Una ricerca PayPal di qualche anno fa, mette in evidenza come il 72% degli Italiani, preferisca utilizzare il proprio smartphone per giocare e gli ultimi dati indicano un trend in forte crescita.
Basta guardare anche a livello mondiale la situazione per rendersi conto che non è un’usanza solo Italiana, anzi. Infatti ultimamente sono molte le case che hanno tra i loro prodotti uno smartphone votato al gaming.
Il primo produttore a crederci e a puntare su questa particolare fascia di mercato è stato Razer, che alla fine del 2017, sorprese tutti decidendo di entrare in un settore nuovo, ovvero gli smartphone.
E fu così così presento il Razer Phone (qui la nostra prova), primo telefono con uno straordinario display con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che secondo il rapporto finanziario di Razer per la prima metà del 2018 sono stati 16,5 milioni di dollari le entrate derivate dal Razer Phone, che si traducono a più di 23.000 unità vedute. Ovviamente di fronte a tali cifre non poteva che non essere sviluppato il secondo modello.
Il Razer Phone 2 (qui la nostra prova) è stato presentato a fino anno scorso riscuotendo anche lui molto successo.
Proprio grazie al successo del prodotto Razer, anche Asus, poco prima della presentazione del Razer Phone 2, ha presentato il suo telefono gaming, associato al marchio ROG, il ROG Phone (qui la nostra prova) che ha suscitato un discreto successo ed è notizia di pochi giorni fa, la vendita di 10000 unità in 73 secondo, del ROG Phone 2, pochi giorni dopo la presentazione.
Ma anche Xiaomi non sta a guardare e ha presentato la suo versione con la serie Black Shark.
Discorso diverso in casa Honor, dove troviamo l’Honor Play (qui la nostra prova), votato si all’esperienza gaming ma non a livelli estremi come gli altri tre produttori.
Anche le case produttrici di giochi per PC e consolle non sono rimaste a guardare e ormai ogni gioco ha la sua app equivalente.
A cosa giocano gli italiani?
Sono davvero tanti i giochi che appassionano gli italiani, tra questi troviamo i Giochi di strategia come Clash of Clans e League of Legends, i giochi di azione come Grand Theft Auto IV, giochi di ruolo come Fallout 3 o i giochi di auto come le serie Asphalt e Need For Speed; senza dimenticarsi di PES e FIFA.
Giochi Online
Ma ovviamente non tutti possono permettersi lo smartphone di ultima generazione che faccia girare le app più recenti, ecco che allora ci si può sbizzarrire online dove è possibile giocare a molti giochi.
Uno dei siti più famosi Flashgames.it che offre una miriade di giochini divisi in varie categorie.
Su Auraweb è possibile invece giocare dallo smarthphone a molti giochi di slot machine completamente gratis e senza scaricare nulla.
Che sia tramite App o tramite siti online, utilizzando lo smartphone all’ultimo grido o uno più datato, agli Italiani piace giocare e quale momento migliore che durante le tanto agognate ferie in spiaggia sotto l’ombrellone o anche in montagna.
E voi che tipo di giocatori siete?