Recensione Sony SRS-XB23

Sony XB23

Presentato l’anno scorso, abbiamo provato il Sony SRS-XB23b, Speaker Bluetooth della linea di speaker wireless EXTRA BASS, impermeabile, robusto e dalla semplicità di utilizzo. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

Nella confezione, oltre allo speaker troviamo il cavetto USB-Tipo C e il manuale d’uso.

Ergonomia e Costruzione

Lo speaker ha una forma cilindrica con peso e dimensioni non eccessive, infatti misura 76 x 218 mm per un peso di 580 g, ed è dotato di certificazione IP67 che lo protegge da acqua e polvere e fino ad 1 Metro di profondità per 30 Minuti.

La superficie esterna è di plastica con le due estremità rigide e il resto della struttura è ricoperto da una particolare trama in fibra plastica ideata per proteggere l’interno dello speaker; posteriormente sono presenti i comandi di gestione, accensione / spegnimento, tasto per il paring, tasto play, tasto più e meno per il volume, tasto BATT per la gestione della batteria, tasto PARTY e tasto ST PAIR.

Poco sotto è presente lo sportellino che nasconde e protegge l’ingresso USB C per la ricarica.

Lo speaker ha cono e protezione antipolvere realizzati in MRC, un materiale rigido ma leggero, che contribuiscono a migliorare la qualità sonora complessiva. Anche la configurazione dei radiatori passivi laterali è stata ottimizzata in tutti i modelli per esaltare la chiarezza dei bassi.

Il Bluetooth è in versione 5.0.

Utilizzo

L’accoppiamento via BT è davvero semplice e immediato sia con dispositivi Android che iOS, infatti una volta accesa la cassa, basterà premere il pulsante di accensione, in modo tale da entrare in modalità accoppiamento e trovare lo speaker, attraverso il vostro smartphone nella sezione BT.

La qualità audio, è buona, con i bassi abbastanza corposi senza quasi mai distorcere e vengono riprodotti bene, cosi come i toni alti.

La presenza di certificazione IP67 per la resistenza all’acqua ci permette di utilizzare lo speaker all’aperto anche in ambienti polverosi e anche a rischio acqua per es in campeggio o in spiaggia o durante un’escursione.

Molto interessante la funzione Viva Voce, tramite la quale è possibile utilizzare lo speaker durante le chiamate.

In caso di utilizzo di due o più speaker (fino a 100), grazie alla tecnologia Party Connect, sarà possibile accoppiarli e utilizzarli in modalità stereo.

Applicazione

Tramite l’app Music Center disponibile per Android e iOS, è possibile gestire le varie funzionalità avanzate presenti, come per esempio impostare le varie modalità audio, modificare i vari parametri dello speaker o creare playlist.

Autonomia

Lo speaker Sony SRS-XB23 permette un’ottima autonomia dichiarata di 12 ore (10 in modalità Extra Bass), e i nostri test hanno più o meno confermato questa stima, arrivando a coprire in media, almeno 8/10h di riproduzione.

 

Conclusioni

Lo speaker Sony SRS-XB23, offre un suono molto gradevole, con un buon volume e un suono sempre limpido, e tramite la certificazione IP67, potremmo portarlo con noi in spiaggia e in giro, senza problemi.

Possiamo trovare lo Speaker Sony SRS-XB23 su Amazon ad un prezzo

di circa 83 euro, allineato al mercato e a quanto visto e sentito.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Dimensioni / peso: 76 x 218 mm / 580 g
Certificazione: IP67
Batteria: Fino a 12 ore di riproduzione continua
Connettività: Bluetooth 5.0

Total
0
Shares
Previous Post
fossil

FOSSIL annuncia gen 6 la nuova generazione di dispositivi wearable

Next Post
synology

Synology annuncia la disponibilità di C2 Transfer: la soluzione per proteggere le operazioni di trasferimento file

Related Posts