Presentata qualche settimana fa, e subito disponibile, abbiamo provato la nuova Amazon Fire TV Stick con nuovo telecomando di terza generazione.
Confezione
La confezione è di forma rettangolare più grande del precedente modello, per via di una disposizione interna diversa, di color arancio con tutte le sigle e le info del caso; appena aperta troviamo lo scatolino sviluppato in orizzontale con due sezioni, la superiore contenente, guida rapida, prolunga HDMI, cavo USB-microUSB, Fire TV Stick e telecomando vocale Alexa; nella sezione inferiore troviamo il caricatore da 5.25V/1A 5W e 2 batterie AAA per il telecomando.
Prime Impressioni
L’Amazon Fire TV Stick è identica in forma e dimensioni al precedente modello, mentre a livello hardware troviamo un processore un processore Quad-Core da 1,7 GHz, quindi leggermente più potente del precedente modello che montava un processore MediaTek Quad-Core ARM da 1,3 GHz, stesso taglio invece, per RAM e memoria interna, rispettivamente 1 GB e 8 GB.
Questa nuova versione di Fire TV Stick, introduce una nuova interfaccia grafica che offre un’esperienza più personalizzata, veloce e intuitiva, tra le funzionalità principali, Design e navigazione riprogettati, Schermata Home riprogettata, Scoperta dei contenuti migliorata.
Il telecomando, invece, è stato rivisto e in questa versione presenta un LED nell’angolo in alto a destra, pulsante circolare con logo di Alexa al posto dell’icona del microfono; in basso invece troviamo i nuovi pulsanti per aprire 4 app preimpostate, Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music. Sempre presenti i pulsanti per accendere, spegnere e controllare il volume di TV, soundbar e ricevitori compatibili.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Fire Stick
– Processore: Quad-core da 1,7 GHz
– Processore Grafico: IMG GE8300
– Memoria: 8 GB di memoria interna, 1 GB RAM
– Dimensioni / peso: 86 x 30 x 13 mm, peso 32 g.
– Connettività: Wi-Fi dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac – Bluetooth v5.0 (Associazione possibile con altoparlanti, cuffie, controller di gioco e altri dispositivi Bluetooth compatibili)
– Porte: HDMI, Micro-USB (solo per alimentazione)
– Formati audio supportati: Audio surround Dolby Atmos, Dolby Digital e Dolby Digital+. Pass-through audio HDMI per Dolby Digital, Dolby Digital+ e Dolby Atmos
– Risoluzione in uscita: 720p e 1080p fino a 60 fps
– Requisiti di sistema: Televisore ad alta definizione con un ingresso HDMI disponibile, connessione a internet via Wi-Fi e una fonte di alimentazione
Telecomando
– Dimensioni / peso: 38 x 142 x 16 mm / 43,4 g (batterie escluse)
– Tecnologia: Bluetooth e infrarossi
– Compatibilità: Fire TV Stick (2ª gen.), Fire TV Cube (2ª gen.), Fire TV Cube (1ª gen.), Fire TV (3ª gen., modello pendente), Fire TV Stick 4K