Annunciato qualche mese fa (qui la notizia), abbiamo avuto la possibilità di poter testare il nuovo monitor AGON by AOC, il Q27G4X da 27 pollici dotato di un pannello Fast IPS, elevata nitidezza grazie alla risoluzione QHD (2560×1440), una formidabile frequenza di aggiornamento di 180 Hz, un tempo di risposta fino a 1 ms e Adaptive-Sync per un’esperienza di gioco di livello competitivo.
Confezione |
La confezione, ovviamente, è tutto sommato contenuta e misura 822(L) × 481(A) x 162(P) mm per un peso di 8,36 kg, di colore nero con ai lati l’immagine del monitor; al suo interno troviamo un imballaggio ben strutturato con alloggiamenti in cartone che racchiudono accessori e monitor. Oltre al AOC Q27G4X troviamo la base da montare, 1 cavo HDMI da 1.8m, 1 cavo Display Port da 1.8m, cavo di alimentazione e manuale.
Costruzione e Linea |
Il Q27G4X monta un pannello IPS QHD (2560 x 1440 pixel) con un’alta copertura della gamma di colori e un’eccezionale accuratezza, assicurando una riproduzione di colori fedele all’originale. Grazie alla frequenza di aggiornamento di 180 Hz e al tempo di risposta di 1 ms, questo monitor può essere utilizzato anche per gameplay più spinti e senza interruzioni.
Il Q27G4X misura 613.9 x 366.3 x 51.3 mm esclusa la base e supporta l’Adaptive-Sync.
Frontalmente abbiamo cornici sottilissime il che rende il Q27G4X perfetto per configurazioni multi monitor, solo il lato in basso è più spesso per far posto ai pulsanti di controllo (da sinistra a destra, pulsante per cambiare la sorgente, per navigare all’interno del menù OSD, tasto per il menù, tasto di accensione e spegnimento).
Nella zona posteriore, guardando il monitor, da sinistra verso destra troviamo, alimentazione, Display Port e i 2 ingressi HDMI.
Posteriormente è presente inoltre l’attacco Vesa (che viene coperto dalla staffa di sostegno).
La staffa di supporto, è in plastica molto resistente con dei fori in basso per far passare i vari cavi di collegamento. La base è anch’essa in plastica e nemmeno molto ingombrante. Il supporto permette di regolare il monitor in altezza e inclinazione.
Utilizzo |
Come detto, il Q27G4X ha uno schermo di 27 pollici QHD, con un refresh rate di 180 Hz, che lo rende 3 volte più veloce di un display standard. Un frame rate inferiore può far sembrare che i nemici saltino da un punto all’altro sullo schermo, rendendoli bersagli molto difficili da colpire. Il frame rate di 180 Hz ripristina sullo schermo le immagini mancanti, rivelando i movimenti dei nemici con movimenti estremamente fluidi e consentendoti di mirare più facilmente.
L’Adaptive Sync adatta la frequenza di aggiornamento verticale del monitor alla frequenza di fotogrammi trasmessa dalla GPU, rendendo l’esperienza di gioco ancora più fluida, senza stuttering, tearing e tremolii. Questa funzione è utile anche quando si guardano video o immagini, garantendo un intrattenimento più fluido.
Noi l’abbiamo collegato ad una NVIDIA GEFORCE RTX 3060 Ti e in fase di gioco le differenze si notano e giocare ai giochi più veloci è davvero un piacere con le immagini che scorrono via in maniera molto fluida.
Abbiamo provato il Q27G4X con diversi titoli, tra cui, Battlefield 2042, Forza Motorsport, NFL24 e WWE 2k24 e l’esperienza di gioco è stata ai massimi livelli su tutti.
Menu
Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display), che consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.
Game Setting (Impostazioni Gioco)
Tra le varie voci presenti segnaliamo Game Setting (Impostazione gioco), tramite la quale sarà possibile scegliere tra le varie modalità di gioco presenti (Standard, FPS, RTS, Corsa, Giocatore 1, Giocatore 2, Giocatore 3), Controllo Ombre, Ritardo ingresso basso, Colore gioco, Adaptive-Sync, Punto di selezione, Aumento ombreggiatura, MBR, Sinc. MBR, Overdrive, Contatore di fotogrammi.
Settings (Impostazioni)
Qui troviamo alcune utili opzioni come per esempio, Linguaggio, la Selezione dell’Input, il Promemoria pausa, il Timer di Spegnimento, il supporto DDC-CI e il Ripristino del menu sui valori predefiniti.
G-Menu
g-Menu è un software da installare per poter regolare le impostazioni di visualizzazione del monitor usando i menu su schermo invece del tasto OSD sul monitor.
i-Menu
Tramite il software i-Menu è possibile gestire le impostazioni del display, come ad esempio luminosità, contrasto, la rotazione, la gamma dei colori, la modalità ECO o la risoluzione.
Conclusioni
L’AOC Q27G4X è davvero un bel monitor che sicuramente non passerà inosservato sulle vostre scrivanie ed è offerto ad un prezzo in linea con quanto offerto, soprattutto per la frequenza di aggiornamento di 180 Hz.
Offerto ad un prezzo di listino di 269 euro, il Q27G4X è sicuramente un ottimo compromesso per poter giocare a 27″ a 180 Hz e in 2K, quasi impossibile trovare di meglio.
Caratteristiche e specifiche tecniche
– Dimensione schermo: 27 pollici
– Risoluzione nativa: QHD 2560 x 1440 pixel
– Luminosità in NIT: 450 cd/m2
– Colore: 1.07 Miliardi di colori
– Tempo di risposta: 1 ms
– Tipo di pannello: IPS
– Tecnologia Sincronizzazione: Adaptive Sync
– Frequenza di aggiornamento: 180 Hz
– Dimensioni: senza base: 613.9 x 366.3 x 51.3 mm – con la base: 613.9 x 386.0/516.0 x 207.7 mm
– Peso: 5.29 kg
– Porte in ingresso: HDMI 2.0 x 2, DisplayPort 1.4 x 1
– USB: No
– Audio Input: Line in
– Audio output: uscita da 3,5mm
– Altoparlanti: No
– Rapporto di contrasto Dinamico: 80M:1
– Contrasto: 1000:1
– Campo visivo: 178º orizzontale, 178º verticale
– Vesa: 100 x 100
– Consumo energetico: On: 29 W, Standby: 0.5 W, Off: 0.3 W