Recensione Xiaomi Redmi Note 5 by Smartphone Italia

redmi note 5

Presentato In Italia un mesetto fa (qui l’evento), è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo lo Xiaomi Redmi Note 5 (qui la preview).

Confezione

8

La confezione è classica, in un bel colore Rosso; rimossa la scatolina contenente la cover in silicone trasparente, troviamo lo smartphone, la guida rapida, il caricatore da 5V/2A, il cavo USB-microUSB e la clip per la rimozione del cassettino porta SIM.

Costruzione, Ergonomia

9

Esteticamente troviamo una cornice in policarbonato con i bordi molto arrotondati, mentre la scocca posteriore è in alluminio; il Note 5 misura 158.6 x 75.4 x 8.1 mm, per un peso di 181g. Il touch&feel è buono e il dispositivo non e’ nemmeno molto scivoloso, anche se consigliamo di utilizzare la cover in dotazione; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 4000 mAh.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro, troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo, porta infrarossi e microfono per la riduzione dei rumori, mentre sul lato inferiore, sono presenti, ingresso per le cuffie, microfono principale, connettore microUSB e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con  fotocamera da 13 megapixel e sensori.

Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, troviamo la doppia fotocamera da 12 megapixel f/1.9 più’ il sensore secondario da 5 megapixel f/2.0, poco sotto il flash e in posizione centrale troviamo il sensore delle impronte digitali.

Hardware

8

Il Redmi Note 5 monta un processore Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 – (Octa-core 1.8 GHz Kryo 260) con GPU Adreno 509, 4GB di Ram e una memoria interna di 32GB espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte, nessun problema nemmeno con le mani umide o sudate.

 

Display

8

Il Redmi Note 5 ha un display da 5.99 pollici IPS LCD, con risoluzione FHD+ (2160 x 1080); un buon panello, abbastanza luminoso e anche la visibilità sotto la luce diretta del sole è accettabile; ottima la luminosità automatica anche se spesso ci è capitato di doverla regolare a mano, in quanto in automatico tende a rimanere un po’ bassa.

Software

9

La versione di Android attuale è la 8.0 Oreo con la con MIUI in versione 9.0 come interfaccia e grazie all’ottima ottimizzazione il sistema è molto fluido, senza impuntamenti, e, ovviamente, non abbiamo mai riscontrato lag, riavvii e nessun tipo di problema, nemmeno a fine giornata con parecchie app in memoria.

Sicurezza

Tramite l’app Sicurezzaè possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico, l’esecuzione di test hardware, una diagnosi generale, con la possibilità di fare un’ottimizzazione generale del sistema.

MIUI Forum
Per ottenere assistenza, tramite forum e community.

Secondo Spazio

Attivabile tramite impostazioni, la prima volta e poi tramite l’icona CambiaSecondo Spazio, è sicuramente un’app interessantissima, tramite la quale è possibile creare un ambiente parallelo con una propria password e una propria impronta digitale. In questo modo già direttamente dallo sblocco sarà possibile entrare in uno o nell’altro ambiente, semplicemente digitando la password relativa o tramite l’impronta corrispondente.

In Secondo Spazio è possibile importare foto e documenti, che saranno visibili solo lì, importare app e scegliere se visualizzarle su entrambi gli spazi o solo su uno dei due; in questo caso ogni app è indipendente, è possibile quindi avere la stessa app sui due spazi a cui è collegato un account diverso, google incluso. Davvero un’ottima possibilità per chi utilizza il telefono per lavoro e vuole tenere ben distinte le due cose.

Telecomando

Tramite la porta a raggi infrarossi e l’app Telecomando, sarà possibile gestire molti dispositivi, TV, decoder, Climatizzatori e altri.

Non mancano un sempre utile Pulitore, File Explorer, Meteo, Note, Torcia, Bussola, Calcolatrice.

Fotocamera

8

Sul Redmi Note 5, è presente una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel f/1.9, coadiuvata da un sensore secondario da 5 megapixel f/2.0. Grazie alla combinazione dei due sensori, la qualità delle foto è davvero ottima in ogni condizione di illuminazione e risultano più luminose della media, ricche di dettagli e con i colori ben tarati.

La fotocamera anteriore da 13 megapixel f/2.0 permette ottimi selfie.

L’app di gestione offre impostazioni e alcune scene pre impostate da scegliere, Ritratto, Quadrato, Panorama, Manuale, Video e Breve Video.

Alcune foto scattate con il Redmi Note 5

Video girato con il Redmi Note 5

Autonomia

8

La batteria da 4000 mAh offre un’ottima autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 6/6.5h di schermo attivo. Usando GPS, app o giochi, l’autonomia scende, ma non in maniera considerevole. Con un utilizzo più blando, coprire le due giornate non è un’utopia.

Conclusioni

Lo Xiaomi Redmi Note 5 è di sicuro un ottimo prodotto medio gamma, venduto ad un prezzo irrisorio per quando offerto, sia lato Hardware sia lato multimediale.

Attualmente è possibile trovare il Redmi Note 5, su Amazon, ad un prezzo intorno ai 200 euro, ovviamente sui siti Cinesi è possibile trovarlo a prezzi più bassi, ma c’è tutto il discorso garanzia da fare.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.99″ IPS LCD FHD+ (2160  x 1080) – 18:9
Fotocamera Posteriore: Dual: 12 MP (f/1.9, 1.4µm) + 5 MP (f/2.0, 1.25µm), dual pixel phase detection autofocus, dual-LED flash
Fotocamera Frontale: 13 MP (f/2.0, 1.12µm), LED flash, 1080p
Processore: Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 – Octa-core 1.8 GHz Kryo 260
Processore Grafico: Adreno 509
Memoria: 64GB di memoria interna espandibile tramite microSD fino a 256GB, 4GB RAM
Dimensioni / peso: 158.6 x 75.4 x 8.1 mm, peso 181g.
Batteria: Agli ioni di litio da 4000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot, Bluetooth 5.0, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 12 DL 600 Mbps DL, 150 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
– Certificazione: NON Presente
USB: microUSB 2.0
3.5mm jack: Sì
Radio: Sì
NFC: No
IrDA: Sì
Gps: Si, con A-GPS, GLONASS, BDS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.0 (Oreo) con MIUI 9.0
Sim: Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”9″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post

Trend Micro migliora la Container Security

Next Post
Philips 278E9

MMD: un’esperienza davvero unica e immersiva con il monitor Philips 278E9

Related Posts