ottima, soprattutto se si è abituati ai controller Xbox, ovvero con i joystick sfasati. Davvero utile la porta USB C passante, in modo da poter caricare lo smartphone durante le sessioni di gioco.
Non tutti i giochi sono supportati, ma sul sito ufficiale è presente una lista aggiornata sulla compatibilità. Per quelli supportati avremo i comandi già predisposti, senza dover configurare nulla, molto comodo.
Noi abbiamo provato il controller con diversi giochi tra cui Asphalt Legends Unite e Rocket League Sideswipe e in entrambi i casi è bastato avviare il gioco e partire, proprio come stessimo giocando con una consolle.
App Armoury Crate
Massima personalizzazione dei comandi
I due tasti posteriori in alluminio del ROG Tessen possono essere personalizzati facilmente tramite il pulsante ROG o all’interno dell’app Armoury Create per consentire ai giocatori di eseguire comandi o azioni più complesse. Armoury Create offre opzioni di personalizzazione avanzate e l’accesso a numerose impostazioni, tra cui la rimappatura dei pulsanti e gli effetti di illuminazione. Il pulsante ROG del Tessen può essere impostato anche all’interno dell’app per eseguire comandi rapidi con un solo tocco per acquisire screenshot, registrare il gameplay, cambiare gli effetti di illuminazione o lanciare Armoury Create.
Tramite l’app Armoury Crate, disponibile per Android è possibile accedere alle impostazioni principali del controller in modo da poter modificare e personalizzare ogni tasto, nonché regolare e gestire l’illuminazione RGB.
Conclusioni
Il ROG Tessen porta il gaming mobile ad un livello superiore con un’esperienza molto simile a quella ottenibile su consolle.
Il ROG Tessen è disponibile su Amazon e sul sito ROG, al prezzo di circa 120 euro, certo non basso ma l’esperienza d’uso è davvero a livelli altissimi.